Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Stage 1, 2, 3. Qualche informazione in più


antower71

Messaggi raccomandati

buongiorno ragazzi,

 

come alcuni di voi sapranno sono alla ricerca di una splendida mt 01,

 

vorrei chiedervi alcune info sui kit, in particolare sul 3.

Innanzitutto mi pare di ricordare che non fosse omologato per la circolazione, boh?

Quali sono i pregi e eventuali difetti

 

cambiando argomento....una moto con 40.000 km sono è da considerarsi MILF?

 

grazie

Anto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stage I: terminali di scarico Akrapovic. E' omologato per l'uso su strada solo se monta i catalizzatori forniti con i terminali.

Stage II: collettori e terminali Akrapovic (diversi da quelli dello stage I negli innesti sui collettori)  più centralina dedicata. NON è omologata per l'uso su strada.

Stage III: collettori e terminali Akrapovic (gli stessi dello stage II) più centralina dedicata (diversa da quella dello stage II), con pezzi speciali (pistoni, camme, ecc.). NON è omologata per l'uso su strada.

 

Qui dentro c'è un vagabondo che ha una MT-01 con 120.000 km e per tutti questi kilometri ha fatto solo la manutenzione ordinaria. La nostra moto a 40.000 km è una teen, altro che MILF ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo!!! l'essere teen aumenta le probabilità di ricerca.

 

Continuando sui kit ... la tolleranza in merito ai kit qual'è? a Roma ad esempio?

in termini di prestazioni sono da prendere in considerazione? per farla breve qualcuno li ha provati ed è in grado di spiegare le differenze?

 

Domadona i pezzi speciali del kit 3 potrebbero essere più delicati?

 

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3 risulterà leggermente più delicata perché aumenta la compressione, ma alla fine la vera differenza la fa il polso destro. Se sei uno che tira sempre il limitatore o se cambi basso.

A livello prestazionale guadagni circa il 10%, ma di riflesso aumentano le vibrazioni di pari misura.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi di riassumere in un post tutto lo scibile sulle modifiche alla moto.

 

Alcuni di noi hanno lo stage II (che fa lo stesso rumore dello stage III) e non hanno mai avuto problemi, salvo Schulz che ha messo i db-killer dello stage I sul suo stage II (o forse III, non ricordo) perché in Val Rendena dove lui vive la polizia municipale gli ha tirato le orecchie.

 

Lo stage II merita perché ha un allungo superiore di 500 giri, grazie alla centralina, ed esteticamente è più belloperché elimini la valvola ex-up.

 

Se chiedi se vale la pena, forse queste modifiche non sono per te.

 

Lo stage III aumenta le prestazioni quindi anche le sollecitazioni del motore, come tutte le elaborazioni.

 

Per cosa significhi avere i vari stage montati ti invito ad usare la funzione "cerca" perché negli anni è stato uno degli argomenti più dibattuti nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, la curiosità sui kit nasce dal fatto che ho visto una 3 e mi sono venuti dubbi sull'affidabilità data la natura delle modifiche, poi la mia ultima moto aveva 160 cv che a mio parere non era supportati dalla ciclistica.
In pratica l'upgrade mette solo pepe o paradossalmente danneggia una moto che è equilibrata così com'è, tutto qua.
In ogni caso appena ritorno davanti ad un pc (sono giorni che sono di smartphone) mi scateno con la funzione "cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia,

la tua ex moto ha/aveva il "problema" della ciclistica non convenzionale, gran stabilità ma interasse e struttura della sospensione anteriore non aiutano certamente a capirla e guidarla, per capirci la mia Hayabusa che ha una trentina di cavalli in più della BMW si ferma a 1480mm di interasse ed è in confronto un giocattolo pur mantenendo una stabilità eccezionale

ora resetta tutti i parametri e parti dalla 01

di serie... vibra e il motore ha un range di utilizzo molto limitato, in montagna per essere efficace devi cambiare in continuazione, se invece ci passeggi nessun problema 

stage1, poco cambia rispetto alla moto di serie, estetica e nient'altro, non hai nemmeno un significativo risparmio di peso essendo gia i terminali di serie in titanio

stage2, qui la musica cambia, come detto da Gianni i 500 giri in più regalati dalla centralina ti permettono di tirare le marce senza dover impazzire con il cambio, e ti arriva anche un tangibile risparmio di peso zona collettori e il completo Akra è bellissimo

stage3, stai su un'altro pianeta e potresti non rimpiangere i 160cv del BMW, la ciclistica digerisce, il motore ha una spinta notevolmente superiore allo stage2

 

riguardo l'affidabilità dello stage3 si devono prendere in considerazione alcuni aspetti, lo stage3 impiega "di serie" dei cornetti ad aspirazione diretta protetti da una sola rete attraverso la quale la polvere passa, nella preparazione sulla moto di Toif ho scelto di mantenere e modificare l'airbox originale per due ragioni, mantenere il filtro dell'aria a protezione del motore ed avere dei condotti di aspirazione se non identici, quantomeno di lunghezza e forma simili a quelli in alluminio del kit che non si avrebbero montando dei filtri conici o cilindrici direttamente sui corpi farfallati

altra questione è l'assemblaggio, se io dovessi decidere di cercare una stage3 mi preoccuperebbe sapere se il motore è stato smontato e riassemblato a regola d'arte, vero che il kit comprende quasi tutte le guarnizioni nuove per cilindri, teste e carter vari e non è una preparazione che richiede particolari lavorazioni ma richiede comunque molta attenzione, precisione e pulizia

Modificato da Superbiker
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sento che sta per arrivare una offerta di matrimonio per la mia "adolescente" Maria Teresa... :Whistle:  

 

Ma con le idee da maniaco che ti ritrovi e che esterni con tanta nonchalance.... Antower71, non lo so mica se ti concedo la sua mano!!   :Shame On You:   :eusa_naughty:

 

Marie-Therèse merita nu brav uaglion...  :eusa_pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu quoque,

che hai lasciato le sponde le Garda per fare tua (per pugno di dollari) la bella Wanda .... e lasciando un incerto destino alla leggiadra Maria Teresa......ragazzaccio

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve io ho una stage 3 con all'attivo circa 22mila km...non la vendo e non so darti differenze rispetto ad una mt stock..ma posso dirti che le vibrazioni sono presenti..ed in maniera molto accentuata (in pratica gli specchietti sono inutili perche' non metti a fuoco una cippa) fortunatamente sono come e' ovvio che sia a bassa frequenza.

Oltre a cio' quello che posso dirti e' che il consumo rimane tutto sommato invariato rispetto alla moto non preparata, la moto inizia a spingere sul serio dopo i 3mila giri e fino a quasi 6mila..poi taglia..mi pare a 6200 o 6300 giri non sono certo del regine esatto..anche perche' ora che ci penso a quei giri...nemmeno il contagiri e' bene a fuoco [emoji1][emoji1]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...