Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Quickshifter


Conte

Messaggi raccomandati

@Conte Ho spostato il tuo messaggio in una discussione a sè così possiamo sviscerare per bene l'argomento. ;):P

 

Allora, Translogic produce moduli anche per i tricilindrici, (qui il link al sito del dealer italiano) però avviso subito che costano una fucilata: il modello per la 09 è tra i più costosi e si aggira attorno ai 630€. Questo perchè fondamentalmente è il meglio che puoi trovare sul mercato, non esistono prodotti qualitativamente paragonabili.

 

In alternativa ci sono i moduli della Healtech che fanno benissimo il loro sporco lavoro e permettono di programmare i tempi di cambiata via Bluetooth dal proprio telefono e lì te la cavi con 300€ di spesa. Volendo abbiamo una convenzione per i Soci con HotNRare che permette di risparmiare un 10% sul loro acquisto. ;)

 

 

Questo per quanto riguarda i moduli. Per quanto invece concerne l'attivazione mediante mappatura Piasini Engineering - il nostro preparatore di fiducia - sconsiglia fortissimamente questa prassi perchè altro non è che un magheggio sul sensore di apertura del cavalletto, collegato in modo da interrompere l'alimentazione del motore quando si azione la leva del cambio. Soluzione discretamente economica, ma a detta sua decisamente dannosa per il motore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa intendi per attivazione tramite mappatura, il taglio sfruttando la catena dei consensi all'accensione viene impiegato da centraline di produttori noti sulle Ducati, mentre Translogic e altri agiscono direttamente sulle bobine, Translogic pare impieghi un suo particolare software attuando un taglio sequenziale sui vari cilindri...
Unica pecca che nel Translogic non si può intervenire sul numero minimo di giri dal quale farlo lavorare, impostato di base a 2500 per i bicilindrici e 3000 per i quattro o tre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Translogic:

 

"...permette di passare centinaia di diversi tempi di interruzione di accensione in modo che ogni cambio marcia, da circa 3000 giri fino al limitatore (2000 giri per i bicilindrici), abbia il suo giusto tempo , che si riduce man mano che si sale con il regime di rotazione. Sotto i 3000 (2000 per i bicilindrici) giri non c'è interruzione per evitare che la moto si spenga in folle."

 

@Andrea: Pensi che possa essere una grossa limitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa intendi per attivazione tramite mappatura, il taglio sfruttando la catena dei consensi all'accensione viene impiegato da centraline di produttori noti sulle Ducati, mentre Translogic e altri agiscono direttamente sulle bobine, Translogic pare impieghi un suo particolare software attuando un taglio sequenziale sui vari cilindri...

Unica pecca che nel Translogic non si può intervenire sul numero minimo di giri dal quale farlo lavorare, impostato di base a 2500 per i bicilindrici e 3000 per i quattro o tre

 

Dico questo perchè altri preparatori fornivano l'attivazione del "quickshifter farlocco" inclusa nel prezzo della mappa. Immagino possa essere un'opzione disponibile singolarmente, ma al momento non ho avuto riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dipende dalla moto però, di sicuro non funziona se si pensa di poter mettere un qualche interruttore sul comando del cambio in serie ai consensi cavalletto, frizione ecc... questo è chiaro
Se però nella ecu della moto vi è questa opzione nascosta attivabile tramite software e che prevede un ingresso dedicato al sensore... sulla mia suzukina ho il translogic però pare fosse disponibile la stessa funzione nella ecu originale

Dal sito Translogic:

"...permette di passare centinaia di diversi tempi di interruzione di accensione in modo che ogni cambio marcia, da circa 3000 giri fino al limitatore (2000 giri per i bicilindrici), abbia il suo giusto tempo , che si riduce man mano che si sale con il regime di rotazione. Sotto i 3000 (2000 per i bicilindrici) giri non c'è interruzione per evitare che la moto si spenga in folle."

@Andrea: Pensi che possa essere una grossa limitazione?

 

Normalmente assolutamente no, nel caso della 01 però, abbiamo dovuto optare per il 4 canali, questo perché le 4 bobine sono collegate e pilotate direttamente dalla ecu su 4 distinti canali, in teoria dovrebbero lavorare in coppia e forse si sarebbe potuta pilotare ogni coppia da un solo canale ma non avendo uno schema interno e non sapendo la portata di ogni singolo canale abbiamo preferito rinunciare al taglio ai 2500... 500 giri prima sarebbe stato ideale ma anche cosi funziona egregiamente, sulle altre moto il problema non sussiste anzi, il translogic funzione perfettamente senza bisogno di alcun intervento sul settaggio di fabbrica
La "app" di Healtech è molto coreografica ma di fatto non così indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Ragazzi ho trovato un possessore di Mt09 SP che vende il cambio elettronico che monta di serie. (Non so perchè) 

Secondo voi è perfettamente compatibile con il modello 2014 2016? Ho Mappato la centralina e sbloccato il cambio elettronico.

Sono tentato ma non vorrei spendere soldi per poi trovarmi un qualcosa che non va bene.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio elettronico Yamaha non è altro che il sensore che invia il segnale alla centralina, ma di per se non è una centralina.  Ovviamente non va bene sulla 2014/2016 perché si adatta dla 2017 in poi.

 

Sulla tua se hai "sloccato" il cambio elettronico ti serve solo un sensore qualsiasi, dipende se hai  solo l'opzione a salire (monodirezionale) oppure  hai anche l'opzione blipper (bidirezionale). Questa è la prima cosa da sapere. Poi dovresti chiedere a chi ti ha rimappato la centralina che cablaggio serve per portare il segnale nellal tua centralina. Può essere che il sensore Yamaha vada bene, ma bisogna valutare anche a quanto te lo vende. Poi facci sapere, mi raccomando, la condivisione è tutto.

 

Ade sempio leggi >>>QUI<<< dove spiego cosa ho fatto io, in questo caso il sensore trasmette alla centralina il segnale tramite il cablaggio della sonda lambda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo l'avevo fatto attivare (solo a salire) in occasione della rimappatura sulla mia ex 2016. Sulla leva del cambio si poteva montare qualsiasi cella di carico e collegarla al sensore ribaltamento. Però non l.ho mai installato. Come giustamente già detto dipende da a quanto te lo vende. Credo che a parità di prezzo si trovi di meglio in giro. Avrebbe più senso su una 2017 in poi per comodità, in quanto il cablaggio è già compatibile. Poi per quel che riguarda il funzionamento, personalmente non trovo che vada molto bene per l'uso stradale su questa moto. Le marce entrano bene agli alti regimi mentre ai bassi e medi (che sono quelli più utilizzati in strada) è ruvido ed impreciso.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le info che mi avete dato. Proverò a chiedere che tipo di cablaggio ho bisogno e se trovo un qualcosa di abbastanza economico. Io non vado in pista quindi a questo punto non avrebbe nemmeno senso. Se porterò avanti il discorso vi farò sapere. ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...