Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Due domandine sulla catena..


ADAM

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti raga!! 
riprendo la discussione perchè ho riscontrato alcuni problemini di cui avete già parlato!!! 

ieri ho pulito la catena e lubrificato tutto!!! ma mentre facevo questo lavoretto mi è caduto l'occhio sulla spalla più esterna del copertone, ed ho visto che era usurato!!! ho strofinato un pò col dito ed era pure sporco di grasso!!! allora ho pensato subito che la catena strofinasse sul copertone e così è... ho guardato la misura del copertone ed è giusta "160/60 zr17  m/c 69w DUNLOOP... ho guadato se la ruota era dritta sia a dx che a sx... ed era perfetta...  allora sono andato dal meccanico a farmi sistemare la tensione della catena pensando che fosse quello il problema, ma non lo è, la catena un pò più tesa sta si 1mm più lontano ma nn convincetevi che nn tocchi perchè con le vibrazioni e le irregolarità della strada ci arriva ugualmente!!! 

allora i problemi posso essere solo due!!! 

 

o che sul lato destro e sinistro per la regolazione della ruota ci sia un difetto di fabbrica e quindi non coincidono le misure... "probabile dato che persiste in più mt il problema a quanto avete detto" 

oppure i parastrappi sono alla frutta e quindi la corona sta un pò più dentro facendo avvicinare la catena in modo "pericoloso" al copertone!!! 

 

perchè in modo pericoloso??xk appunto come detto prima il copertone si sporca di grasso ed infatti prima che correggessi l'errore un pò qualche sintomo di scivolata c'è stato, solo da quel lato!!

 

per il momento ho solo spostato la ruota di qualche mm non rispettando le misure sui bracci di serraggio della ruota, per allontanare il copertone della catena!!! nel caso in cui i problema fossero i parastrappi correggerò lì... almeno per il momento posso stare tranquillo di non prendere scivolate che potrebbero farmi ammazzare... anche se cmq ha me il gioco della corona mi sembra ancora nella norma " intendo per i parastrappi ovviamente "!!! ed il copertone sembra drittissimo!!! ma cmq....

 

per chi ha avuto questo problema, ed ha provato a cambiare i parastrappi ha risolto il problema o ancora persiste??  

la mia catena oltre tutto e da cambiare consigli sulle marche da acquistare!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

è perche la gomma è un 160 ma a misurarla è più grossa tanto da essere raschiata dalla catena quindi al prossimo cambio gomme sceglierai altre gomme se nè è gia parlato, i parastrappi magari saran da cambiare ma non son quelli il problema , e cmq i registri di regolazione devono essere allo stesso livello da entrambi i lati e non c' è nè, consiglio usa il tasto cerca già qualcuno chiedeva che catena prendere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per non omologata intendi che c'è una normativa a riguardo?

 

la cosa sarebbe "curiosa" visto che il giunto con molletta viene fornito con la catena

mi sa che ti confondi, il giunto a " molletta  " é consentito nel fuoristrada, ho già cambiato kit trasmissioni, e non ho trovato nessuna molletta al loro interno. Poi che ne vengano vendute anche con chiusura a molletta può darsi certo, ma nel caso vengano chiuse così non sono omologate per l'uso in strada

Ripeto su strada é omologata solo la catena chiusa con giunto a " ribattere ".

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zio billy,

 

che il giunto a ribattere sia l'unico che garantisce la stessa sicurezza delle restanti maglie già assemblate durante la produzione penso che lo sappiamo tutti

 

la mia curiosità era se esiste una normativa in materia

 

 

 

perché se usi il termine "omologato per la strada" vuol dire una cosa precisa,

ovvero l'esistenza di una normativa codice legge decreto ecc. emesso da un organo amministrativo preposto

 

io ho provato a cercare,

ma l'unica cosa che ho trovato sono i siti ufficiali dei costruttori catene che sconsigliano il giunto a molletta su moto superiori ai 250cc

 

non ho trovato nessuna norma o qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo darti ragione, mi sono messo anch'io a cercare e proprio come te non ho trovato nulla in fatto di omologazioni sull' argomento " chiusura catene di trasmissione ".

Di sicuro la cosa l' ho letta da qualche parte , magari in qualche forum dove, proprio come ho fatto io , qualcuno diceva << l' unica omologata é quella a ribattere >> e l'ho dato per assodato.

Certamente é la più sicura , ma a questo punto se é anche l' unica possibile non saprei più dirlo.

 

Ps ti rendi conto che in un sol colpo hai minato le mie certezze di una vita , ora come farò ad affrontare un mondo dove tutto é dinuovo in discussione senza punti fermi? me povero... :( ....... :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!! Allora il problema sn i copertoni!!! Buono a sapersi anche se cmq nel libretto esce omologata cn i 160!! Ma cmq a proposito dell'allineamento della ruota posteriore sul forcellone!! Sono dovito andare di corsa a farla raddrizzare xk la ruota mi vibbrava di brutto... sconsiglio a tutti di nn impostare le misure nel modo corretto anche un millimetro riesce a farti avvertire vibraxzioni esaggerate a determinate velocità! !
Cmq sulla questione catena e serraggio, io sconsiglieri a priori il serraggio a molletta... nn mi ispira completamente fiducia... io oggi pomeririggio andrò a comprare il kit trasmissione e lo monterò!!! La moto ne ha davvero bisogno... cm nn si sia spezzata la catena ancora nn lo so!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Ma cmq a proposito dell'allineamento della ruota posteriore sul forcellone!! Sono dovito andare di corsa a farla raddrizzare xk la ruota mi vibbrava di brutto... sconsiglio a tutti di nn impostare le misure nel modo corretto anche un millimetro riesce a farti avvertire vibraxzioni esaggerate a determinate velocità! ! [...]

 

Aaaaaah, ecco... e pensare che qualche giorno fa scrivevo:

 

Mi auguro che comunque la ruota posteriore sia correttamente allineata sul forcellone, altrimenti la trazione della catena non sarà trasferita correttamente alla ruota, e i parastrappi saranno ancor più sollecitati...

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giomt03 i copertoni che monti li produce Dunlop non Yamaha se le fan troppo grosse le indicano come 160 ma superano di tanto il 160 è colpa di yamaha?? ...in teoria un bravo gommista dovrebbe saperti consigliare.

cmq la ruota DEVE essere allineata!! vibrazioni ???? saranno per il copertone che tocca...bo? ma  diventa pericoloso fare le curve frenare in più consumo anomalo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...