Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) A che serve la ventola? ...risultati


bobo

Messaggi raccomandati

Ciao ...oggi ho voluto fare una ricerca approfondita dell'utilità effettiva della ventola delle nostre moto. Munito di un accendino. pc009 anemometro termometro. fon. tester, ho passato ben 3 ore ,tra lo smontaggio e lo studio della ventola.

Risultato finale. L'elettronica con la ventola non c'entra na mazza, ovvero possiamo togliere la ventola e gli strumenti " elettronici" sotto la sella non subiscono variazioni..se non minime minime.

La colonna d'aria creata dalla ventola serve unicamente non ad abbassare la temperatura degli scarichi, ma a mantenere costante la temperatura dell'intercapedine tra la resina ricoperta dall'alluminio e la superficie esterna in titanio.

In questo modo il rischio di scottature e pressoché nullo.

Ho inoltre rilevato che il terminale di sinistra. . Stando seduti sulla sella mantiene sempre una temperatura più alta, come se la colonna d'aria jn quella intercapedine fosse meno efficace. . Bensì 8 gradi.

Oggi , tenendo conto della temperatura esterna che era di circa gradi14, ho rilevato dai 90/100 gradi sul terminale , dai 55/65 intercapedine a ventola funzionante, e dai 15/25 gradi sul guscio esterno dei cannoni. Credo quindi che la ventola abbia un'azione dal 15/25% circa sulla utilità della funzione.

D'estate cambia tutto.

Quindi ho deciso che la posso cavare , mettendoci una paratia in carbonio, magari togliendo le ceramiche...ancora meglio facendo tutte e due le cose.

Occhio però ogni situazione è asestante..per condizioni esterne/ interne logistiche e circostanziali

Ognuno tragga le sue conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto oltre che a non quocere i cannoni in plastica e la sella ,puoi portare na fighetta con la minigonna eppure la batteria ha un guadagno ...manco a dirlo la ventola succhia mentre la moto e ferma a minimo .hahahaj

Modificato da bobo
Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione però, se la ventola mantiene bassa la temperatura all'interno dei cannoni di conseguenza anche la temperatura nel codone risulterà inferiore, o almeno in teoria così dovrebbe essere nell'uso normale della moto, a riprova di questo il fatto che la termocoppia responsabile dell'accensione della ventola è situata proprio nel sotto coda e non all'esterno di esso e "sente" la sua azione, quindi non mi sento di consigliare la rimozione della ventola a hi ha la moto completamente in configurazione originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda e situata in un punto particolare su di una finestrella che da nellintercapedine proprio per registrare la variazione della zona morta.quindi l'interno sella lo vedo libero da problemi di calore

Comunque io proverò sicuramente questa modifica. Anche in piena estate....adesso ho già avuto conferme positive. ..

Modificato da bobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è un po' troppo lontana per asservire a quello scopo, Munta. Per conto mio ho sempre saputo che serviva a contrastare il surriscaldamento dell'elettronica nel sottosella.

Fortunatamente il problema a me non si pone più (avendo gli Stage I) così ne ho approfittato per prendermi anche il portatarga Motomania in modo da alleggerire un po' la vista posteriore... ed eliminare tutto quel plasticame a mio avviso inguardabile.  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, invece, risulta che serve a tenere "freschi" i cannoni per non far scottare le cosce del passeggero, che poi rinfreschi anche il sottosella non lo discuto ma dubito che sia stato creato per quello, è sigillato senza passaggi d'aria....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è ed era inutile, del passeggero chi se ne importa

Certo, tu per scorrazzare la tua lady usi il Burgmam.....

 

Io sono fedele, una sola ed insostituibile MT-01, dopo di lei l'auto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è un po' troppo lontana per asservire a quello scopo, Munta. Per conto mio ho sempre saputo che serviva a contrastare il surriscaldamento dell'elettronica nel sottosella.

 

 

 

detto tra noi .. che non si sappia ... ho cercato delle foto della ventola, ma senza risultati .. resterà tra i desideri sospesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...