Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Molle per RAC 50


AD MAJORA

Messaggi raccomandati

nel senso che ti sembra che chiude troppo verso l'interno curva anche in uscita ? .. precarico a parte potrebbe essere solo l'estensione troppo chiusa "vite sopra" in questo caso non copia bene anche gli avvallamenti

estensione troppo aperta effetto contrario .. uscita dalle curve allarga .. fammi sapere come si comporta la forcella con la prova che ti avevo detto

se l'ingresso curva ti sembra buono x ora non toccare la compressione "vite sotto"

 

PS: ma voi Lombardi non avevate il sospensionista Pioltese ? ... ciao Omar :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nel senso che dopo aver impostato la curva al momento in cui prendo la corda sento la gomma davanti come scivolare verso l'esterno e con il manubrio che tende a voler "baciare" l'asfalto ma senza che lo stesso tenda a chiudersi... ](*,) Dalle tue indicazioni mi sembra di capire che probabilmente l'estensione sia troppo aperta...

Scusa Rupe ma l'estensione non è la vite sopra all'nterno del dado di precarico e la compressione sotto? :-s

Farò le prove nel week-end e poi ti tengo aggiornato! :smt023 Grazie!!!

 

PS: ma voi Lombardi non avevate il sospensionista Pioltese ? ... ciao Omar :smt006

 

Eh si! Le sospensioni ed il setting di una moto sono una cosa che va molto a piacimento, devo dire però che l'ultima ed unica volta che ho dovuto modificare i registri per l'installazione del kit Matris su forca originale il buon Omar ha fatto un lavoro eccellente!!! Proverò a modificarla da solo e nel caso non mi soddisfi al 100%, Omar tieniti pronto! :smt005

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k non sono un esperto Nicola, ma alle Rac ti devi anche abituare....non sono la stessa cosa

 

appena montate e con le dovute tarature con pazienza ci arriverai, sarà come viaggiare sui binari :mrgreen:

 

le Rac che monto Andreani le aveva tarate standard tramite S&P considerando tutti i pesi e una volta montate piccole variazioni x adattarle alle mie esigenze ;-)

 

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe tranquillo Rupe!

Effettivamente hai ragione Antò, sembra di guidare un'altra moto, per adesso posso parlarne solo positivamente, la precisione è aumentata notevolmente e con un paio di regolazioni andrà tutto a posto...

grazie ancora ragazzi!!! :smt023

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una delle perplessità che mi affliggono quando si parla di modificare moto come la nostra.

Ad un'Harley puoi fare quel che vuoi, tanto la ciclistica non la metti alla frusta, ma l'MT ?

 

Cambiare forche , ma soprattutto le piastre, vuol dire modificare le rigidità torsionali studiate per l'Orco da ingegneri che la dinamica della moto è la professione.

 

Tutto cambia, speriamo in bene :-D

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so, soprattutto non sono in grado di sapere.

 

Quel che so è che ultimamente gli studi, avendo raggiunto il massimo nelle sospensioni, si spostano sulle rigidità torsionali dei telai.

 

È chiaro che noi non abbiamo una Hyper sport ma di certo le nostre piastre sono di maggior dimensione di alcune di esse, ciò significa che non ci hanno montato ciò che avevano ma qualcosa appositamente realizzato.

 

Ho notato che alcune, tipo Aprilia, hanno piastre inferiori ben dimensionate ma con delle asole sui lati per aumentare la flessione laterale pur mantenendo la giusta rigidità in staccata.

 

Naturalmente questi accorgimenti sono sviluppati per uso oltre i 50 gradi di piega, cosa rara in strada.

 

Di più non so.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire modificare le rigidità torsionali studiate per l'Orco da ingegneri che la dinamica della moto è la professione.

:smt006

 

vero Omar ma non dimenticare il fattore costi, sicuramente il tutto sarà dimensionato per ottenere la rigidità voluta ma la MT meritava palesemente un'avantreno piu massiccio e gli stessi ingegneri che tanto ci sanno fare avrebbero dovuto prevedere un impianto frenante adeguato e non riciclare quello che gia c'era in casa....

quindi o non sono cosi bravi o hanno semplicemente dovuto accontentarsi di quel che passava il convento :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento post setting: L'week end scorso con l'aiuto di Roby Fusa abbiamo provato a modificare il setting della Marzocchi ma purtroppo anche aprendo tutti i registri rimaneva sempre troppo dura e non "rimbalzava" come dovrebbe fare con precarico tutto aperto... Ho provato qualsiasi variabile ma senza successo... Tornato nella grigissima Brescia sono passato sabato in autodromo e li ho chiesto consiglio a Burani Moto che aveva sistemato anche quella di Beppe... Dopo aver provato ad affondare un paio di volte, è rimasto stupito di come io possa aver girato in quelle condizioni dato che la forca era secondo lui inchiodata... Altra cosa che mi ha fatto notare è che dato che non lavorava bene l'anteriore, tutta l'ammortizazione si scaricava sul telaio (e sulle mie braccia ](*,) ) col risultato di un allentamento del canotto di sterzo! (Ed anche delle 5 viti che tengono la piastra inferiore) :shock:

Appena tornato a casa mi sono accorto che anche le due viti che tengono il sostegno per lo specchietto e il serbatoietto dell'olio dx si erano allentate al punto che stavano per uscire...

Stasera devo richiamare Burani per portarla domani mattina da lui e sistemare il tutto perché in queste condizioni la Toscana me la scordo... ](*,) Speriamo di fare in tempo... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO!!! Ok adesso mi prenderò del pirla, ma chi se lo poteva immaginare... ](*,) :mrgreen:

 

La soluzione non era svitare il dado per sprecaricare la molla bensi chiuderlo! Era inchiodata proprio perchè su questa Marzocchi il registro in questione funziona al contrario ed io l'avevo completamente precaricata pensando fosse libera.... E allora... ma va cagher!!!!!!!! \:D/

 

Ok adesso assetto moto da cross e via!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...