Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Calcolo consumi, come fare?


mimatsu

Messaggi raccomandati

La mia esperienza di pochi anni di moto.

 

Faccio sempre il pieno, lo faccio sempre io e riempio il serbatoio sempre fino allo stesso punto.

Diciamo che da un pieno all'altro posso avere uno scostamento di pochi cc (pochissimi).

Fatto salvo per i distributori che hanno il piazzale non perfettamente in piano (ormai so quali sono e so che non ci potrò mettere tutto quello che ci starebbe se la moto fosse in piano).

Azzero sempre il parziale, prendendo nota dei km percorsi. Per non perdere nessun dato faccio una foto al contakm totale, una al parziale, e una al display del distributore.

 

Anche solo facendo due pieni di seguito potete avere un dato più che valido per l'ultima percorrenza.

Se vi sforzate di fare il pieno sempre nello stesso modo, per più volte di seguito, avrete un campione di dati che si allarga, e conseguentemente il calcolo della percorrenza media sarà sempre più affidabile.

Un paio di volte all'anno mi prendo 10 minuti in più per fare la somma dei km percorsi fino ad allora e la somma dei litri consumati, tanto per fare la media su quel che è successo fino ad allora.

 

Ho controllato più volte, sia con la moto precedente che con l'attuale 07, che i km percorsi corrispondessero a realtà, ricostruendo i percorsi effettuati con Google Maps e, giusto perché qualche volta ho tempo, anche con Mappy, e ho sempre trovato corrispondenza.

 

Potrete anche pensare che sono un po' paranoico (...non mi offendo), ma tenere d'occhio i consumi è un buon modo per capire se tutto va bene o no nel motore. Un paio di anni fa con la precedente moto (a carburatore) ho notato un aumento dei consumi: mi è bastato fare un pieno aggiungendo un normale additivo pulente (calcolando la giusta quantità per un pieno di 9,5 lt) e tutto è tornato normale.  ;)

 

Ho notato che l'indicatore di consumo medio della mia 07 è sempre un pochino bugiardo, indica sempre un consumo un pochino maggiore rispetto alla realtà (ma l'ha rilevato anche qualche altro possessore di 07, quindi non mi preoccupo). In ogni caso so che i calcoli fatti come li faccio sono affidabili, per cui sono contento così.

Spero di esser stato d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di usare questa app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio

 

È per Android, per iOS non so se esiste (non sono un fan della mela...)

È più che ottima anche la versione lite, grafici e statistiche a gogo, costantemente aggiornata e con una grafica piacevole [emoji6]

Io la uso sia per l'auto che per la moto e mi trovo benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...