Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Perdita olio


Mattef83

Messaggi raccomandati

Non so se questa è l'area giusta di competenza. Due settimane fa circa ho smontato il carter inferiore per pulirlo e per smontare i collettori.

Dato che non ho finito il lavoro l'ho lasciato smontato e questa sera mi sono accorto che sotto al motore c'è una bella chiazza d'olio!

Dove può essere la perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani o martedì cercherò di capire se è dal lato destro allora.

A occhio e croce sembra che la chiazza sia esattamente sotto la moto, parte anteriore. Può essere che venga dal filtro dell'olio? Magari quando ho cambiato l'olio non l'ho stretto bene, oppure l'ho stretto troppo e si è schiacciato l'OR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la macchia è esattamente sotto il motore, dalla parte anteriore. Appena dietro al filtro olio.

Una curiosità: l'olio è molto chiaro, chiarissimo. Considerando che l'ultimo cambio l'ho fatto almeno 5000km fa, non è un po strano???  :eusa_think:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok parte anteriore ma da dove esattamente? una volta controllato che tappi di scarico e filtro olio siano serrati e senza perdite, dai una lavata al motore e verifichi da dove arriva l'olio

che sia chiaro di colore può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica sera ho pulito la macchia sul pavimento e ci ho messo un pezzo di cartone. Ad oggi ancora neanche una goccia.

Al prossimo cambio dell'olio provo a cambiare la rondella della vite di scarico, che non esca qualche goccia da lì. 

A tal proposito, ho trovato su ebay vite con calamita e rondella a 5.90€ + 6€ di spedizione. A me sembrano tanti...che ne dite? Inoltre, le cambio entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

E: attenzione a non stringere troppo il bullone di scarico.

 

Qualche anno fa, ad un amico con BMW con motore orizzontale 4 cilindri (non ricordo il modello), hanno fatto il cambio olio in un conce ufficiale BMW.

Hanno stretto troppo il bullone (credo fosse in acciaio) nel basamento (che forse era in ghisa, o qualche lega più "delicata" dell'acciaio).

Risultato: crepa sul basamento e trafilamento di olio.

Peccato che ha iniziato a perdere olio (sempre di più) quando era in mezzo all'Inghilterra.  :071:  :071:

 

Io dopo il cambio controllo che sia stretto, ma non troppo: svito di pochi gradi e poi serro con la dinamometrica, secondo quel che dice il manuale.

 

Penso che sostituire la rondella in rame possa comunque aiutare a non esagerare nello stringere.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...