Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Freno anteriore freddo... assente!


Pasmsa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho acquistato la moto da poco, e ogni giorno verifico qualcosa di nuovo. Premetto che non conosco a fondo la storia della moto e dei vecchi proprietari.

 

Oggi, nel traffico, dovevo fermarmi in poco spazio e non ho avuto tempo e spazio per utilizzare a pieno il freno motore. Mi sono attaccato al freno anteriore, (ero sul dritto),  ma non ho avuto alcuna risposta soddisfacente.

 

Mi sono incuriosito e ho iniziato a fare delle prove per verificare come mai. Dopo un paio di pinzate, il freno ha iniziato a darmi soddisfazioni !!

 

A questo punto la risposta sta nel fatto che ha bisogno di scaldarsi prima di essere non dico performante... ma almeno soddisfacente.

 

La mia domanda è... è possibile che sono state montate delle pasticche sinterizzate che lavorano meglio a caldo? Oppure anche quelle normali/originali hanno bisogno di scaldarsi? Se è così, nell'utilizzo cittadino come fate?

 

Scusatemi se la domanda è da neofita, ma pinzare sul freno e non avere alcuna risposta non è bello!!!!

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pastiglie di serie DEVONO dare una risposta più che soddisfacente.

 

Salvo altri problemi, l'unica spiegazione è quella che hai intuito, pastiglie Racing.

 

:)

 

Una nota, esistono pastiglie sinterizzate che frenano bene subito ed organiche che hanno bisogno di scaldarsi.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò delle ulteriori prove.

Pensandoci... ieri l'ho pulita con WD40 e olio di gomito, non vorrei che fosse andato un pò di olio.

 

Se dovesse verificarsi di nuovo, smonto il tutto e verifico la tipologia di pasticche.

 

Grazie

Modificato da Pasmsa
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei, se smonti e dai una grattata alle pastiglie, passa bene bene con diluente per vernici, o acetone NON aromatizzato, i dischi.

 

Poi minuziosa passata con carta vetrara da 250, poi di nuovo diluente per pulire.

 

A questo punto dovrai ripetete il rodaggio dei dischi, molto importante per permettere al "film" delle pastiglie di attaccarsi per bene.

 

Quindi vai a farti un bel giro.

 

ATTENZIONE, all'inizio frenerà pochissimo.

 

Raggiungi la velocità di circa 70km/h, assicurati che dietro non c'è nessuno e via una bella rallentata fino ai 20km/h.

Ripeti per una ventina di volte e.....la moto frenerà al meglio.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'impianto frenante della motorella non è un granché ... Da come descrivi il

Problema potrebbe trattarsi so di fare lo spurgo... Magari sostituendo completamente l'olio... E consiglierei di ingrassare i pistoncini che permettono alle pinze di flottare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

purtroppo la problematica a freddo rimane. Le cose migliorano quando sono calde. La colpa non era dell'olio di gomito!!!

 

Provvederò a smontare il tutto e verifico la tipologia di pasticche, nel frattempo gli faccio lo spurgo e una bella pulizia...

 

Come solvente da utilizzare per le pasticche e tutto il resto, va bene il petrolio bianco che utilizzo per la catena?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è di legno "dolce"? tipo Cedro? :P

 

consiglio il solvente perché NON sappiamo cosa è stato fatto. Se il precedente proprietario ha cambiato TIPO* di pastiglie e non ha tolto completamente il film non ci sarà mai un buon accoppiamento con la sola "grattatina", quella è sufficiente SOLO se monti pastiglie simili.

 

:)

 

TIPO*=organiche, sinterizzate "normali", sinterizzate al carbonio, sinterizzate ceramiche e Nano metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...