Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) surriscaldamento >> spegnimento automatico ?


soapman

Messaggi raccomandati

Ragazzi salve a tutti. Spero che questo sia il tread giusto.

La mia MT è del 2008 con circa 5.000 km. all'attivo. Premetto che ho già eseguito il richiamo del forcellone posteriore, mentre quello della valvola TPS - a detta di Casa Yamaha - non risulta necessario.

Ieri pomeriggio, tanto per sgranchire un pò l'orco, l'ho tirato fuori dal garage e l'ho lasciato circa 3 minuti in moto, sul cavalletto laterale, mentre mi "addobbavo" di pelle prima di partire. Preciso che non l'ho lasciata in moto per mezz'ora come Soapman... Non l'ho mai fatto con nessuna delle mie moto precedenti ed inoltre avevo già avuto modo di leggere qua il consiglio di rupelb riguardo i motori raffreddati ad aria.

La moto era in riserva. L'umidità dell'aria fuori era altissima.

Detto questo: salgo in sella, dò gas e la moto si spegne. Cerco di riavviarla, ma non prende e addirittura sento una vibrazione bestiale sotto la sella, come se non pescasse la pompa...oppure il motorino d'avviamento stentasse... non lo sò, non me ne intendo e gradirei molto se qualcuno sapesse spiegarmi di cosa si può trattare... Temo per la pompa della benzina.

Ho atteso un paio di minuti. Ho riavviato e la moto è ripartita come sempre, ma per i primi 2 km. la spia della benza non si è riaccesa... Un'altro dettaglio - qualche giorno avevo messo sotto carica la batteria (previo distacco dei morsetti) con il c-tek XS 800 (... vi dò tutti questi dati per "inquadrare" al meglio la situazione)... GRAZIE dell'attenzione. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se l'hai tenuta accesa solo 3 minuti non si è certo surriscaldata.... anche perche la temp dell'aria attualmente è tale da non far salire cmq di molto la temp del motore...

 

può essere che avendo poca benza e visto che gia di suo la pompa ha tendenza a "prendere aria" ci sia stato un momento di vuoto e il motore si è spento ...dopo di che il tempo di "bere" ed è ripartito...

 

"sono cmq tutte teorie...." xkè si sa ormai che l'impianto di alimentazione della MT è tanto delicato da far ridere quello di uno scooter 50cc :-$

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche giorno avevo messo sotto carica la batteria (previo distacco dei morsetti) con il c-tek XS 800

Non sono un tecnico ma togliere l'alimentazione staccando i morsetti della batteria mi hanno detto in officina che modifica (riassetta) i parametri della centralina che poi ha bisogno poi di un po' di km per ritararsi. Non so se è vero o meno, la butto li anche se non c'entra con il tuo inconveniente. In ogni caso dovresti avere l'orologio sballato, ma non è di certo un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Infatti: orologio e contachilometri sballati (tranne ovviamente l'odo). Ma quanto alla centralina mi pare una cosa strana che si riassetti da sola? Può essere?... D'altronde, se voglio usare quel caricabatteria (che peraltro uso da anni anche con altri mezzi senza il minimo problema) pare che sia consigliabile staccare i morsetti (operazione semplice, quanto pallosa: occorre ogni volta sganciare uno spinotto, sotto il quale si trova una cinghietta di gomma, sotto la quale c'è una protezione alluminata....). Credo che dovro rassegnarmi a mettere definitivamente a riposo l'orco, perchè quello stacca-attacca-stacca-riattacca finirà per indebolire le protezioni suddette...

Ma non voglio andare o.t.. Mi resta il grande dubbio della forte vibrazione sentita: potrebbe essere stata la pompa che non pescava?!... bho?! Sono sinceramente preoccupato!?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- ti ripeto che la cosa mi è stata venduta dai mie meccanici e te la rigiro pari pari. Pensa che io ho imparato ad andare in moto quando ancora si usava cicchettare sul carburatore, per non parlare dell'alzivalvola (Ducati mono), figurati con le centraline quanto ci ho messo a non farmi intimidire... ;-)

2- usa i mantenitori, che sono meglio dei caricabatterie perché tengono viva la batteria senza sovraccaricarla e li puoi lasciare attaccati tutto inverno come faccio io (usa la funzione "cerca" ad esempio con "optimate")

3- secondo me hai pescato aria, ma non sono in grado di dartene certezza assoluta. Considera che la riserva è di soli 3 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la chiarezza e la celerità delle risposte.

L'idea dell'aria pescata (anche se nessuno può dirlo con certezza assoluta) mi rincora. E comunque staremo a vedere...

 

P.S.: quanto al c-tek che ho citato, si tratta di un mantenitore a tutti gli effetti (non di un caricabatteria, come ho erroneamente detto), o meglio, carica se serve e mantiene in carica. Nelle moto precedenti l'ho sempre lasciato attaccato durante l'inverno, con ottimi risultati (anche i mezzi più vecchi prendevano sempre al primo colpo) e nessun tipo di problema. So che quell'aapparecchio è fra i migliori sul mercato.

 

Grazie ancora. Ciao. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola: lascia il caricabatterie attaccato, ma se la corrente di ricarica è bassa perché la batteria è già carica a che serve staccare i contatti? Di solito si fa quando si deve caricare una batteria con corrente di ricarica forte, ma non è il tuo caso.

 

L'argomento batterie però è chiuso, se ne discute altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo può essere legato al tuo problema, ma tieni conto che in questa stagione nel serbatoio, soprattutto se vuoto

si forma condensa, umidità, insomma acqua... che come si sa non fa proprio bene al motore... se gli arriva. Meglio tenere il serbatoio

sempre bello pieno per evitare problemi di condensa... anche se poi la benzina, non usandola decade..., ma meglio una benzina così

che acqua che gira per il motore... (sta roba l'ho letta per i motori di aerei e il loro rimessaggio invernale..., ma qui in realtà loro svuotano

il serbatoio e i relativi carburatori o impianti di inienzione.... ) :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah secondo me è molto mrglio non mettere benzina x fermare la moto durante l'inverno

questo vale x tutti i motori

la benzina invecchia

l'ideale sarebbe proprio scaricare tutto e rimettere benzina nuova alla ripresa

ma x pochi mesi non vale la pena ... non ci sono particolari problemi ... lasciandone poca poi si aggiunge quella fresca alla ripartenza e il gioco è fatto

poi cosa puo fare un pò d'acqua al nostro motore [-( assolutamente niente :smt001 al massimo si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

poi cosa puo fare un pò d'acqua al nostro motore....

ma sei matto ?!?! acqua nel motore? MAI ........nel mio solo buon barbera o un grande barolo.....il meglio merita il meglio!

( mi sà che adesso sul vino si scatena un putiferio....... #-o )

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Adoro i vini corposi e fermi, bene un buon Barbera dell'Astigiano, minimo 12,5 gradi, e tutte le uve Nebbiolo. L'unica eccezione che non amo è il Barolo, ma poi il Brunellesco o semplicemente il Nebbiolo od in Valtellina i vari prodotti. Bisogna aspettare 5anni ma ne vale la pena.

Fine OT

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Come già riservatomi, eccomi a descrivere le "impressioni" avendo riacceso proprio l'altro ieri l'amato mezzo: giro la chiavetta, regolare "caricamento" della strumentazione, pulsante d'accensione, 2 0 3 giri d'avviamento e la moto non parte! E' evidente che si tratta della batteria; infatti un ulteriore tentativo è andato prorio a vuoto. Quindi stacco i morsetti, collego il mantenitore e rimando tutto al giorno dopo (cioè ieri). Infatti ieri, staccato il mantenitore e ripristinati i morsetti, l'orco ricomincia a bofonchiare dopo i primi 2 giri d'avviamento, come al solito.

Unico "neo" della storia? Mi resta sempre il dubbio su quella strana, forte vibrazione (???) che proveniva da sotto la sella nel momento in cui ho tentato di avviare il mezzo (l'altro ieri) prima che la batteria "morisse"...???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...