Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) minimo irregolare ?


soapman

Messaggi raccomandati

nel manuale di officina non c'è a che depressione vanno regolati i corpi farfallati :-( ( io sono andato ad orecchio, più stringi le viti, una per lato e più senti abbassare i giri del motore con rispettivo soffocamento e calo di giri ).....la scala della depressione va da 0 a -1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le viti di regolazione aria una una per corpo farfallato,

regola solamente l'aria che entra nel cicuito minimo, quindi

avvitando la vite diminuiremo l'aria in ingresso arricchendo la miscela

(aria + benzina) in uscita, svitando entra piu' aria smagrendo la

carburazione.

La vite miscela interviene invece sulla miscela di aria e benzina gia'

formata, avvitando la vite diminuiremo la miscela ed allentandola

l'arricchiremo.

Una volta acceso il motore bisogna alzare il minimo a 1.500-1.700 giri

(alto quindi), ed intervenire sulla vite (aria o miscela) che

precedentemente avremo svitato 1 giro e 1\4, 1 giro e 1\2 da tutto avvitato.

Qui' ci vuole un po' di orecchio, avviteremo e sviteremo (di poco) fino a

quando il motore girera' rotondo.

Se al motore arriva miscela (aria + benzina) troppo grassa, avra' un suono

cupo da 4 tempi (e fumosita' allo scarico) e tendera' a spegnersi in

rilascio, se la miscela e' magra il motore salira' velocemente di giri e

dopo tendera' a restare accelerato e scendera' lentamente di giri,

avvitando e svitando troviamo il miglior compromesso, raramente si

interviene sul getto del minimo che e' sovrabbondante per questa fase.

Poi abbassiamo il minimo e regoliamo ancora piu' di fino la carburazione al

minimo.

Nei 4 tempi una carburazione minimo povera tendera' a far fare al motore i

classici scoppiettii in rilascio.

Quando con il minimo regolare il motore rispondera' bene al salire ed al

scendere di giri e questa fase sara' conclusa.

 

 

questa regolazione intuita casualmente mentre smanettavo il nostro motore,

lo trovata scritta anche sul sul web per i motori 2 tempi, ma va bene anche per il nostro .... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

dopo circa tre anni di prove e soldi spesi ho risolto il mio problema del minimo irregolare che mi causava lo spegnimento della moto quando stava al minimo oppure al mattino quando accendevo la moto mi rimaneva a circa 650/700 giri al minuto ....oppure il continuo sali e scendi dei giri  ...oppure quando accendevo la moto non stava più su di giri per i primi 10 secondi circa ....oppure lo spegnimento del motore quando stavo per fermarmi ...... il tutto causato da una banalissima vite che si è svitata negli anni causando l'eccessiva chiusura dei corpi farfallati con la conseguente e stentata autoadattamento delle regolazione che cercava di fare la nostra centralina causando il continuo sali e scendi dei giri fin che il motore non si spegneva  il tutto causato da questa vite che si è svitata di circa mezzo giro

post-1660-0-65120000-1391101073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi, riapro questo post nella speranza che qualcuno mi risponda. Ieri sono andato a fare un colloquio in Ducati (ebbene sì) e ci sono andato in moto. Andava malissimo! Strappava, aveva un on/off molto fastidioso. A frizione tirata sembrava quasi spenta, per poi "riaccendersi" una volta rilasciata la leva. Mi sono poi fermato a fare benza. Ho messo la 100 ottani della Q8 e andava meglio. Ora, posso capire che la benzina a 100 ottani sia più pulita, ecc. ecc...ma credo che nel 2005 quando è uscita la MT01 manco esisteva sta benzina. Quindi può essere un palliativo usare benzina "nobile" ma non risolve un problema esistente.

Ho letto della regolazione delle viti dei corpi farfallati...e la trovo interessante. Come anche la cosa del sensore della frizione.

2 domande:

 

1. Come si escluse il sensore?

2. posso avere una spiegazione (anche in mp) dettagliata di come arrivare a regolare queste viti?

 

Grazie

Modificato da Mattef83
Link al commento
Condividi su altri siti

Che avessi dello sporco può darsi. Quando ho fatto rifornimento (prima di questo da 100 ottani) ho notato da subito che la moto andava peggio, ed è andata male fino a che non ho tornato a fare benzina ieri. 

Ma volendo pulire lo sporco cosa devo fare? Filtro benzina?

In ogni caso quelle regolazioni di cui parlavo prima vorrei farle.....anche tutte quelle operazioni del Manuale Service per l'allineamento dei cilindri e regolazioni delle valvole. Ma non ho i soldi per portarla da un meccanico ora  :( .

In realtà doveva occuparsene quello ***** del meccanico Yamaha a cui l'ho portata l'anno scorso, che mi fece spendere la modica cifra di 650€....e che sono ancora convinto che non fece nulla! Oppure se veramente ci è andato attorno ha peggiorato le cose. Perché continuo a sostenere che i problemi più evidenti li ho avuto dopo avegliela portata.  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, per allineare i corpi farfallati mi pare una cifra enorme. in sede ti tagliandom quanto vuoi che prenda in più, di tempo, mezz'ora? e la regolazione del minimo? 5min? riguardo le valvole, mi pare che sia una cosa da fare solo con tanti chilometri.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà erano presenti diversi lavori che giustificavano la spesa (non giustificata comunque). Ma non voglio tediarvi ancora con quel benedetto tagliando perchè ne parlai ampiamente un anno fa in un altro post. 

Quello che però mi aveva dato fastidio è che mi disse: il minimo non è regolabile (falso perchè ci sono le viti di regolazione sotto il carter a V tra i due cilindri), le valvole non si registrano (falso perché il libretto dice che sono da fare ogni 20000 km ed è stato confermato su altri post ed è indicata la procedura sul manuale service). 

Inoltre, avendo la moto tutta aperta per la sostituzione delle candele, sarebbe stato un gioco da ragazzi per lui fare la regolazione delle valvole e l'allineamento dei cilindri. Invece, volendo farlo ora, dovrei pagare della manodopera in più.

Modificato da Mattef83
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che è indicato di verificare a 20.000km il gioco, ma in molti non l'abbiamo fatto e non è successo nulla, anzi, un caro amico ESPERTO ha verificato più MT-01, anche a 100.000km, e non ha mai riscontrato la necessità di registrare alcunché :)

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/7555-mt-01-registrazione-delle-valvole/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...