Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come eliminare l'air box


gerribs

Messaggi raccomandati

Oppure si ottengono più risultati con una semplice modifica:

- maggiore rumore di aspirazione (goduria....)

- maggiore afflusso di aria

- poca spesa

- nessuna turbolenza

 

Come? Forando il coperchio davanti al filtro come già descritto ampiamente anche con esaurienti foto.

 

 

Se invece vuoi andare di eliminazione, penso che i filrti BMC che ti propongono a Pianiga vadano più che bene, l'importante è che l'imboccatura (dove si avvitano) sia del diametro giusto e che ci stiano sotto al serbatoio. Direi che non dovrebbe essere difficile se si ha la moto smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto solo di ricordare che anche per lo Stage 2 la Yamaha non prevede modifiche in questo senso.

 

Essendo un'elaborazione che rende il veicolo per un uso solo pista avrà valutato tutte le opzioni senza preoccuparsi di nulla al di fuori delle prestazioni. Tutto ciò mi porta a dedurre che oltre l'appagamento in termini di sound, non ci siano benefici consistenti. A conferma di questo per lo Stage 3 prevede la rimozione nonché l'applicazione di appositi cornetti ad effetto venturi.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il sound "vale" la modifica.... che si alleggerisce la moto in alto di un bel po.... e che si aiuta un po il passaggio di aria verso il serbatoio e la pompa scongiurando il fatidico problema dovuto al riscaldamento...

 

le prestazioni ?

 

machissenefrega.... :-({|=

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ieri mi son fatto il tagliandino alla mia

i filtri K&N in sostituzione all'airbox che pulisco una volta l'anno erano sporchissimi ... causa il filtrino messo sullo sfiato dell'olio

aveva imbrattato tutto d'olio .... ho quindi appurtato modifica in tal senso

portato lo sfiato sotto con serbatoietto recupero e foro di uscita

 

 

immag0153g.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no Massimo è solo lo sfiato

in questo modo la parte sporca oleosa che produce rimane sulla bottiglietta ma è poca roba ... può farne uscire in quantita superiore nel caso ci sia un esubero d'olio

cioè ne sia stato messo troppo sul motore ... cmq è tutto sotto controllo :smt023

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, io per ora sto facendo questa prova, mi sono procurato il solo coperchio dell' air box, l'ho modificato lasciando solo il pezzo con le tre alette che agganciano il filtro poi ho acquistato un K&N visto che quest'ultimo non è in carta come l'originale credo proprio che non ne risenta, la prova su strada è rimandata ( per ora ) ma sono curioso, nel caso rimetto il coperchio.

Grazie a tutti per le varie info a riguardo, siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ma sopratutto a quelli di voi che hanno eliminato l'AIR-BOX

Domanda: :-k Quel serbatoio ( scatoletta nera ) che c'è sotto la traversa nera ( sopra al cilindro posteriore che unisce il telaio ) dove nella configurazione originale entrano tre tubetti, uno che proviene dalla cassa filtro, e gli altri due dal cilindro posteriore, uno grosso l'altro più piccolo. TUTTO CHIARO FINO QUA :?:

Allora nello Stage III o per chi di voi ha optato per l'eliminazione del AIR-BOX, ho visto che al serbatoio/scatoletta viene collegato un tubo ( tipo canna dell'acqua ) ( il foro al quale questo tubo viene collegato è quello che in origine arriva dell' AIR-BOX ) il tutto poi finisce in un altro recipiente ( nel caso dello Stage III fissato tra il cilindro anteriore e posteriore ) poi dallo stesso recipiente riparte un altro tubetto che corre ( immagino ) fino a terra :roll:

Ora la domanda è: ma perché non collegare direttamente il tubetto al serbatoio/scatoletta nera ( originale ) e farlo drenare a terra, perché c'è la necessità di andare avanti e indietro con tutti ste tubi e serbatoi supplementari :?:

Ma sopratutto ha cosa serve il serbatoio/scatoletta ( originale ) è perché se ne mette un secondo più a monte :?: ](*,)

Il serbatoio/scatoletta nera ( originale ) è un recipiente per lo sfiato dell'olio :?: 8-[ :roll:

Vi prego illuminatemi, grazie. :shock: :-s

Link al commento
Condividi su altri siti

quella scatoletta li è il blow-by, in teoria serve a raccogliere e filtrare i vapori dell'olio provenienti dal carter, su alcune moto (sulla MT non ho mai verificato) c'è una specie di spugna filtro all0interno, in altre è addirittura intergata nello stesso airbox! serve a filtrare i vapori per non imbrattare la cassa filtro...

sull'eliminazione dell'airbox ho le mie perplessità, ma questa toglila!

esistono dei filtri apposta tipo K&N o altri da applicare direttamente sul tubo in uscita ma andresti a sporcare la zona circostante, oppure il classico recupero vapori con sfiato che va a terra...

importante non ostruire il tubo...

una cosa certa è che i vapori provenienti dal carter se pur filtrati sono aria calda e unta, eliminarla dall'aspirazione fa solo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per avermi risposto, il mio discorso a questo punto ( se hai letto bene il mio messaggio ) è ok si può eliminare! Allora scusa perché gli sfiati del cilindro posteriore non li collegano hai dei tubetti classici di gomma e li fanno finire sotto il motore :?: Parlo di quelli che montano lo Stage III o optano per eliminare l' Air-Box?

Se ci hai badato, anche il cilindro anteriore ha ( solo un tubo grosso ) lo sfiato che finisce nella vasca dell'olio esterno, lato sx quando sei in sella :-k Mi metterò a fare delle prove, non mi va di reciclare quello che la moto scarta, mi sono spiegato :?:

Infatti riprendendo il tuo discorso di eliminare il tubo che dalla scatoletta si infila nell'air-box ( cosa che ho fatto ) nel pulire la stessa cassa filtro e i corpi farfallati ho trovato veramente molto sporco, sicuramente dovuto appunto a quanto hai detto.

Quanto sto dicendo è fuori tema: Oggi ho acceso la moto, i lavori sono come detto: cambio olio Prolong, cambio candele Iridium, cambio batteria Litio, impianto di scarico Stage II ( NO ECU ) eliminazione solenoide ( completa ) modifica Air-Box coperchio + parte anteriore ( dove ce appesa la ghigliottina e la valvola )

Premetto, non ho ancora la catena, perciò ripeto, l'ho solo accesa, ebbene parte solo sfiorando il tasto, quando prima sembrava avesse l'asma, gira di un regolare che non ti dico, una volta lasciata scaldare 8/10 minuti, appena metti mano alla manopola del gas e tiri dei piccoli colpetti, risponde come il 300 2T da enduro che uso :shock: :shock: Capisco che da li ad usarla sgranando tutte le marce ce ne passa, ma chi scrive che la moto senza questo o senza quello va come se avesse un solo cilindro si sta sbagliando. :-s

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi leggendo tutti i post,mi e' venuta una idea :idea: a proposito del tubo di sfiato dell olio,vari tipo rube e' soapman e altri che avete messo il fitrino x lo sfiato.. o una borraccia sotto il motore ,io o rimesso la vasca da bagno(serbatoio olio freno posteriore) collegato il tubo(chiuso naturalmente quello dell airbox) fatti vari fori x fare uscire l'aria calda,tolta la guarnizione in gomma,, provata stamattina x 100 km..risultato va benissimo :mrgreen:

08122011380.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

oggi o messo dentro paglietta d'acciaio quella x sgrossare e pulire pentole,in modo che fa un po' da filtro..va meglio,meno gocce sottosella ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...