Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) brutta sensazione...


alessio70

Messaggi raccomandati

il calibro è solo uno strumento ... ma il sistema delle due aste rimangono la chiave di volta. Quindi aste e calibro

Considera comunque che anche con il calibro misurando i registri non hai la certezza dell'allineamento:
Solo 1/10 di mm di disallineamento dietro .. a quanto corrispondono 2 mt più avanti sulla ruota anteriore?

Mettere a punto la ciclistica di una moto non è una cosa così semplice... ma alla fine si spiega come mai alcuni fanno con la moto cose che altri si sognano.

Oppure si spiega come mai alcuni, che raschiano di quà e di là, alla fine su strada non riescono a star dietro a gente con le pedane come nuove
Non è solo manico, ma è soprattutto molta tecnica meccanica.
Meditate gente .. meditate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda: ho un amico con una Buell..lui ha la trasmissione finale a cinghia.. Quindi avrà un allineamento sempre perfetto?non ha registri sulla ruota, solo un tenditore per la cinghia simile a quello per la cinghia di distribuzione sui motori

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare strano che non ci sia una regolazione, non tanto per la cinghia ma perché sarebbe veramente bello pensare che i forcelloni possano essere così precisi.

 

Forse c'è un'eccentrico..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i forcelloni sono così precisi, perfettamente in asse con il canotto di sterzo

se così non fosse si avrebbe un disassamento delle ruote che rende la moto inguidabile

le ruote possono non essere in asse per via delle regolazioni la posteriore, per via delle canne storte l'anteriore

 

(le moto con la trasmissione a cardano sono un'altro discorso che qui non c'entra)

Link al commento
Condividi su altri siti

i forcelloni sono così precisi, perfettamente in asse con il canotto di sterzo

se così non fosse si avrebbe un disassamento delle ruote che rende la moto inguidabile

le ruote possono non essere in asse per via delle regolazioni la posteriore, per via delle canne storte l'anteriore

 

(le moto con la trasmissione a cardano sono un'altro discorso che qui non c'entra)

In effetti, pensandoci, ho scritto una sciocchezza. Se non fossero precisi non lo sarebbero nemmeno i riferimenti stampati su di esso. :P

E' evidente che la Buell ha i due tenditori posteriori.

Nella foto del Munta si vedono ma nella foto di Luca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Uno dei miei chiodi fissi .. è l'allineamento delle ruote ... in pratica da sempre sostengo che le tacche riportate sul forcellone non sono un riferimento preciso.
La conferma mi viene data dal fatto che queste tacche non vengono riportate sui forcelloni delle motogp ... (nell'ordine Yamaha - Honda - Ducati . Suzuki)

 

post-3379-0-09753300-1449707006_thumb.jpg

 

post-3379-0-82487100-1449707019_thumb.jpg

 

post-3379-0-66387100-1449707017_thumb.jpg

 

post-3379-0-02140200-1449707022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In officina avevamo una valigetta con dentro delle piastre a mezza luna da fissare sulle ruote, poi sulle piastre appoggiate alla posteriore si fissavano dei puntatori laser che proiettavano una linea rossa su delle tabelle graduate poste sulle piastre della ruota anteriore, ecco questo sistema penso fosse attendibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...