Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Due domandine sulla catena..


ADAM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un paio di domandine da porvi...

 

1- come si stabilisce l'usura della catena.. mi spiego meglio come si fa a capire se è alla frutta?

 

2- è normale che sulla nosta motina la catena sia molto vicina alla gomma posteriore..(nella parte inferiore si intende) mi sono accorto che addirittura la gomma è lievemente "mangiucchiata" sullo spigolo esterno.. ma propio poco poco.. forse è successo questo perchè prima era un po lenta.. ora che ho ripristinato la giusta tensione mi sembra meglio ma cmq molto molto vicina...

 

Grazie  :D

Modificato da ADAM
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se la ruota ha/aveva i due tendicatena nella stessa posizione, ci sono delle tacche di riferimento ... sembrerebbe che la ruota è/era stata bloccata storta.

(vedi mauale)

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora si controlla pignone e corona se i denti si sono assottigliati 

o curvati,consumati a pinna di squalo controlalre che la catena sia bella snodabile e 

che non abbia dei grippaggi (vedi immagine allegata) tra le maglie sono evidenti da notare 

la catena si sarà allungata (dai dai a tirare) e avrai dovuto tirarla e magari si 

è arrivati che il perno è alla fine del forcellone e anche alla fine dei registri....

dal sito dela Regina (mi pare sia il produttore della catena di primo equipaggiamento dell mt03)

qui :


c' è un bel video dagli un' occhiata

 

la pulizia e manutenzione e lubrificazione della trasmissione finale è molto importante 

pertanto pulizia della corona catena e pignone con nafta ,petrolio bianco, wd40

etc...io uso gasolio comune ma alcuni dicono che rovinano la gomma degli oring...cmq

(la mia catena ha gli xring se vuoi capire differenza http://www.didchain.com/streetChains.html )

con pennello e straccio e poi di nuovo ad ingrassare con prodotti specifici , grasso per la 

lubrificazione delle catene meglio lo spray perché si auto insedia nelle maglie e perchè fa una patina che 

non schizza da tutte le parti e spec. sui vestiti quando vai in giro.. e deve sempre essere  tirata al punto giusto 

ne troppo ne troppo poco agendo sui registri devi far si che abbia un gioco di 4 cm 2 sopra e 2 sotto vedi il manuale...

poi la catena passa si vicino alla gomma ma non la tocca mai probabile che era lentissima e avrai anche i parastrappi

andati completamente....

post-3357-0-99799700-1393510065_thumb.jpg

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

allora .. la prima cosa che ho fatto prima di usarla quest'anno è stato rimontare il suo pignone originale.. il vecchio propietario ne aveva montato uno con un dente in meno.. (non una gran scelta a mio parere) e tra l'altro la catena era un po "lenta".. ovviamente per far questo sono andato dal mio meccanico perchè è un componete importante..e mentre lo rimontava ero li con lui..ora è ok anche controllando la misura sui tenditori sul forcellone (a dx e sx) le misure coincidono..dovrebbe essere dritta ora.. la moto ora ha 11000 km e la catena ecc sembrano ancora in buone condizioni solo che ho notato che è molto vicina alla gomma.. e guardando meglio il profilo della gomma sembra appena appena "mangiata " dalla catena.. penso e spero dipendesse dal fatto che prima fosse un po lenta.. per fortuna il vecchio propietario ci ha fatto poca strada così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale d'uso:

 

Pneumatico anteriore:
Dimensioni:
120/70-ZR17 M/C (58W)
120/70-R17 M/C (58H)

Produttore/modello:
DUNLOP D270F
PIRELLI SCORPION SYNC
Valvola del pneumatico:
TR412
Spillo della valvola:
#9000A (standard)

Pneumatico posteriore:
Dimensioni:
160/60-ZR17 M/C (69W)
160/60-R17 M/C (69H)

Produttore/modello:
DUNLOP D270
PIRELLI SCORPION SYNC
Valvola del pneumatico:
TR412
Spillo della valvola:
#9000A (standard)

 

Puoi cambiare la marca ma non le misure e/o specifiche del pneumatico.

Non dimenticare che se monti misure diverse:

1) puoi incorrere nel blocco della moto e mandato alla Revisione (previa sostituzione dei pneumatici con altri omologati)

2) nel malaugurato caso di incidente .. l'assicurazione non risponde non essendo il mezzo a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è diverso ...

Da come racconta Adam .. il precedente proprietario era un tamarro da penne .. infatti aveva persino montato un pignone più piccolo ...

Tipico di questi personaggi montare anche il gommone posteriore ..

Per questo ho consigliato a Adam di controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo controllare.. sicuramente è dunlop e se è come dice superbiker che sono un più grandi a parità di misura.. potrebbe essere anche per quello.. appena riesco guardo e vi dico..


cmq per chi avesse per la testa di mettere un pignone più piccolo.. io lo SCONSIGLIO vivamente.. avendo provato la differenza la moto ora rispetto a prima è molto più "dolce" .. prima invece era molto più nervosa.. senza contare che la prima marcia era diventata troppo corta.. non cambia moltissimo per carità.. ma secondo me è solo peggio...

Modificato da ADAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Mandra lo sai bene che la tua 160 al posteriore pilot road 2 Michelin misura realmente 174 e non tocca la catena!!! e neppure la mia, trovo strano abbian messo un 180 55 che però bo mai dire mai....per me toccava PRIMA perche era lenta, perche i parastrappi erano alle cozze e perchè non era centrata la ruota...ora tocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non tocca ora.. prima era lenta .... un po di spazio c'è.. ma non esageratamente molto.. insomma guardando altre moto in officina nella mia la catena è più vicina alla ruota rispetto ad altre appunto.. presto avrò modo di trovarmi con paolo.. così posso vedere la sua com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che gomma monti al posteriore? sarà di certo una 160/60 17 se riesci a leggere il modello .... se no falle una foto la posti che si vede subito  da dietro che si noti la vicinanza gomma-catena :)

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...