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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Sostituzione Pastiglie Anteriori e liquido freni


Ospite whiteknight

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Ciao mi sembrava utile postare questa guida fatta da un amico motociclista MAX di Torino,

ovviamente con il suo consenso, amico che purtroppo per lui non cavalca più una mt-03 :D

è passato naturalmente ad altro :D ma come è stato per tutti quelli che l' han preceduto,

l' mt-03 gli è rimasta nel cuore.... specifico che questa guida fu fatta nel 2013 e pubblicata anche

in altri ambienti la prendo e la posto così come è…. quindi lascio ai sui scritti:

 

 

SOSTITUZIONE PASTIGLIE

Operazione semplicissima. Quasi non servirebbe una guida ma ho pensato di farla per quelli che come me fino a qualche tempo fa non avrebbero osato metter mani, ingrossando le tasche del meccanico di fiducia. Se avete i cavalletti poi, è davvero una passeggiata. Potete farlo da voi in 30 minuti, ecco come:

Per prima cosa,l'artiglieria necessaria.

Una chiave da 12 per le pinze freno (meglio se bussola con cricchetto)
Una chiave da 8 per la vite di spurgo
Un tubo (rilsan o simile) possibilmente trasparente con diametro interno 8
Una bottiglia di plastica per raccogliere l'olio sostituito (se necessario….)


Come prima cosa svitate le due viti che trattengono la pinza freno. Dentro c'è il frenafiletti quindi troverete un pò duro all'inizio. Per questo meglio evitare chiavi fisse e possibili spanature della testa del dado

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E' un perno filettato alla base che prende tutta la lunghezza della pinza. Noterete che è ingrassato all'estremità non filettata. Un ulteriore ingrassata prima del riposizionamento non fa di certo male.

A questo punto potete sfilare la pinza tirandola con delicatezza verso l'esterno ruota

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Togliete le pastiglie usate facendo attenzione al senso in cui sono inserite e prendete le nuove. Io ho comprate le Brembo Sinterizate SA (57 euro spedite a casa   )

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Essendo lo spessore delle pastiglie da sostituire ovviamente minore di quelle nuove, prima del posizionamento dovrete spingere i pistoncini alla loro posizione originali. Basta fare un pò di pressione con le manine. Volendo potete approfittarne per pulire l'interno della pinza con un pò di petrolio bianco. Attenzione a non utilizzare prodotti che potrebbero intaccare la superfice delle pastiglie o del disco.

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Posizionate le pastiglie nelle rispettive sedi. Se non ricordate come erano messe, usate la foto del buon Max 

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Riposizionate la pinza sul disco con un movimento contrario a quello precedente. Se la pinza non entra è perchè avete posizionato le pastiglie al contrario ( ve lo dico per esperienza   )

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Potete a questo punto reinserire i perni e riavvitare ma data l'importanza dei suddetti consiglio vivamente una goccia di frenafiletti prima della chiusura. Come già detto in altre discussioni usate SOLO Loctite 243 (quello blu) , gli altri in commercio sono stati studiati per filettature decisamente più grandi o per viti che non devono più essere svitate, quindi occhio

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Il gioco è fatto. Noterete che il dado si serra tutto d'un colpo e la pinza continua a muoversi leggermente. Non preoccupatevi è normale. Se avete una dinamometrica, essendo un M8 dovreste chiuderlo a 24 NM ma se dico una caxata correggetemi pure..


 

Sostituzione del liquido freni.

Non è necessario farlo tutte le volte ovviamente, il libretto consiglia ogni 4 anni ma se passa di più non credo muoia nessuno e basta rabboccare. Di sicuro male non farà. Come già scritto in altri post, l'importante è non mischiare mai due tipi di DOT diversi all'interno del circuito.

Ecco il più comune, si trova anche in qualsiasi ipermercato

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Come prima cosa individuate la vite dello spurgo, togliete il cappuccio in gomma di protezione ed inserite il tubo al suo interno. Il diametro 8 è perfetto e durante il "pompaggio" non uscirà neanche una goccia fuori.

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Svitate leggermente la vite di spurgo con la chiave da 8. Se lo fate col tubo già inserito eviterete che eventuali goccie se ne vadano in giro. Il liquido freni è assolutamente deleterio per tutte le parti verniciate (ed anche per le vostre mani) quindi attenzione sopratutto nelle fasi successive

A questo punto svitate le due viti del serbatoio olio e rimuovete la copertura interna

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Ora non vi resta che pompare via il liquido presente nel circuito. Lo fate semplicemente premendo la leva freno. Noterete che il liquido andrà velocemente a riempire il tubo ( per questo è meglio che sia trasparente).

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Attenzione a non far mai scendere il livello del liquido al di sotto della pompante (ovvero quel foro che vedete sul fondo della vaschetta) altrimenti immeterete aria nel circuito. Appena il liquido sarà sceso quel tanto che basta, iniziate a versare quello nuovo nella vaschetta. Andate avanti così per qualche pompata, ad un certo punto noterete che il colore dell'olio nel tubo diventa più chiaro. E' segno che l'olio nuovo ha riempito il circuito e quindi potete staccare. L'operazione ovviamente va eseguita su entrambe le pinze. Il mio consiglio è di farle una alla volta ma volendo credo si possa fare anche insieme con due tubi e due bottiglie..

Fatto questo, provvedete a serrare la vite di spurgo prima, ed a togliere il tubo dopo. Tirate via velocemente il tubo ed alzatelo subito verso l'alto in modo da non sporcare nulla.

Fatto! Avete risparmiato qualche soldino e vi siete presi la soddisfazione di dire "l'ho fatto io"   . Spero che questa guida possa aiutare qualche "rookie" come me a lanciarsi nel fai da te 

Ovviamente suggerimenti, correzzioni di eventuali strafalcioni atte al miglioramento della guida sono ben accette e gradite 
Max©

Max© - 4/3/2013, 22:43

 

 

1) se si fa in contemporanea con moto a due dischi, occorre essere in due; diversamente, come hai fatto tu, una pinza alla volta iniziando da quella terminale (la nostra è la destra), in quanto il tubo è più lungo e non si rischia la contaminazione dell'olio esausto con quello buono;

2) nel passaggio Attenzione a non far mai scendere il livello del liquido al di sotto della pompante (ovvero quel foro che vedete sul fondo della vaschetta) altrimenti immetterete aria nel circuito. Appena il liquido sarà sceso quel tanto che basta, iniziate a versare quello nuovo nella vaschetta. Andate avanti così per qualche pompata, ad un certo punto noterete che il colore dell'olio nel tubo diventa più chiaro.
ricordiamoci che l'operazione di pompaggio si fa un po' per volta: si pompa con la leva a valvola di spurgo serrata, una volta in pressione, tenendo la leva tirata, si svita la valvola e si fa uscire il liquido, quindi si serra la vite. Si pompa di nuovo fino alla massima pressione, a leva tirata, quindi si smolla nuovamente la vite di spurgo e si fa uscire il liquido e così via, fin quando il liquido vecchio (scuro) è uscito tutto e si ha la certezza che non sono rimaste bollicine d'aria (non devono vedersi nel tubo e nella vaschetta) ...

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  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

.....................................

 

Mi servirá in breve perché ho in programma la manutenzione ai freni.

 

 Non dimenticare che le pastiglie sinterizzate non vanno mai montate su dischi usati. .. é scritto anche sui foglietti delle avvertenze

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Non dimenticare che le pastiglie sinterizzate non vanno mai montate su dischi usati. .....

....senza prima averli carteggiati per benino utilizzando carta 250 e poi passati con l'acetone :P
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La pastiglia, scaldandosi con l'attrito, rilascia un "film" che annerisce la superficie del disco ottimizzando l'accoppiamento.

 

Ogni tipo di pastiglia, organica - sintetizzata - ceramica - carboceramica - nano metalli.... , rilascia il proprio e non è compatibile con gli altri, pena frenare poco e male perché non riesce ad aggredire il disco.

 

Come ho scritto sopra, carteggia bene con carta da 250, il disco torna quasi lucido come nuovo, e passa dell'acetone, o prodotto specifico per pulire che costa di più e funziona uguale.

 

Il risultato sarà soddisfacente, la 01 nasce con le sinterizzate, sono passato alle ceramiche ed ora ai nano metalli ;)

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e come sapevate che monteró le sinterizzate??  :unsure:

 

 

 perchè noi "vediamo" ........ :P:rolleyes::D

 

Credo che una moto pesante richieda le "sinterizzate" mentre una leggera no.

Sulla BMW, del peso assimilabile a quello dell'orco, mi trovavo bene con le Brembo rosse sinterizzate.

Sulla Motoretta non ne sento la necessità.

 

Poi dipende sempre dal tipo di utilizzo e bla bla .. e .. bla bla

Modificato da Muntagnin
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Diciamo che le organiche lavorano ad una temperatura massima inferiore, maggior peso si tramuta in maggior potere frenante, per ottenere stessi spazi a parità di velocità, che equivale a maggior attrito e quindi maggior calore.

 

:)

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aggiungiamo che la BMW ha il servofreno elettrico... La leva ed il pedale azionano la pompa elettrica e non le pinze.

Non per nulla alle prime frenate si rischia di capottare.

E' comunque un sistema usato solo sulle turistiche .. sui SUV (termine dispregiativo coniato per i GS) e le sportive il sistema è tradizionale

Modificato da Muntagnin
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  • 8 mesi dopo...

Omar non è esagerata la carta da 250? Avevo letto qua e la che bastava anche la 120. Mentre per pulire le pinze che prodotto usate? Sono in procinto di sostituire tubi e pastiglie (sinterizzate davanti e organiche dietro) e quindi volevo fare un buon lavoro così da non dover più mettere mano per un bel po' di km.  

 

P.S. Ottima guida!

Modificato da Lito
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