Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Problema con il blocchetto accensione


MM81

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. 

 

 

Scrivo perchè ho un problema con la mia moto, sono disperato e non so che fare. Forse qualcuno ci è già passato e può aiutarmi, dandomi qualche dritta su csa fare, o non fare. Spero di non contravvenire alcuna regola del forum, nel postare qui. In tal caso mi scuso. 

Venerdì scorso, mattinata di sole, mi metto paraschiena e giubbotto per andare al lavoro in moto. Come al solito appoggio il casco sulla sella e tento di avviare il motore prima di mettermi casco e guanti. Quando vado per mettere la chiave mi accorgo che non entra. Guardando nella fessura, dentro, vedo che c'è un pezzo estraneo che non permette alla chiave di entrare. 

Credo abbiano provato a rubarmi la moto, ma la loro "chiave" deve essersi spezzata dentro e han desistito. Per fortuna. Ora la moto è inutilizzabile. Non parte e non si può muovere (con bloccasterzo). Non so come fare. Pensafo fosse della resina caduta dentro il blocchetto che avesse bloccato tutto, ma è proprio un pezzo estraneo di metallo. Provo ad allegare delle foto ed un video. 

 

Non ho ancora provato con lo svitol o il WD40. Ho provato con delle pinzette sottili ad estrarre quello che a me sembra il corpo estraneo (ditemi se mi sbaglio), ma....NADA. Sono incazzato e spaventato dal prezzo apparentemente alto che devo pagare per far venire a prender la moto da un meccanico, montare un pezzo nuovo e riprogrammare il tutto. 

 

Io ho provato a smontare il fare anteriore, potendo accedere, anche se con fatica, al cilindretto esterno del blocchetto chiave. ALla base vedo dei fili ma non riesco a capire come e da dove svitarlo. Se riuscissi a togliere il blocchetto, potrei collegare i fili e partire per portare la moto da un collega "smanettone" che è bravissimo in ste cose e si è offerto di aiutarmi. 

Che consigli mi date? Cosa fareste nel mio caso, oltre bestemmiare ad alta voce? 

Molte grazie a chiunque voglia contribuire costruttivamente. 

Un saluto da Anversa, 
Marco 

post-7734-0-96116800-1527542925_thumb.jpeg

post-7734-0-14172800-1527543047_thumb.jpeg

Modificato da MM81
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è poco da fare, il blocchetto è spadinato, hanno tentato di rubartela e gli si è rotto lo spadino.

Devi comunque cambiare chiavi e blocchetto e fartelo fare in Yamaha in quanto va codificata in coppia con la centralina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. 

Sentirò dalla assicurazione se posso avvalermi del trasporto carro attrezzi. 

@ Poliuto: Un mio conoscente mi ha consigliato di tentare di smontare il blocchetto, staccare i fili e fare ponte per far partire il motore (ma parte? Non c'è iosgno della chiave e del suo transponder?) e poi comprare un pezzo identico al mercato parallelo (broker). Secondo te è fattibile? 

 

Incazatissimo. -Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato questo week end, a smontare i faro anteriore. Ci sono due viti laterali, tipo quelle che Frankenstein aveva sulle tempie, che tengono in sede il faro. Tolte queste, si sgancia la gabbia del faro, dando accesso alla parte frontale del blocchetto. Il punto è che non so come si possa smontare il blocchetto, ne se lo si possa fare a bloccasterzo inserito. 

mi è sembrato di aver visto delle viti ma solamente quella che sembrava la loro parte finale e soprattutto piatta, senza solchi dove infilare alcun cacciavite o chiave per svitare. 

Sarei intenzionato a provare a percorrer questa strada. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato almeno a rimuovere il pezzo rimasto dentro? Anni fa mi si era spezzata la chiave dell'aerox nel blocchetto e l'ho tirata fuori utilizzando la lama di un seghetto da traforo.

Dopotutto il danno al blocchetto c'è ma sembra solo all'imbocco, l'interno dovrebbe essere ancora funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

 

Sentirò dalla assicurazione se posso avvalermi del trasporto carro attrezzi.

 

@ Poliuto: Un mio conoscente mi ha consigliato di tentare di smontare il blocchetto, staccare i fili e fare ponte per far partire il motore (ma parte? Non c'è iosgno della chiave e del suo transponder?) e poi comprare un pezzo identico al mercato parallelo (broker). Secondo te è fattibile?

 

Incazatissimo. -Ciao

Guarda io non sono per le mezze misure e non farei lavori al risparmio

Solo vedere quel blocchetto mi darebbe noia

Comunque è un tentato furto e potresti essere coperto da assicurazione se hai il furto ovviamente.

Qualsiasi lavoro tamponato al risparmio è un finto risparmio. Portala col carro attrezzi direttamente in Yamaha.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è chiaro il tentativo di furto.

Se sei assicurato hai la copertura e quasi sicuramente anche il carro attrezzi.

Non toccherei nulla.

 

Sul mio scooter che è rubatissimo( Honda SH ) hanno messo uno sportellino che chiude il blocchetto .Intelligente .Potrebbero metterlo anche sulle moto. 

Si può aprire solo con la parte posteriore della chiave di accensione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà!!! 

Ho chiamto il servizio emergenza chiavi. 5 minuti e 100 Euro e mi ha tolto la punta di trapano. 

Ora mi ascolto un po' di musica, una birra e poi un giro. E d'ora in poi, anche se è un po' lontano, garage. 
@Giuseppe: ottima idea. Ci avevo pensato pure io. 

un saluto da Anversa e grazie a tutti per il supporto ed i consigli. 
Marco 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,......allora anche in Belgio ci sono i "ladroni".

Io cerco sempre di mettere la moto in posti relativamente sicuri ed in vista. Metto i lucchetti e prego il signore che non accada nulla.

 

Mi ricordo una volta in vacanza a Palermo,lego lo scooter davanti al parco botanico per una visita. Bloccasterzo,bloccaruota e catena legata al palo.

Dopo qualche ora esco e vedo un furgone parcheggiato vicinissimo allo scooter con tre personaggi a bordo che si guardano intorno.

Aspetto volutamente un minuto per capire se è un caso oppure no , poi vista la situazione poco chiara mi avvicino ed inizio a togliere i lucchetti.

Uno di questi che nel frattempo era sceso risale facendo finta di nulla e ripartono piano piano.

Se avessi tardato altri 10 minuti sarei tornato con il taxi.

Quindi........ puoi mettere tutti i lucchetti che vuoi ma se la vogliono rubare la rubano.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche qui è pieno di ladroni, alcuni girano in giacca e cravatta. 

Sapevo che rubassero molto le bici, la le moto speravo si astenessero, almeno così spudoratamente ed in un quartiere all'apparenza tranquillo. 

 

Qualcuno di voi ha un antifurto? 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...