Jump to content

(MT-09) Kit tedesco per alzare il posteriore

Recommended Posts

Come noto la 09 è leggerina davanti e anche in piega si sente la ruota galleggiare.

Questo è uno dei kit disponibili per alzare la moto dietro e caricare l'avantreno.

La "ditta" è collaudata. clicca QUI

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Montare le biellette e basta? Ma va è una cavolata... Salvo complicazioni in mezz'ora si fa...

Lasciale montare prima a Gianni così verifica che non vi siano problemi di spazio tra forcellone e scarico ecc...

Premetto che è tutto teorico visto che non l'abbiamo ancora fatto, comunque , sviti e sfili la vite sotto (quella che sviti dal forcellone) , poi sollevo la moto e dovresti poter accedere a quella sup

Posted Images

kit interessante ed onesto nel prezzo; sarebbe bello sapere se , aumentando la lunghezza e di conseguenza la leva , la taratura del mono debba esser rivista. 

Edited by willy

Alzando il posteriore il mono rimane della stessa lunghezza, ma c'è un trasferimento di carico all'anteriore quindi, in teoria, il precarico del mono sarebbe da scaricare e quello della forcella da caricare.

• 1 year later...

Oltre a quello già segnalato, in Germania si trova anche questo, che ha un prezzo più umano: http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=219726

Il kit di innalzamento va da 15 a 35 mm con passi da 5 mm, inoltre esiste il 60 mm (pura follia, forse per il free ride).

Questo sito l'ho visto anche io , prezzi onesti, io rimarrei sul +20 . 

In realtà li prenderei più per curiosità che per necessita , inoltre potrei avere un problema con lo scarico, il forcellone potrebbe toccarlo (ma non sono sicuro).

Io ho ordinato quello da 20 mm. Appena arriva vediamo come si comporta. Se poi lo duplicassimo su inox da 6 mm con taglio laser costerebbe una sciocchezza.

Sono due biellette che fanno lavorare il leveraggio del mono. Allungandole di pochi millimetri si alza il posteriore. In pratica si carica l'anteriore e si modifica la geometria della moto, riducendo l'inclinazioe della forcella. L'agilità aumenta, ma soprattutto l'avantreno si sente più "piantato" in terra.

Per alzare il posteriore di 20 mm si allungano le biellette di ca. 4 mm. Tra 20 e 25 mm è la misura giusta per avere una moto equilibrata, di più diventa troppo nervosa di avantreno e tende a chiudere lo sterzo, oltre che far lavorare male l'ammortizzatore.

In pratica si ottiene lo stesso effetto mettendo un ammortizzatore con interasse regolabile.

Tecnicamente non è un problema, ma dovendo toglierle entrambe la moto deve restare sospesa. Di solito in officina mettono un sollevatore sotto la coppa dell'olio, ma non so se in questo caso funziona così perché non ho ancora guardato bene come si deve operare.

Senza lo scarico originale si riescea mettere un sollevatore sotto. Il mio dubbio è sulle viti, non sò se si riesce a sfilarle o se si deve smontare anche il leveraggio del forcellone.

Controllato ora, si riesce a toglierle senza bestemmiare troppo. Basta alzar la moto.

Dubbio che mi assale, l'avantreno sará piú carico, ergo le forcelle saranno da rivedere.

post-3873-0-66959000-1458292202_thumb.jpg

Controllato ora, si riesce a toglierle senza bestemmiare troppo. Basta alzar la moto.

Dubbio che mi assale, l'avantreno sará piú carico, ergo le forcelle saranno da rivedere.

IMG_20160318_101303.jpg

La variazione non è tale da dover rivedere la forcella, lo spostamento del baricentro, quindi il peso, è minimo. :)

Ammesso che prima andassero bene ;)

L'effetto "piantato" è dato dalla geometria.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Announcements

• Create New...