Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sensore temperatura acqua


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Voglio montare un termometro ... mi/vi chiedo se il sensore sia meglio montarlo a monte o a valle del radiatore?

Ovviamente a monte leggo la temperatura dell'acqua in uscita dalle zone calde .. a valle del radiatore leggo la temperatura dopo che lo scambiatore ha fatto il suo sporco lavoro.

Mi sembra che in entrambi i casi ci sia il pro e il contro.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy .. il senso della mia domanda era la misurazione del liquido .. se farla prima o dopo il radiatore. Come inserire il sensore non è appunto un problema

 

TorqueMaster .. il display doppio l'ho previsto ma per avere la lettura sia della temp. dell'acqua che dell'olio

 

 

Trovato ... il termosensore è montato di serie all'uscita dal cilindro. Quindi la termocoppia và inserita sul tubo tra cilindro e radiatore.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da dire esatto ma non so se il senso della tua domanda è quello

comunque ricorda sempre il principio del termosifone per cui l'acqua calda tende a salire per cui se ti interessa misurare la temperatura massima il punto alto è quello che ti dà la temperatura massima

manicotto-di-alluminio-per-sensore-tempe

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

il principio del termosifone è un'altra minestra, principio che veniva usato solo nei motori zundapp 125..

Nel nostro motore il punto più caldo ACCESSIBILE è all'uscita dal cilindro prima di entrare nella pompa che a sua volta manda l'acqua nella parte bassa del radiatore ect ect.

Il problema è che in quel punto il tubo è molto corto e probabilmente un manicotto con la termocoppia difficilmente ci stà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non sia un problema metterlo dopo la pompa, ricordo che le macchine lo mettevano nel radiatore prossimo al tubo di ingresso dell'acqua, se leggi un grado in meno, ammesso che la pompa in qualche modo disperda, non succede niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho fatto la modifica per mettere bulbo temperatura ormai da molto tempo sulla mia moto. Il display e' sul contamarce GPT che ha l'opzione per ingresso segnale temperatura acqua

 

Ho messo un manicotto in alluminio sul tubo 3 mostrato nella pagina 103 del manuale come dice giustamente Freddy sotto il serbatoio.

 

Va alla grande e rileva la temperatura acqua in uscita dal motore prima che entri nel radiatore

 

Ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...