Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) luci di posizione a led


ibiza99

Messaggi raccomandati

Ti rispondo io anche se non sono Ibiza, spero ti accontenti: le lampade normali sono quelle giuste. Quelle con la resistenza, oltre che essere diverse nella forma, sono per auto con il computer di bordo che rileva le lampadine bruciate, quindi NON vanno bene per l'MT-01.

 

hemmmm... Giannuzzo ti svelo un segreto .... :mrgreen: i tuoi led hanno una resistenza al loro interno....!! :-"

come da foto messa nella mia risposta precedente è vero che la forma è diversa ma non hanno nessuna controindicazione per la nostra moto...i led hanno tutti una resistenza al loro interno che oltre ad evitare il problema che dici tu ( vetture con compiuter di bordo ) la resistenza permette di stabilizzare i picchi di corrente per dare la giusta quantità di corrente al led garantendo anche la durata dello stesso.... ;-)

è vero che ci stanno anche i led senza resistenza ma quelli durano da natale a santostefano......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A precisione rispondo con precisione: è vero, tutti i led hanno la resistenza. Però preciso anche che i miei li ho comprati qui: http://stores.shop.ebay.it/a2z-world__W0QQ_armrsZ1 , dove viene specificato che "se la vs macchina hanno computer di bordo per check luci, dovete prendere il modello già con resistenza inclusa" , cioè questo:

807a1sbl.th.jpg

e nell'inserzione di vendita scrivono anche: NO PROBLEM CON CHECK LUCI NO PROBLEM CON COMPUTER DI BORDO TESTATO GIA IN PARECCHIE MACCHINE CON COMPUTER DI BORDO COME BMW,ALFA ROMEO,AUDI,VW,MERCEDES,FORD,ECT. (attenzione: per macchina fiat grande punto e audi a4 non va bene).

 

Mentre il modello giusto per la nostra MT è questo:

1d971b.th.jpg

 

Ecco, quando rispondevo circa la resistenza, mi riferivo a questo tipo di lampadina, tutto qua.

 

P.s: ho ordinato quelle da 25 led, vediamo l'effetto che fanno :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo avevo notato che la luce di posizione superiore aveva pero un po' di mordente, ma si notava poco perché io monto il cupolino jmv che ha la palpebra che copre parzialmente la parte superiore del faro. Me ne ero accorto dopo l'uscita in pista. Quando mi sono arrivate le luci a 25 led e ho smontato quelle a 9, ho scoperto che quella superiore aveva perso 6 led su 9, probabilmente a causa delle vibrazioni. Si era staccato anche quello frontale rivolto in avanti. Le due lampadine in basso invece erano perfette. Vedi foto:

img10443795837.th.jpg

 

Ho sostituito le tre luci a 9 led con quelle a 25 led. Il led smd sono più piccoli ma comunque molto luminosi. Vedi foto:

img10493801575.th.jpg

 

E questo è il risultato finale. L'azzurro che si vede nella parabola dell'abbagliante è dovuto alla lampadina alogena da 4.300°K, che per l'appunto ha il vetro azzurro, che ho messo per abbinarsi alla luce bianca dell'anabbagliante allo xeno (5.000°K). A onore del vero la foto esagera leggermente l'effetto alone luminoso, comunque anche dal vivo il risultato è notevole:

img10463798551.th.jpg

 

NOTA SULLE LAMPADINE A LED: le lampade a led devono essere montate in un preciso senso in quanto i contatti sono polarizzati (i tecnici li chiamano anodo e catodo). Infatti se una volta infilate nel portalampada non si accendono basta rimontarle girate di 180° e si dovrebbero accendere. Tuttavia una di quelle a 25 led non si accendeva qualunque fosse il senso di orientamento. Prima di buttarla nella spazzatura smoccolando, ho fatto un tentativo che è andato buon fine: in pratica ho scambiato i due filetti di alimentazione nella base della lampadina. Una volta reinserita si è prontamente accesa. Non so perché ma era sbagliata la polarità. Le altre 3 invece andavano bene (le vendono a coppie). Nella foto è indicato come fare, semplicissimo:

img104914466688.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

son in fase smontaggio faro per sostituire il led....intanto grazie a Giacomo per le istruzioni di montaggio perche ho chiamato in yamaha e mi hanno detto che dopo aver tolto le due alette dove sono attaccate le frecce avrei trovato delle viti sul perimero, che una volta svitate mi avrebbero permesso di sfilare la copertura trasparente del faro e di conseguenza avrei potuto accedere alle luci frontalmente :-s ma dopo santi e madonne ho deciso di interpellare questo forum dove ho trovato subito quello che cercavo...

 

oggi vado al NORAUTO a vedere se hanno le lampade a 130 led :mrgreen: no bhe penso che starei su quelle da 9.... il kit allo xenon tanto sovrasta come accendi la moto, piu che altro mettere i led è solo un modo per togliere quell'orrendo effetto giallognolo di contorno che ha ora rispetto al bianco ghiaccio che ha lo xenon da 6000K

 

vi aggiornerò presto sull'operazione..

 

intanto grazie ancora :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

i led da 26 hanno un effetto bellissimo....ma se devi fare viaggi lunghi non ne restano attaccati molti :shock: , mi spiego....

 

essendo abbastanza lunghi, con le sollecitazioni positive della nostra MT :mrgreen: , pian pianino si sbriciolano, dei 78 led complessivi una quarantina

 

giaciono in fondo al faro :oops: sì è vero ho fatto circa 3000 km. in un botto....figuriamoci, altro che sollecitazioni :!:

 

consideriamo anche che, dopo due giorni dall' installazzione ho rismontato il faro per fissarli meglio ( si erano staccati )

 

cercherò un' altra alternativa.... :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non mettete della semplice colla trasparente ( quella che poi diventa dura come la resina )sulle saldature dei led per evitare che si staccano per le troppe vibrazioni prima di montarli ?????? ;-)

l'atak dovrebbe essere ideale per ste cose dato che è fornito di beccuccio sottile per un preciso dosaggio e locazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauuuuuuuuuuuuuu.....si la colla che intendi tu è quella che si scioglie con il calore e la vendono in bastoncini...ma non userei proprio quella anche perchè sotto il sole in estate si potrebbe ammorbidire un po ...preferisco del normale atack che diventa duro come una resina :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche tempo c'è in commercio anche l'Attack Gel, più facile da posizionare ed il risultato finale è lo stesso, anzi meglio perché rimane leggermente elastico.

 

...e adesso pubblicità

...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Già c'era in giro per il forum: http://www.xenonlamp.it/

 

Leggi anche qui: viewtopic.php?p=24363#p24363

 

e qui: viewtopic.php?p=24363#p24363

 

E magari ripassa come si usa la funzione "Cerca" ;-) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io ho trovato montate lampade di posizione a 25 led, non so' se sono di serie o messe dal precedente proprietario, ma le ho cambiate per delle lampade a 5 led BLU uguali a quelle sopra indicate, l' effetto e' bellissimo molto piu' luminoso e ben visibile anche di giorno, le ho trovate su eBay da un rivenditore campano, Ferro9999 di aftertech.sas@gmail.com le lampade si chiamano lampade di posizione 5 led smd 5050 blu blue T10W5WBB, costano 9 e. la coppia piu' 2 e. di s.s.

Vi garantisco che danno un tocco ed un effetto luminoso unico, i lati del faro di un altro colore ora sono molto piu' visibili.

Ho anche modificato il faro, quando accendiamo l' abbagliante la luce anabbagliante si spegne, ma con un ponte se accendo l' abbagliante rimane accesa anche l' anabb. (xenon). Mettero' foto dimostrative che non lascieranno dubbi.

ciao ........................................................... WROOOM ........................................................ Yuri 01

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...