Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Benvenuta a me e dubbi su MT-09


AnnaDS

Messaggi raccomandati

Ciao Anna, mi unisco al codazzo di gente che ti ha dato il benvenuto prima di me. Lieto di averti tra noi. :P

 

L'MT-09 l'ho provata solo una volta - prima dell'aggiornamento software che rendeva il comando del gas più "docile" - e devo dire che mi è piaciuta molto, parecchio criminale come indole e leggermente motardistica nell'impostazione. Certo, non adatta ai lunghi viaggi, ma non è decisamente quello il motivo per cui è stata progettata così. ;)

 

Non mi sento particolarmente in grado di dare pareri tecnici, perciò mi limiterò a questo: ti piace? Comprala e basta.

 

Io sono passato da una Cagiva Raptor 125 al ciclopico 1670 della 01 e non me ne sono mai pentito, pur essendo alto un metro una e una piva. Questo non per dire che bisogna evitare per forza di fare scelte razionali, ma alle volte è giusto fidarsi del proprio "istinto". ;)

 

P.S: nel dubbio, il tuo compagno di viaggio potrebbe motorizzarsi pure lui con un'altra MT, who knows. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti vedrei con un po' di strizza su una moto dove non tocchi neanche tanto bene, senza aver esperienza di due ruote, e pure portando qualcuno che pesa più di te...

Ma se ti piace prendila ;)

ahahah ma dai che ci tocco benissimo! Sono 173 cm :) 

 

Cmq sì, domattina la provo e vedremo! 

 

 

95kg di passeggero...ho la sensazione che il mono potrebbe esplodere decisamente in fretta...[emoji53]

 

 

Telefonicamente ho chiesto al concessionario dati relativi alla portata e mi ha rassicurato che non ci sono problemi di questo genere. Spero sia stato sincero! :) Cmq lo interrogherò sulla portata massima così come mi è stato suggerito! 

 

Grazie davvero a tutti per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna e benvenuta! L'XJR 1300 l'ho avuta diversi anni fa, gran moto naked, guidabile e comoda per il passeggero (avevo la special con sospensioni öhlins), se hai possibilità di provarla facci un pensierino.

Certamente il motore di grossa cilindrata ed il peso che non è di certo una piuma vanno valutati, però non devono spaventare. Il motore rende bene a tutti i regimi, di sicuro nei medi-alti dà il meglio di sé essendo a 4, ma si guida tranquillamente anche nei medi-bassi.

Valuta anche la Tracer, a me piace e diverte un sacco.

Modificato da Bumblebee
Link al commento
Condividi su altri siti

@AnnaDS:

Beh, sicuramente la tua altezza è più che sufficiente a toccar per terra sulla 09.

Ci tocco benissimo pure io che son 2 cm più basso di te. ;)

 

Per quanto riguarda la portata massima, non confondere i puri dati di portata certificata con la reale efficacia del mono ammortizzatore, se sottoposto ad un carico "elevato". Purtroppo non è un componente dalla qualità ineccepibile  :rolleyes: , e se caricato parecchio, potrebbe arrivare facilmente a pacco durante l'utilizzo. Al buio, se pensi di utilizzare molto spesso la 09 in coppia, e con sopra (ad occhio) circa 140-145 kg di carico, ti conviene pensare almeno ad un mono un pò serio, e ti consiglio di poter avere la regolazione del precarico "remota".

Un nostro socio lo scorso anno ha fatto la sostituzione sulla sua 09, mettendo il mono "base" Öhlins, salvo poi trovarsi a dover smontare una delle due staffe delle pedaline passeggero ogni volta che voleva variare il precarico (cosa che va fatta quando il carico varia di molto: solo pilota oppure pilota+passeggero).

Era un incubo... infatti poi si è fatto sostituire il mono con un modello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

160kg non sono un problema, le omologazioni le fanno sempre con margine.

Riguardo il mono, non è il peso ad influenzare la scelta perché a quello ci pensa la molla.
Una volta precaricata a dovere andrà bene in coppia, ma risulterà rigida da sola.

 

Sostituire il mono serve a migliorare l'idraulica, lo smorzamento, e nel caso dovessi decidere di farlo, visto l'uso "misto", consiglio il precarico idraulico remoto in modo da variare rapidamente da uso singolo a doppio.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@AnnaDS: provale tutte 3 (MT 07-MT 09 e MT 09 TRACER) e vedrai quali ti soddisfa di più! comunque visto che sei una neofita ti consiglio di prendere la MT 07 che è cattiva ma allo stesso tempo la riesci a controllare con molta più facilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente

 

Se hai già esperienza sulla strada non è un acquisto così sbagliato la 09

 

Io l'ho presa dopo 3 anni di TMax, è il venditore mi orientò più sulla 09 che sulla 07, dicendomi che la 07 l'avrei data dentro dopo 6 mesi...

 

secondo me la belva sa essere veramente ignorante, ma anche molto fruibile se usata ai bassi regimi

 

È molto leggera e si addice anche a una ragazza

 

Per la comodità io dico sempre che dopo 400km in una giornata ero molto meno stanco di quando lo stesso giro l'avevo fatto col TMax

 

Io voto SI.

 

 

Ps: benvenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

09 come prima moto? Neanche per sogno scusa la franchezza .

 

Non capisco perche' partire dalla cima invece che da sotto come dovrebbero fare tutti: 125 motardino, entry level a piu' di un cilindro, naked o altro di grossa cubatura. Cosi' si impara l'equilibrio, la frenata, la traiettoria etc etc.

 

Scusa di nuovo il discorso diretto ma mia moglie ha fatto lo stesso errore che vuoi fare tu e ancora se ne sta pentendo: solo dopo una bella e salutare sdraiata si e' convinta ed e' tornata indietro (con una 03 che e' anche troppo).

 

La 09 non vibra, non porta passeggero volentieri (se le maniglie non ci sono, un motivo c'e'... e scusa una neofita con passeggero da 95 kg su 09 ?) e' molto reattiva (se acceleri a moto inclinata ti sdrai, é successo e ho raccolto qualcheduno) puoi farci tutto il turismo che vuoi se sei allenata (fatti io 800 km in giornata) il cupolino protegge dal flusso d'aria piu' che bene anche se non dalle intemperie, la sella confort son soldi buttati. La mia ha 55.000 km fatti in 2 anni e zero problemi ma e' una moto che non ti raccomando se non hai esperienza.

 

Il mio consiglio e' di fare un bel corso di guida con un esperto, io l'ho fatto perche' mi intimidiva e una certa storia motociclistica alle spalle ce l'ho, cerca on line anche qui nel forum, schiarisciti le idee su cosa ti serve e dopo fai un acquisto ragionato :)

 

Ps ti chiami come mia moglie hahaha...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna! Prova anche la XSR700, penso che potrebbe andare bene per te.

Sul corso di guida sono d'accordo, tra l'altro ogni anno vengono svolti ottimi corsi con l'MT Riding Academy, troverai tutte le notizie che ti servono sul forum.

Modificato da Bumblebee
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...