Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Problema prestazioni


Doomsday

Messaggi raccomandati

andre8 , mi permetto solo una precisazione (causata dall'età).

 

Non è corretto dire che la sesta non è potente.

 

Il rapporto in se non ha potenza, serve a demoltiplicare aumentando la velocità di rotazione della ruota aumentando la "fatica".

 

Se la metti su un banco a rulli facilmente raggiungi il limitatore perché manca l'attrito dell'aria che si oppone all'avanzamento.

 

Se vai a Trieste, nella giusta stagione, con vento in poppa non servirà la discesa :P

 

Se vuoi "tirare" maggiormente la sesta, riduci il pignone di un dente, o aumenta la corona di 2/3, e vedrai che ci riesci, a discapito dello scarto, errore, del contachilometri che mentirà sapendo di mentire, e dei consumi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione Omar :)

Tranquillo, che non sono un maniaco della velocità, non vado a spendere in modifiche di una moto del genere... Se volevo andare veloce prendevo altro... Poi se riduco il pignone di un dente perderei in accelerazione, mandando a donne uno dei punti forti della motoretta, la spinta ai bassi regimi... Mi va più che bene così! :P

Grazie ancora :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo me la mia moto ha qualche problema perché arrivo ai 127 in quinta senza toccare il limitatore, poi passo in sesta e mi perde di potenza. In pratica non la uso quasi mai se non su una tangenziale un po in pendenza dove sono arrivato ai 137 in 6, ma grazie all'aiuto dell"inclinazione. In concessionaria yamaha mi hanno detto che è normale non arrivare in sesta sulla mia moto, ma a me non sembra così normale. Io sinceramente vorrei un po di potenza in più perché per superare i 100 mi ci vuole mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire quali sono i rapporti di riduzione con le varie marce.

Non mi stupirebbe che - magari - la 6a avesse un rapporto un po' "allungato", per darle la possibilità di raggiungere velocità un po' più alte rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un 125cc. In questo caso, in caso di lieve salita, sicuramente il motore non riesce a fornire abbastanza energia e ti tocca scendere in 5a per poter mantenere la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve anche per andare anche ai 100 senz consumare, a 7000 giri stai a 100 tondi e li raggiungi senza il minimo problema (non ha problemi a raggiungere velocità fino ai 110/115, dopo bisogna come già scritto, accucciarsi e aspettare)

PS: ho rifatto la prova, Giovanni, in una strada *tedesca* diversa, anche questa piana, senza vento e senza auto per la scia ma con la particolarità di avere i paraventi laterali se non ricordo male... L'altra volta avevo fatto 122 segnati (126 con un'auto a 50 metri), sta volta 128 senza auto. Massi, il vero "problema" per vincere la gara da bar della velocità è trovare il minuto e la strada senza vento completamente, perché basta una leggera brezza per rallentarti da 128 a 122 come ho visto... Sempre segnati intendo...

Comunque, chiacchere da bar a parte, non so come tu raggiunga quelle velocità in quinta, io dopo i 115 in quinta entra il limitatore (non faccio assolutamente fatica ad arrivarci) e per prendere quei 10km/h in più devo salire in sesta (qu invece per arrivare al limitatore devi buttarla in discesa o provarla sul banco senza attrito dell'aria)... L'unica è che te ne sbatti del limitatore e in quinta ti accucci andando avanti col limitatore in azione ahah

Comunque oh, vi lamentate della potenza ma, col "prezzo" di non sentire al classica entrata in coppia energica agli alti, vi sfido a trovare moto che ai bassi/medi vadano meglio (anche tra i due tempi prima dell'entrata in doppia molte stanno dietro, poi ovvio, non c'è storia), merito sempre della scelta "saggia" di optare per la corsa lunga, visto che sulla piccola cilindrata ci vuole proprio una spinta in più anche quando non sei a canna, altrimenti ti sembra di andare in bici ahah

Per esempio, esempio del Duke a parte che ho già citato, ho provato l'RS (2t) e prima dei 6000/7000 non è più briosa della nostra eh. Poi come detto la stragrande maggioranza degli altri 4t ha il classico cilindro superquadro e quindi anche lì ai semafori e nel misto stanno dietro (anche perché la potenza è fissata per legge, quindi poco serve avere 1000 giri in più di allungo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...