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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) Problema motore?


pota68

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Aggiornamento della mia situazione ....premettendo che avevo acquistato tempo fa il sensore del tps ma senza nessuna miglioria anzi solo peggioramenti fino al crollo del minimo, ho cambiato l'intero corpo farfallato comprensivo di sensore tps ( il terzo ) piú iniettori ( il tutto acquistato su ebay a 140 euro )...... provata la moto il minimo non crolla piú e pare che va bene .... cmq attendo un altro paio di giorni per essere sicuro

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Miglior contributo in questa discussione

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se riesco in serata smonto il tappo di chiusura degli Akra e verifico la presenza dei DB.

 

Non c'è bisogno di smontare niente,se hai lo st2 sono fatti cosi:

viewtopic.php?f=40&t=4680

perciò se ci sono si vedono dall'esterno,per i terminali akra non sono previsti db killer chiusi internamente neppure per lo st1 ;-)

per il tuo problema è probabile che sia la pompa benza il componente incriminato,forse non si è completamente bloccata ma col caldo tende al grippaggio

:smt006

 

 

ciao fusa63,

allora ho sentito la Yamaha e mi hanno confermato che la moto ha già fatto i richiami per sensore TPS E leveraggio ruota posteriore.

per quanto riguarda lo stage 2 mi hanno detto di chiamare direttamente Akrapovich.

presto sentirò anche loro.

se tutto va secondo logica il problema degli scoppiettii e vuoti con andatura a strappi, potrebbe ricollegarsi alla pompa benzina quindi. stiamo a vedere....

comunque grazie delle info che mi hai girato via mail, spero di riuscire a macinare un sacco di strada come voi su questa moto splendida.

ti tengo aggiornato, ciao a presto

Mirko

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  • 1 mese dopo...

Finalmente ho risolto il problema del minimo irregolare ....dopo due anni di prove ......ebbene il problema sta quí....

Foto_condensatore_olio.jpg

Questo affare non é altro che un serbatoio dove confluiscono due tubi in entrata che provengono dalle testate ed un tubo in uscita ..... questo piccolo polmoncino dalla forma insolita svolge due funzioni ....la prima é condensare i vapori di olio che provengono dalle testate la seconda é dividere i vapori di acqua mischiati a quelli di olio ...in poche parole dalle testate salgono vapori di olio misti a quelli dell'acqua e questo polmoncino li separa facendo ritornare l'olio nelle testate mentre nel tubo di uscita escono i vapori di acqua che nello stage3 vengono condensati in un serbatoio per poi essere espulsi da un altro tubo.... ebbene nella mia moto per un'errata posizioni del serbatoio della condensa dei vapori di acqua messo in orizzontale piuttosto che in verticale, l'acqua condensata tornava nel serbatoio che avete visto in foto per andare a sua volta a finire dentro le testate causando una errata apertura delle valvole ed una perdita di potenza oltre che all'irregolare valore del minimo intorno ai 600 giri perché l'acqua si miscelava anche nella camera di combustione del motore...... ebbene appena ho sistemato questo piccolo serbatoio di condenza dell'acqua nella posizione corretta il minimo é tornato perfetto ....e la moto ha un'altro rumore oltre ad una ritrovata potenza entusiasmante.....

Con questo dico per chi invece ha la moto ancora con il convogliatore dell'aria, controllate i tubi di uscita del polmoncino in foto ed assicuratevi che non ci sia un ritorno dell'acqua che si condenza...anche perchénon ricordo bene dove vanno a finire ...

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Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema ;-) =D> :!:

... chi invece ha la moto ancora con il convogliatore dell'aria, controllate i tubi di uscita del polmoncino in foto ed assicuratevi che non ci sia un ritorno dell'acqua che si condenza...

Intendi l'airbox :?:

:smt006

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Si....intendo quello...l'air box..... se ricordo bene il tubo dei vapori di acqua finisce li....e se é intasato l'acqua ritorna sulle testate e li succede il casino..... spegnimento motore appena.vai per fermarti...crollo del minimo a 600 giri..... minimo impazzito.... carburazione del motore errata con perdita di potenza ed un suono strano come se fosse spompato.....

Oltretutto quando l'acqua ritorna sulle testate si ritrasforma in vapore creando una pressione che fa chiudere male le valvole ....emulsiina con l'olio motore diventando schiumoso..... crea una crosta nera sulle candele facendole funzionare male....

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Quando la moto in base alle condizioni atmosferiche molto umide ed in base al tipo di olio ...si produce una certa quantità di vapore che causa se ritorna nel motore tutti i difetti che vi ho detto.... altro che tps ....secondo me c'è un'errata progettazione dei tubi ...perché quel tubo in uscita può essere messo direttamente con lo sfogo o chiamiamolo scarico diretto..... dico questo perché da la esce molto vapore e se nella versione standard della moto ritorna nell'airbox non si fa altro che far respirare al motore vapore in piú ..... con tutte le cause che si susseguono...

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Grazieeee :) ..... 2 anni ad impiegare il mio tempo libero ed i giorni di riposo dal meccanico o a sostituirei pezzi che compravo su internet..... poi i nervi perché é da aprile che aspettavo che venisse l'ispettore yamaha ....mai venuto..... quindi a casa mi passavo il tempo a smontare e rimontare ed a fare le prove perché all'officina non avevano tempo da dedicarmi nonostante le numerose prove..... ma io non mi sono mai arreso ..... cercavo di capire cosa fosse...mi studiavo i manuali inpassaggi elettrici itubi..... etc etc ....fin che un giorno quando vado per sostituire l'antifurto ( camminando in città ) noto la vaschetta della condensa dei vapori di acqua piena di acqua ( per la prima volta dato che nel percorso che faccio spesso a forza di piegare in curva, la vaschetta si svuotava) e da li mi si é accesa una lampadina e mi ha fatto pensare a cosa facesse li...il perché se ne accumulasse cosí tanta ...ed al percorso che doveva fare ..... e da li ho capito cosa stava accadendo gradualmente .... modifico il piccolo serbatoio e dopo qualche minuto la moto incomincia ad andare meglio... migliorando di ora in ora .....

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