Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Tessera FMI Sport Autodromi obbligatoria per girare in pista


Lito

Messaggi raccomandati

Buon sabato pomeriggio a tutti   :031:

Come il titolo suggerisce mi rivolgo in particolar modo a chi spesso frequenta la pista o magari a chi ci lavora o conosce chi ci lavora. L'altro giorno, recandomi all'autodromo del Levante (Puglia), sono venuto a conoscenza del fatto che a partire dal 2016 per fare i normali giri di venti minuti di prove libere, dedicati agli amatori, è obbligatorio sottoscrivere questa tessera. Come potete vedere dal sito ci sono due tipologie di questa tessera: una da 100€ (Tessera Sport) dedicata a chi si allena costantemente in pista e una più economica da 60€ (Tessera Sport Autodromi) dedicata agli occasionali. La tessera ha gli stessi identici vantaggi della tessera classica member FMI (che fatta dal sito della FMI costa 55€) con in più le garanzie assicurative durante le prove libere in autodromo. Quello che però non sono riuscito a trovare sul sito è ciò che mi ha imposto l'autodromo: o sottoscrivi questa tessera o in pista non puoi girare. Fino all'anno scorso (parlo dell'autodromo della mia zona) per avere accesso alle semplici prove libere era necessario solo l'abbigliamento corretto e 20€ per un turno.

Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? Io nel dubbio chiamerò direttamente gli uffici della FMI lunedì mattina per fare chiarezza perché mi sembra più un'imposizione dell'autodromo che una "nuova regola" come da quest'ultimo definita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

non mi risulta un obbligo sottoscrivere la tessera Sport Autodromi.

La differenza di costo non è relativa alla frequenza di utilizzo dell'autodromo.

La tessera che costa 100€ è le Tessera "Sport" che consente l'utilizzo in pista E in fuoristrada.

La tessera che costa 60€  è la Tessera "Sport Autodromi" e consente di allenarsi SOLO in autodromo.

 

A differenza della tessera Member, con la Tessera Sport (e Sport Autodromi) è prevista una copertura assicurativa specifica per quell'utilizzo.

 

E' opportuno che tu faccia una telefonata agli uffici FMI per avere la certezza che non sia obbligatoria per entrare in uno degli autodromi inclusi nella lista che compare >>>qui<<<.

Il link porta alla pagina FMI in cui c'è la descrizione delle due tessere.

In tale pagina non compare scritto che è obbligatorio aver sottoscritto una delle due per entrare in circuito a fare delle prove libere.

 

Comunque, quando avrai sentito gli uffici FMI, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si domattina chiamo gli uffici della FMI relativi al tesseramento e affiliazioni e chiedo quanto prima esposto. L'autodromo che mi ha imposto questo tesseramento ovviamente è incluso nella lista degli autodromi dove vale la tessera Sport/Sport Autodromi. Sarà da ridere se gli uffici domani dovessero smentire questa "regola".

 

Comunque Gianni la convenzione del moto club di avere l'affiliazione FMI e tessera Moto club a 65€ è valida solo per la tessera FMI member o anche per la tessera Sport Autodromi?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, anche perché sono il segretario del MotoClub... ;)

Possiamo fare qualunque tessera FMI, incluse le tessere Sport e le licenze agonistiche.

Siamo un MotoClub affiliato FMI, perciò tutto quello che FMI fornisce ai motoclub affiliati è disponibile anche per noi. :)

Nel caso ti servisse... abbiamo già "Licenziato" un nostro pilota lo scorso anno, rinnovato quest'anno, e anche un altro nostro collega ha optato per la tessera Sport Autodromi che - forse - interessa anche a te.

 

Sono curioso di sentire che ti diranno da FMI. ;)


P.S: ovviamente la Tessera Sport Autodromi costa di più della "semplice" tessera Member.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel caso ti servisse... abbiamo già "Licenziato" un nostro pilota lo scorso anno, rinnovato quest'anno,

 

 

 

seeeee, ma dai....e magari è diventato pure campione italiano amatori classe 1000 base 1 con due gare d' anticipo.... e  vuoi pure farmi cedere che è un membro storico della grande famiglia MTistica ? e perché allora non includerlo nella lista degli istruttori della " nostra " scuola di guida sicura " MT riding academy ".....

:P  ;)  :044:

 

PS un abbraccio al grande QUINZA ,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena terminato di parlare con gli uffici FMI. Mi hanno detto che effettivamente se l'autodromo è affiliato alla federazione e gli organizzatori/responsabili delle prove libere sono anch'essi affiliati allora è vero che è obbligatorio sottoscrivere la tessera Sport o Sport Autodromi. Questa è la spiegazione che mi hanno dato, ammesso che io abbia capito bene. Quindi a rigor di logica in tutti gli autodromi elencati nel link di sopra potrebbe essere obbligatoria questa tessera per girare. 

Non so a voi ma a me pare un po' esagerato, soprattutto per chi come me va in pista scarso una volta l'anno e con 60€ ci campa tre anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.

Certo che sono proprio chiari.

Nella pagina relativa alle tessere sport non c'è alcuna dichiarazione di obbligo.

E per gli allenamenti in fuoristrada che si possono fare con la tessera Sport completa che costa 100€??

Quali sono gli "autodromi"  :eusa_wall:  :eusa_wall: o le piste di una fantomatica "lista di convenzionati"???

Ri-bah.

 

Domattina scriverò due righe ad FMI.

Quando avrò risposta vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho avuto l'occasione di chiedere informazioni a Ivan Bidorini, Presidente del Comitato Regionale Lombardia della FIM.

 

In sostanza, da sempre, negli autodromi con omologazione rilasciata dalla FMI (unica Federazione Sportiva Nazionale - FSN - riconosciuta dal CONI abilitata al rilascio dell'omologazione) possono girare solo i tesserati FMI con tessera Sport o Autodromi. Non solo: la tessera è valida (tradotto: la copertura assicurativa è valida) solo se le sessioni di Prove Libere (cronometrate e non) siano organizzate da un Moto Club o una Società in possesso della Licenza Organizzatore F.M.I. per l’anno 2016

E' un  discorso legato alle coperture assicurative per infortuni, la Responsabilità Civile verso Terzi e le conseguenti responsabilità civili e penali dell'organizzatore degli eventi che si svolgono in pista e del direttore dell'impianto.

 

Siamo in Italia, quindi il direttore dell'impianto se vuole può far girare anche chi non fosse titolare della tessera FMI facendo sottoscrivere una liberatoria (che legalmente ha validità uguale a O...). E' il caso dell'autodromo locale di Franciacorta, come della maggior parte degli autodromi, dove richiedono solo una patente in corso di validità.

 

Questo l'elenco degli autodromi omologati dalla FIM per eventi motociclistici:

 

Autodromo Internazionale del Mugello (Scarperia, FI)

Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” (Imola, BO)

Misano World Circuit “M. Simoncelli” (Misano Adriatico, RN)

Autodromo di Vallelunga “P.Taruffi” (Campagnano, RM)

Autodromo “Riccardo Paletti” (Varano dè Melegari, PR)

Adria International Raceway (Adria, RO)

Autodromo dell’Umbria “M.U. Borzacchini” (Magione, PG)

Autodromo di Modena (Modena)

Circuito “Tazio Nuvolari” (Cervesina, PV)

Franciacorta Int.le Circuit “D. Bonara” (Castrezzato, BS)

Motodromo del Levante (Binetto, BA)

Motodromo “Franco di Suni” (Mores, SS) **

P.S.: nell'elenco manca il circuito di Monza: la FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) nel 2012 ha ritirato l'omologazione internazionale all'autodromo e quindi la federazione nazionale italiana non può omologarlo per alcun evento motociclistico (la F1 gira...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in Italia, quindi il direttore dell'impianto se vuole ....

 

Ecco perché i conti non tornavano. Ottimo chiarimento, grazie.

 

In buona sostanza c'è una regola ma ogni autodromo può fare quello che vuole. Ma in danno al motociclista che non ha le coperture previste dalla tessera Sport o Autodromi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie Giuseppe!

 

Evidentemente era una cosa che davano per scontata, essendo stata decisa da (molto?) tempo.

Comunque ritengo che nella pagina del sito FMI relativa alle tessere Sport dovrebbe esserci specificato che per girare in quegli autodromi:

 

E' necessaria quella tessera.

 

E non semplicemente che: La tessera Sport è valida in quella lista di autodromi.

 

;)

 

Grazie per averci chiarito la cosa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione, Giuseppe.

Evidentemente l'autodromo della mia zona ha deciso solo quest'anno di mettersi in regola, altro che "nuova regola del 2016" come mi avevano detto in segreteria  <_<

 

Con chi posso parlare per avere informazioni per sottoscrivere la tessera Sport Autodromi? Anche in privato se ritenete che questa non sia la sede adatta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...