Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Pulizia e rimessaggio, come fare?


master80

Messaggi raccomandati

Mi attengo per somme linee a quanto disposto dal manuale:

1) coprire uscita gas di scarico con sacchetto di plastica;

2) accertarsi che tappi, coperchi, connettori, etc, siano ben serrati,

3) eliminare lo sporco difficile da trattare come olio bruciato con sgrassante e spazzola (non su paraolio, guarnizioni, pignoni, catena e perni ruote);

4) sciacquare poi sporco e prodotto sgrassante con acqua;

5) togliere lo sporco con acqua calda, detergente e spugna soffice e pulita e poi sciacquare. Utilizzare uno spazzolino o uno scivolano per bottiglie per le zone di difficile accesso ( per chi come me abita in zone di mare o la utilizza nei periodi invernali con la presenza di sale sulla carreggiata utilizzare acqua fredda);

6) asciugare con pelle di camoscio o panno in tessuto assorbente;

7) asciugare e lubrificare la catena;

8) lucidare con prodotto specifico le superfici cromate e in metallo;

9) per prevenire la corrosione consigliamo di applicare uno spray protettivo.

 

Questa é la teoria....ora passando alla pratica.....quali prodotti utilizzate?

Come detergente va bene un qualsiasi prodotto per Auto? Per la pulizia della catena utilizzate il petrolio bianco? Come prodotto per lucidare, proteggere e lubrificare io vorrei utilizzare il WD-40. E' perfetto soprattutto per contrastare l'azione corrosiva del sale (lo utilizzo per la manutenzione della moto d'acqua).

Modificato da master80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la catena uso petrolio bianco (o lampante che dir si voglia), e poi lubrifico con spray bianco aggrappante Ognibene.

Poi lascio la moto ferma fino al mattino successivo.

Per il resto uso uno spray protettivo al silicone (linea Svitol, non ricordo il nome preciso), per proteggere tutte le parti in gomma e anche per far rimanere un velo protettivo sugli steli della forcella.

Per sgrassare, Chanteclair dove serve, poi risciacquo e asciugo.

 

Nota dello staff: discussione proveniente dalla sezione della MT-07, spostata qui perché di interesse generale.

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qualche tempo fa io trovato questa cosa da Louis.de:

post-3401-0-53753600-1402923061_thumb.png

 

di solito lo uso per sciacquare, dopo aver usato Chateclair, ma può essere riempito con detergenti o altro.

E' delicato se lo si regola col flusso "aperto" (quasi vaporizza l'acqua), oppure abbastanza deciso e preciso se si chiude l'ugello. Penso che una cosa simile si trovi anche in qualche ferramenta o autoaccessori, ma avevo un ordine in corso... e l'ho aggiunto. Molto soddisfatto.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in 40 anni di lavaggio ad alta pressione tra macchine e motociclette non è mai successo nulla a nessuna delle mie creature trattate come la farfallina di belen

solo si deve usare la precauzione di non sparare per 1 ora nelle marmitte, altrimenti quello che gli dai alla prima messa in moto ti restituisce

(lo stesso farebbe la farfallina di belen)

il post n. 1 è perfetto

lo sgrassante migliore è chanteclair (non fa danni) usato con una spazzola biforcuta comprata dai cinesi per pulire i cerchi

 

this is my opinion

Link al commento
Condividi su altri siti

usalo per quello che vuoi serve per sgrassare

(fai una prova ...... nulla esiste di più delicato della tua pelle ..... lavati le mani con lo chante .... e vedi cosa succede :) )

insomma non esageriamo acqua e sapone male non ne fanno

(il sapone di una volta era fatto di soda caustica, cenere e grasso di maiale)

ti suggerisco di lavare anche la catena con spazzola e chanteclair per poi ingrassarla con un buon prodotto spray

 

(ho anche l'hobby dell'aerografia e ti assicuro che lì sì che i diluenti aggressivi danneggiano le o'ring, quindi evita i derivati del petrolio)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...