Muntagnin Posted July 4, 2014 at 09:10 PM Share Posted July 4, 2014 at 09:10 PM Voglio montare un termometro ... mi/vi chiedo se il sensore sia meglio montarlo a monte o a valle del radiatore? Ovviamente a monte leggo la temperatura dell'acqua in uscita dalle zone calde .. a valle del radiatore leggo la temperatura dopo che lo scambiatore ha fatto il suo sporco lavoro. Mi sembra che in entrambi i casi ci sia il pro e il contro. Voi che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted July 4, 2014 at 10:26 PM Share Posted July 4, 2014 at 10:26 PM La mia - con tutta la probabilità del caso - risulterebbe un'esagerazione, ma perché non metterlo doppio? Magari con un display che indichi le temperature di entrambi i sensori contemporaneamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddy Posted July 4, 2014 at 10:41 PM Share Posted July 4, 2014 at 10:41 PM Se cerchi in rete c e una modica all imbocco del collettore di gomma dove si innesta il sensore e riguarda il raptor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted July 5, 2014 at 04:10 AM Author Share Posted July 5, 2014 at 04:10 AM (edited) freddy .. il senso della mia domanda era la misurazione del liquido .. se farla prima o dopo il radiatore. Come inserire il sensore non è appunto un problema TorqueMaster .. il display doppio l'ho previsto ma per avere la lettura sia della temp. dell'acqua che dell'olio Trovato ... il termosensore è montato di serie all'uscita dal cilindro. Quindi la termocoppia và inserita sul tubo tra cilindro e radiatore. Edited July 5, 2014 at 04:43 AM by Muntagnin Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 5, 2014 at 05:31 AM Share Posted July 5, 2014 at 05:31 AM Giusto, se vuoi conoscere la temperatura del motore, non credo interessi quella del radiatore, va all'uscita del cilindro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted July 5, 2014 at 07:01 AM Author Share Posted July 5, 2014 at 07:01 AM in pratica, osservando la 03 .. c'è un tubo tra il cilindro e la pompa dell'acqua .. quindi è quello da tagliare ed inserirci un manicotto con il foro per la termocoppia Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted July 5, 2014 at 07:36 AM Share Posted July 5, 2014 at 07:36 AM Ottima modifica! Va bene la strumentazione minimalista, ma un termometro dell'acqua ce lo potevano anche mettere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted July 5, 2014 at 08:58 AM Author Share Posted July 5, 2014 at 08:58 AM in pratica serve qualcosa del genere http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=182&Itemid=176 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddy Posted July 5, 2014 at 10:31 AM Share Posted July 5, 2014 at 10:31 AM (edited) mi verrebbe da dire esatto ma non so se il senso della tua domanda è quello comunque ricorda sempre il principio del termosifone per cui l'acqua calda tende a salire per cui se ti interessa misurare la temperatura massima il punto alto è quello che ti dà la temperatura massima Edited July 5, 2014 at 10:34 AM by freddy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted July 5, 2014 at 07:42 PM Author Share Posted July 5, 2014 at 07:42 PM il principio del termosifone è un'altra minestra, principio che veniva usato solo nei motori zundapp 125.. Nel nostro motore il punto più caldo ACCESSIBILE è all'uscita dal cilindro prima di entrare nella pompa che a sua volta manda l'acqua nella parte bassa del radiatore ect ect. Il problema è che in quel punto il tubo è molto corto e probabilmente un manicotto con la termocoppia difficilmente ci stà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 5, 2014 at 08:09 PM Share Posted July 5, 2014 at 08:09 PM Credo che non sia un problema metterlo dopo la pompa, ricordo che le macchine lo mettevano nel radiatore prossimo al tubo di ingresso dell'acqua, se leggi un grado in meno, ammesso che la pompa in qualche modo disperda, non succede niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddy Posted July 5, 2014 at 08:21 PM Share Posted July 5, 2014 at 08:21 PM Manicotto n 3 pag 103 manuale officina Sotto il serbatoio Link to comment Share on other sites More sharing options...
durinVIII Posted August 1, 2015 at 01:04 PM Share Posted August 1, 2015 at 01:04 PM realizzata la modifica? hai foto? dove l'hai installato??? ma soprattutto diametro interno dei tubi??? (diametro del manicotto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mabarda Posted August 2, 2015 at 03:50 PM Share Posted August 2, 2015 at 03:50 PM (edited) Ho fatto la modifica per mettere bulbo temperatura ormai da molto tempo sulla mia moto. Il display e' sul contamarce GPT che ha l'opzione per ingresso segnale temperatura acqua Ho messo un manicotto in alluminio sul tubo 3 mostrato nella pagina 103 del manuale come dice giustamente Freddy sotto il serbatoio. Va alla grande e rileva la temperatura acqua in uscita dal motore prima che entri nel radiatore Ciao Edited August 2, 2015 at 08:58 PM by Mabarda Link to comment Share on other sites More sharing options...
durinVIII Posted August 3, 2015 at 05:16 AM Share Posted August 3, 2015 at 05:16 AM Ti ricordi il diametro del manicotto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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