Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Patente e certificato medico


Vitathebest

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo lumi per risolvere un dubbio:

come probabilmente avrete intuito dal titolo sono in procinto di conseguire la patente A3 per poter finalmente cavalcare la tanto agognata MT-07. Considerati i prezzi delle autoscuole (circa 230 + 30€/guida), ho deciso di orientarmi verso l'esame da privatista e perciò di buona lena ho iniziato a raccogliere tutta la documentazione da presentare alla Motorizzazione. Qui mi è sorto un imprevisto: il certificato medico. Il medico curante, telefonato pochi minuti fa, mi ha sparato 90€!! O_O E' possibile un prezzo del genere? Online leggevo che è anche possibile farlo tramite la ASL, ma la centralinista che mi ha risposto mi ha detto che serve comunque il certificato anamnestico dal medico, e poi prenotare la visita alla asl (a questo punto mi chiedo: a che pro? stiamo forse parlando di due certificati diversi con costo diverso?)

 

Sono molto confuso a riguardo.  :blink:

 

A voi com'è andata? Quanto avete pagato e con chi?

Probabilmente i prezzi variano da città a città, perciò aggiungo un dettaglio: sono di Milano :)

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena finito la burocrazia, attualmente sto aspettando quel tot di giorni per poter prenotare l'esame di teoria.

 

Io ti consiglio assolutamente di prenderla da privatisti, c'è un grande risparmio.

Purtroppo sì, i certificati da fare sono 2: quello anamnestico (4 crocette si o no a domande tipo hai problemi di alcool, hai avuto queste malattie da bambino e cose d genere), dal tuo medico di base, con il quale puoi avere il certificato medico che conta, quello che viene chiesto dalla motorizzazione.

 

A te serve il secondo, ma per averlo devi avere anche il primo: insomma, sono entrambi indispensabili.

I prezzi cambiano da medico a medico: il mio di base per quello anamnestico non mi ha chiesto nulla, mentre per quello medico (all'ospedale) sono serviti 35 euro. Sono stato molto fortunato.

 

Prova a chiamare un po' in giro, sono sicuro che troverai persone meno esose ;)

Modificato da sixteenrider
Link al commento
Condividi su altri siti

sixteenrider grazie per la risposta.

Dunque a quanto ho capito la cosa migliore da fare sarebbe:

- andare dal medico curante per farsi fare solamente il certificato anamnestico

- prenotare la visita medica per il certificato vero e proprio con la ASL.. che ha un prezzo di circa 35-40€

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di sì.

Quello anamnestico devi presentarlo per avere quello vero e proprio, che forse è autorizzato a farlo anche il tuo medico di base, bisogna vedere. Io ho chiamato l'ospedale e ho subito trovato il posto giusto dove farlo, tu chiama un po' in giro e fattelo fare da qualcuno autorizzato (sta attento, qualcuno potrebbe dirti che è autorizzato anche se in realtà non lo è tanto per raccattare 40 euro...).

Ovviamente più economico è, meglio è ;)

Modificato da sixteenrider
Link al commento
Condividi su altri siti

Il certificato anamnestico compilato dal medico di base è indispensabile SOLO per la patente A se non hai la B, se hai già la B puoi autocertificarlo.

 

se ti serve quello del medico di base il prezzo lo fa lui, se ti chiede 90 euro è un ladro fossi in te cambierei medico di base, la maggior parte li fà a gratis, altrimenti il prezzo è intorno ai 30 euro.

 

La visita medica che serve alla motorizzazione è solamente quella fatta da un medico militare autorizzato, quindi quelli che sono nelle scuole guide o all'ASL

 

 

 

 

detto questo, ora avrei il piacere di leggere le opinioni di coloro che in varie discussioni hanno detto che la scuola guida non forma conducenti, ecco vorrei sapere che cosa pensano di chi non passa nemmeno dalla scuola guida, che tra l'altro sono gli stessi che in scuola guida vogliono fare meno ore possibili, utili solo a passare l'esame e non gli interessa imparare a guidare...

edit: vuole solo essere una discussione costruttiva 

Modificato da Batmancagone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato dalla b alla a senza limiti dando l'esame con un trans(alp) con l'esame old style.

Feci tramite scuola guida, per me dipende dal rapporto tempo/spesa. Io ho poco tempo, quindi la scelta si fa da sola.

Alla domanda "sai guidare?" Risposi si. Ho fatto solo una guida, passando l'esame il giorno dopo.

Alla prova di frenata mi dissero "tira la seconda e inchioda fermandoti nel quadrato"

Ho spalancato la seconda e ho inchiodato alzando la ruota dietro dieci cm da terra, senza conseguenze, perfettamente nel quadrato, l'esaminatore disse "non fate come lui, vi fate male"

La guida in strada furono un semaforo e uno stop. 500m.

Non so se adesso sia realmente diverso o solo teoricamente.

Spero sia meglio.

Modificato da topo
Link al commento
Condividi su altri siti

in certi casi è meglio, in altri peggio..

 

 

purtroppo siamo nelle mani dei funzionari della motorizzazione , dove la maggior parte non ha la patente della moto e chi l'ha, l'ha presa per titoli e non per esami, il restante che ha la patente non ci va manco in moto..

 

e a causa di questi esami, viene di conseguenza il fatto che poi si fanno le patenti da privatisti, che si ritengono tutti dei manici a guidare.. e poi purtroppo di conseguenza arrivano gli incidenti..

Modificato da Batmancagone
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... siamo andati abbastanza OT.

 

Dico la mia e poi torniamo OT:

se gli esami fossero fatti seriamente, si capirebbe bene chi sa guidare e chi no, e quindi avrebbe anche senso avere la possibilità di scegliere se affidarsi ad una scuola guida o se fare "allenamento" per conto proprio e sotto la guida di qualcuno di esperto che vi concede un po' del suo tempo.

 

Per quanto mi riguarda: la patente moto l'ho fatta tramite scuola guida, facendo tutte le guide che servivano per avere la certezza di non far cavolate una volta su strada. Poi dal prendere la patente a saper guidare davvero in ogni condizione, ce ne passa un bel po'.

Invece la patente auto l'ho fatta molti anni fa, da privatista. Ma avevo avuto un ottimo maestro, e comunque durante l'esame mi hanno fatto fare di tutto, giustamente. E io comunque lo sapevo fare con gran disinvoltura, quindi no prob.

Certamente se non fossi stato in grado di guidare correttamente non avrei preso la B, dopo quell'esame.

...fine OT!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo, ora avrei il piacere di leggere le opinioni di coloro che in varie discussioni hanno detto che la scuola guida non forma conducenti, ecco vorrei sapere che cosa pensano di chi non passa nemmeno dalla scuola guida, che tra l'altro sono gli stessi che in scuola guida vogliono fare meno ore possibili, utili solo a passare l'esame e non gli interessa imparare a guidare...

edit: vuole solo essere una discussione costruttiva 

 

visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo anche qui, confermo quanto avevo risposto in altra discussione, il problema però non sono le scuole guida, loro fanno quello che lo stato richiede

a mio parere non è sufficiente, chi viene patentato è in grado (non sempre) di condurre un veicolo ma NON di affrontare situazioni di pericolo e di avere il controllo in ogni situazione ed in ogni condizione della strada

infatti spesso si sentono casi di giovani che si schiantano causa alta velocità, questa non è solo incoscienza, è NON essere consapevoli delle conseguenze della velocità che qualsiasi mezzo a due o quattro ruote può di fatto raggiungere

non basta di sicuro insegnare a rispettare i limiti!

ben vengano i corsi di perfezionamento, proprio per le carenze del sistema, sarebbe più logico che quello che si apprende nei corsi fosse insegnato PRIMA di dare la patente

 

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto di farla da privatista semplicemente perché so che le autoscuole insegnano poco o niente, e a sto punto non vado a regalargli soldi.

Imparerò a guidare in sicurezza sulla strada per conto mio, facendo tanti tanti km, magari uscendo ogni tanto con qualche amico esperto che mi faccia da guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, non vorrei fare il pignolo ma... tutto quello che avete tirato in ballo negli ultimi 6-7 post, che cosa c'entra con la domanda che avevo posto?  :P

Mi riaggancio all'ultima informazione utile:

 

Il certificato anamnestico compilato dal medico di base è indispensabile SOLO per la patente A se non hai la B, se hai già la B puoi autocertificarlo.

 

Puoi per caso linkarmi una documentazione ufficiale a quanto dici? Perchè è la prima volta che lo sento dire, e se fosse davvero cosi sarebbe fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, non vorrei fare il pignolo ma... tutto quello che avete tirato in ballo negli ultimi 6-7 post, che cosa c'entra con la domanda che avevo posto?  :P

Mi riaggancio all'ultima informazione utile:

 

 

Puoi per caso linkarmi una documentazione ufficiale a quanto dici? Perchè è la prima volta che lo sento dire, e se fosse davvero cosi sarebbe fantastico

 

 

non l'ho sotto mano, però il mio medico e quello di colleghi non lo chiede, quindi se  vuoi essere sicuro prima di fissare la visita telefoni e gli chiedi :-)

 

senti anche le scuole guide, da me non puoi, ma alcune ti fanno fare la visita anche se poi la fai da privatista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...