Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Serbatoio aggiuntivo per mono di serie


Muntagnin

Messaggi raccomandati

pronto il primo lotto di componenti per il serbatoio

Dopo una prova con il serbatoio di alluminio ho deciso di passare ad una camicia per cilindri ad alta pressione con l'interno lappato.
Nella versione di alluminio le pulsazioni, a lungo andare, facevano trafilare il gas.
Il diaframma interno ha la fascia di scorrimento in PTFE.
I tappi superiori ed inferiori sono tenuti in sede da Seeger in modo da consentire una veloce manutenzione.
Il diaframma interno ha un tappo di spurgo in modo da poter eliminare l'aria quando, fatto il livello, si inserisce il tappo di carica gas.
Questa è la versione base, in pratica serve fare un foro sul corpo del mono .. saldargli una boccola filettata ed eliminare il diaframma originale all'interno del mono.
Si ottiene quindi di aumentare notevolmente la quantità di olio che lavora.
In seguito farò la versione con la valvola per la regolazione idraulica.
Manca solo il tubo di collegamento che dovrebbero consegnarmi domani

 

post-3379-0-89595500-1454429895_thumb.jpg

 

post-3379-0-78565300-1454429892_thumb.jpg

 

post-3379-0-53092600-1454429905_thumb.jpg

 

post-3379-0-95460400-1454429916_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedo cose di questo tipo mi viene sempre da pensare alla parabola dei talenti del Vangelo. C'è chi poi ha come dono divino un talento particolare, chi nella musica, chi nel canto, ecc.

E certi hanno un talento speciale per la meccanica, come Eugenio, che il suo talento lo mette a frutto, eccome se lo mette a frutto. Ogni volta mi fa restare senza parole.

 

E le sospensioni sono solo un suo sfizio recente....

 

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparati i supporti per attaccare il serbatoio al telaio. Le fascette da elettricista sono solo per farlo star sú (esigenze fotografiche)..... In questi giorni recupero il tubo flessibile e le fascette a vite.
Come materiale ho usato il Polietereterchetone, PEEK per gli amici.
Potevo usare del molto più economico Nylon, ma io son fatto così... mi piacciono i materiali esotici

 

post-3379-0-90881000-1454497928_thumb.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

primi pezzi modificati ... per i non umani.

 

post-3379-0-81891900-1454947008_thumb.jpg

 

Questa versione è stata progettata per diventare modulare.
In pratica si potranno in seguito montare valvole ed amenità varie senza dover rifare tutto.

Basterà sostituire i particolari.
Tutta roba che comunque è ancora solo nella mia mente contorta e nemmeno nel CAD.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Due parole sulla pressione del gas... a mio modo di vedere le cose.
Aumentando la pressione del gas si aumenta anche la frenatura in compressione .. mentre diminuisce in fase di estensione.
Semplicemente si può ovviare al problema diminuendo le lamelle della compressione ed aumentando quelle in estensione.
A volte si risolve semplicemente il problema spostando le lamelle da una parte all'altra del pacco.
L'ho visto fare e la cosa non mi ha convinto molto.
Da quì nasce la mia idea di aggiungere un serbatoio.
Ma come sempre le cose vanno calcolate e progettate nel dettaglio.
Pertanto io non volevo aumentare la pressione, sono quindi ricorso al principio del torchio idraulico .. o meglio alla tecnica dei moltiplicatori di pressione.
Facendo un pò di conti .. ho dimensionato il diametro del serbatoio in modo che sia superiore a quello del corpo del mono.
Con questo trucchetto riesco quindi a mantenere la pressione di precarica decisamente più bassa che i canonici 10 .. 12 bar citati dai sacri testi.
Quindi sono riuscito ad avere una non esagerata frenata in compressione.
Onestamente ho comunque modificato leggerissimamente il pacco delle lamelle ma solo in estensione.

 

Almeno .. io la vedo così

 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...