Mattef83 Posted February 28, 2015 at 10:24 PM Share Posted February 28, 2015 at 10:24 PM Non so se questa è l'area giusta di competenza. Due settimane fa circa ho smontato il carter inferiore per pulirlo e per smontare i collettori. Dato che non ho finito il lavoro l'ho lasciato smontato e questa sera mi sono accorto che sotto al motore c'è una bella chiazza d'olio! Dove può essere la perdita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted March 1, 2015 at 09:46 AM Share Posted March 1, 2015 at 09:46 AM se lato destro molto probabilmente la perdita è dal carter statore dove fuoriescono i fili già risolta questa perdita più volte sulle 01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 1, 2015 at 07:05 PM Author Share Posted March 1, 2015 at 07:05 PM Domani o martedì cercherò di capire se è dal lato destro allora. A occhio e croce sembra che la chiazza sia esattamente sotto la moto, parte anteriore. Può essere che venga dal filtro dell'olio? Magari quando ho cambiato l'olio non l'ho stretto bene, oppure l'ho stretto troppo e si è schiacciato l'OR? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 2, 2015 at 09:26 AM Author Share Posted March 2, 2015 at 09:26 AM Confermo, la macchia è esattamente sotto il motore, dalla parte anteriore. Appena dietro al filtro olio. Una curiosità: l'olio è molto chiaro, chiarissimo. Considerando che l'ultimo cambio l'ho fatto almeno 5000km fa, non è un po strano??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted March 2, 2015 at 11:36 AM Share Posted March 2, 2015 at 11:36 AM ok parte anteriore ma da dove esattamente? una volta controllato che tappi di scarico e filtro olio siano serrati e senza perdite, dai una lavata al motore e verifichi da dove arriva l'olio che sia chiaro di colore può essere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 2, 2015 at 12:42 PM Author Share Posted March 2, 2015 at 12:42 PM La macchia non mi sembra in corrispondenza delle due viti di scarico, altrimenti sarebbe sul lato sinistro. Sembra più in corrispondenza del filtro, ma non ne sono sicuro. Proverò a dare una bella pulita e verificare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted March 2, 2015 at 02:01 PM Share Posted March 2, 2015 at 02:01 PM Dopo aver pulito, passa un po' di talco (senza lesinare) sulle parti che possono causare la perdita. Se il talco si sporca, hai trovato la fonte del problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 2, 2015 at 02:28 PM Author Share Posted March 2, 2015 at 02:28 PM Quindi a parte i due punti di scarico e l'attacco del filtro quali potrebbero essere gli altri punti da "impanare" con il talco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted March 2, 2015 at 03:32 PM Share Posted March 2, 2015 at 03:32 PM si fai un bel fritto misto poi! uscita cavi sul carter anteriore a destra! lo vedi da sotto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 3, 2015 at 08:02 AM Author Share Posted March 3, 2015 at 08:02 AM Domenica sera ho pulito la macchia sul pavimento e ci ho messo un pezzo di cartone. Ad oggi ancora neanche una goccia. Al prossimo cambio dell'olio provo a cambiare la rondella della vite di scarico, che non esca qualche goccia da lì. A tal proposito, ho trovato su ebay vite con calamita e rondella a 5.90€ + 6€ di spedizione. A me sembrano tanti...che ne dite? Inoltre, le cambio entrambe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted March 3, 2015 at 08:15 AM Share Posted March 3, 2015 at 08:15 AM Non serve sostituire i tappi, basta ordinare le guarnizioni originali in Yamaha, sono le migliori e costano 3€ l'una... se non hai più tracce di olio può essere che fosse solo un residuo dopo il cambio olio Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted March 3, 2015 at 08:19 AM Share Posted March 3, 2015 at 08:19 AM L'hai accesa, e fatta scaldare bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattef83 Posted March 3, 2015 at 08:23 AM Author Share Posted March 3, 2015 at 08:23 AM No, non la accendo da un po. Pensi che dopo averla accesa possa ricominciare a sputare olio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted March 3, 2015 at 09:27 AM Share Posted March 3, 2015 at 09:27 AM scaldandosi il metallo si dilata e l'olio diventa più liquido, se c'è un piccolo trafilamento potrebbe funzionare, sperando di no ma almeno non avrai sorprese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted March 3, 2015 at 11:00 AM Share Posted March 3, 2015 at 11:00 AM E: attenzione a non stringere troppo il bullone di scarico. Qualche anno fa, ad un amico con BMW con motore orizzontale 4 cilindri (non ricordo il modello), hanno fatto il cambio olio in un conce ufficiale BMW. Hanno stretto troppo il bullone (credo fosse in acciaio) nel basamento (che forse era in ghisa, o qualche lega più "delicata" dell'acciaio). Risultato: crepa sul basamento e trafilamento di olio. Peccato che ha iniziato a perdere olio (sempre di più) quando era in mezzo all'Inghilterra. Io dopo il cambio controllo che sia stretto, ma non troppo: svito di pochi gradi e poi serro con la dinamometrica, secondo quel che dice il manuale. Penso che sostituire la rondella in rame possa comunque aiutare a non esagerare nello stringere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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