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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) mono posteriore very hard


soapman

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se portate pazienza per un po' dovremmo riuscire ad avere un mono con prestazioni e regolazioni di livello molto superiore.

 

IBi , non te l'avevano detto che i SS della sezione NE sono dotati di sofisticate apparecchiature per eludere ogni sorta di inercettazione :twisted: :twisted:

 

zona veneto... mmm... qualcuno ha chiesto all'Extreme Tech?? io lo monto sulla Raptor è va molto bene oltre ad essere completamente ricavato dal pieno e con soluzioni che nemmeno Ohlins ha :mrgreen:

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Miglior contributo in questa discussione

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se portate pazienza per un po' dovremmo riuscire ad avere un mono con prestazioni e regolazioni di livello molto superiore.

 

IBi , non te l'avevano detto che i SS della sezione NE sono dotati di sofisticate apparecchiature per eludere ogni sorta di inercettazione :twisted: :twisted:

 

zona veneto... mmm... qualcuno ha chiesto all'Extreme Tech?? io lo monto sulla Raptor è va molto bene oltre ad essere completamente ricavato dal pieno e con soluzioni che nemmeno Ohlins ha :mrgreen:

 

il prodotto in questione e' sviluppato da http://www.matrisdampers.com/ . nulla di serie comunque , ma appositamente per la nostra bimba.

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il prodotto in questione e' sviluppato da http://www.matrisdampers.com/ . nulla di serie comunque , ma appositamente per la nostra bimba.

 

be o era la ExtremeTech o la Matris :smt003 interessante se avrà un prezzo concorrenziale rispetto all'Ohlins

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Il mono con la regolazione di serie è troppo duro.

Io consiglio come prima cosa di allentare del tutto la molla e quindi ha diminuito il precarico.

Poi ho regolato compressione ed estensione di conseguenza. Va a gusti.........

Leggi qui: http://digilander.libero.it/mmial/motot ... nsioni.htm

:smt006 :smt006

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ricopiamo quello che ce scritto per rendere più facile la lettura ...prima che il sito scompaia ;-)

 

 

Di solito sui libretti di uso delle moto, sono definite delle regolazioni standard per una guida normale con conducente di circa 75kg, queste regolazioni sono quasi sempre a metà della fascia di regolazione. Ora, iniziamo dal precarico:supposto che io abbia una guida normale(si intende spennellare le curve ad andatura media) se il mio peso è di 75kg non ho bisogno di spostare il precarico dalla pos. standard, nel caso peso in meno diminuirò di un pò il precarico, nel caso peso in più o porto con me dei bagagli lo aumenterò. Se invece ho una guida molto sportiva(si intende prendere una curva alla massima velocità possibile fino al limite di aderenza delle ruote)devo aumentare il precarico visto che la forza centrifuga esercitata in una curva in velocità con la moto in piega, farà comprimere la moto al suolo come se ci fosse un carico maggiore sulla stessa, ma ora entra in gioco il tipo di strada, dipende se è una strada veloce (minimo curve a 120 kmh) o strade lente( max 120kmh), poichè su una curva veloce la forza centrifuga è maggiore quindi dovrò portare il precarico almeno tra max e standard, mentre su una curva lenta un precarico troppo forte non lascerebbe scendere l'ammortizzatore anteriore fino al dovuto e si avrebbe un effetto raddrizzante che tende ad allargare la curva, viceversa un precarico basso in una curva ad alta velocità porterebbe al limite la corsa dell'ammortizzatore provocando un beccheggiamento del retrotreno o dell'avantreno a seconda. Passiamo ora alla regolazione della Compressione, quì il peso del conducente è abbastanza relativo visto che già è bilanciato dal precarico.Dunque per una guida normale lenta conviene lasciare la compressione sulle reg. standard visto che la moto ne acquista di maneggevolezza e morbidezza, se invece siete i soliti pazzi squinternati dobbiamo sempre distinguere tra il misto stretto lento ed il veloce. Per il veloce e consigliabile una compressione maggiore viste le maggiori forze di inerzia nei cambi di direzione, la moto così ne guadagnerà in stabilità, ma ci sarà bisogno di più energia per farla curvare visto che la maneggevolezza diminuirà poichè i movimenti degli ammortizzatori nei cambi di direzione saranno molto più ovattati, invece per il misto lento conviene aumentare non di troppo la compressione per non perdere maneggevolezza utile in quei tratti, ma giusto per non avere negli improvvisi cambi di direzione quella sensazione di troppo brusca aderenza della ruota anteriore(senso di sbalzamento in avanti dal lato esterno alla curva con alleggerimento del retrotreno) questo per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore, ne di brusche perdite di aderenza della ruota posteriore nel cambio direzione e nelle accelerate(nelle accelerate si sente prima comprimere il retrotreno e poi subito scappare la ruota) N.B:( nel caso la strada sia sconnessa, una compressione molto forte provocherà movimenti molto rigidi e non ammortizzati della moto,ATTENZIONE in velocità ad i dossetti, l'avantreno tenderà a sollevarsi).

 

Per quanto riguarda l'Estensione valgono le stesse regole della compressione solo che il movimento è il contrario, l'unica cosa è il consiglio di regolare l'estensione leggermente minore sul retrotreno per avere una maggiore prontezza nei cambi di direzione poichè la coda sollevandosi un pò più velocemente del retrotreno asseconda il movimento del pilota nel cambio di peso da un lato all'altro.

 

Questa è la fase teorica, ma ora dovrete provare le regolazioni sulla vostra moto, percorrendo vari tipi di starde. Vi inserisco un elenco dei vari comportamenti che si potrebbero avere durante le prove pratiche e come agire di conseguenza:

 

1)La moto è rigida in rettilineo e tende a saltellare sulle asperità: =Il precarico e il freno in compressione sono troppo elevati.

 

2)Le ruote non copiano le asperità:=Il precarico è troppo elevato.

 

3)La moto tende ad ondeggiare nei curvoni veloci:=E' necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.

 

4) In frenata la moto si scompone abbassandosi eccessivamente davanti e sbandando con la ruota posteriore:= Le molle della forcella sono poco precaricate ed il freno in compressione è insufficiente.

5)L'avantreno è imprevedibile e insicuro al centro curva:= Freno in estensione o eccessivo o insufficiente e freno in compressione eccessivo.

 

6)La moto tende ad allargare la traiettoria:=Il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla posteriore è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.

 

7)La moto tende a chiudere la traiettoria ed il pneumatico posteriore tende a derapare:=Il retrotreno è troppo precaricato o c'è un eccessivo freno in compressione dell'ammortizzatore posteriore. La forcella è poco precaricata.

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cacchio ohlins fa il mono opst ma 950.00 euro sono un botto.....

 

Occhio che qualitativamente non è sto gran che rispetto all'originale non è detto ti cambi la moto.....

 

Ma molti corrono molto di più con l'Ohlis sotto le chiappone.

Il marchio ha un effetto psicologico notevole.

 

.....poi magari si schiantano alla prima curva..... \:D/ :-# :smt006

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Ma molti corrono molto di più con l'Ohlis sotto le chiappone.

Il marchio ha un effetto psicologico notevole.

 

.....poi magari si schiantano alla prima curva..... \:D/ :-# :smt006

 

 

hai presente il sound dello stage I che ti sembra ti faccia andare più forte........+ o - stessa cosa .

scherzi a parte il mono che mi stanno preparando parte proprio dal prodotto Ohlins, migliorando a detta loro quello che serve.

E rimango sul generico perchè voglio fidarmi di chi se ne intende più di me......poi si vedrà alla prova dei fatti :smt102

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aggiungiamo che la Ohlis è stata per qualche periodo acquistata dalla yamaha e pertanto lavorava per lei ...da quì si capiscono parecchie cose come ad esempio la quasi totalità nel reperire per qualsiasi moto yamaha l'ammortizzatore dedicato .... ;-) aggiungiamo che tuttìoggi ce sempre quel rapporto di collaborazione fra le due case produttrici.

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E rimango sul generico perchè voglio fidarmi di chi se ne intende più di me......poi si vedrà alla prova dei fatti :smt102

 

 

Ma come la definisci te ......la prova dei fatti ..... si potrebbe avere solo in pista.

Io ti consiglio di girare, magari a Franciacorta o Adria, con l'ammmortizzatore di serie e poi con quello taroccato Ohlins.

Se i tui tempi variano di 50 secondi a giro ..... allora si che hai ottenuto ciò che desideravi.

 

Ma se poi vedi che con l'ammortizzatore originale vai + forte ti devi mangiare tutti i capelli che hai in testa :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

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