TorqueMaster Posted September 6, 2016 at 07:05 PM Share Posted September 6, 2016 at 07:05 PM A causa degli ultimi, spiacevoli avvenimenti riguardo alla confusione dovuta all'olio da utilizzare sulla MT-10, ho avuto la possibilità di scambiare due parole con il proprietario di un noto concessionario Yamaha di Milano (se mi darà il permesso pubblicherò il nome). La discussione è stata illuminante: Yamaha ha clamorosamente sbagliato a definire il prezzo finale del tagliando, calcolando l'uso dell'olio semisintetico al posto dell'FS4 completametne sintetico. Il costo esatto dello stesso non è di €140, bensì di €190. Tutto ciò si è tradotto in una sequenza di errori a catena dei concessionari meno smaliziati, i quali hanno eseguito la sostituzione senza approfondire più di tanto la questione. Inutile specificare che la persona che mi ha delucidato sul fatto abbia immediatamente aggiornato i suoi clienti riguardo al disguido e caricato le moto da lui prese in carico con l'olio corretto. Un ottimo esempio di solerzia e professionalità. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted September 6, 2016 at 10:17 PM Share Posted September 6, 2016 at 10:17 PM Io ancora non mi spiego come mai a me abbiano messo l olio fs4 (almeno cosi c'e scritto) ma il totale in euro richiesto sia stato di 160 euro e non 190. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pporcellino Posted September 6, 2016 at 11:28 PM Share Posted September 6, 2016 at 11:28 PM Io ho speso 140 standard + 30 differenza olio = 170 in totale Link to comment Share on other sites More sharing options...
MT160 Posted September 7, 2016 at 05:27 AM Share Posted September 7, 2016 at 05:27 AM Io ho speso 180 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 7, 2016 at 05:43 AM Share Posted September 7, 2016 at 05:43 AM (edited) ciao TorqueMaster e grazie per l'aggiornamento Edited October 14, 2016 at 11:14 AM by Agostone 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted September 7, 2016 at 06:21 AM Author Share Posted September 7, 2016 at 06:21 AM Ciao Ago, per rispondere in sequenza: - non saprei, mi sono limitato a ripetere quanto espresso dal concessionario; - è probabile che il "Tagliandi Chiari" sia una diretta estensione del programma di manutenzione pianificato in seno a Yahama. Quindi, se erroneamente nei canali interni è stato menzionato l'olio semisintetico come sostituto, è probabile che la decisione si sia ripercossa a cascata anche sul sito, a parer mio; - è stata una mia decisione non pubblicare il nome del concessionario, il proprietario non c'entra nulla in questo caso. Ho comunque richiesto l'autorizzazione ad usare i suoi nominativi per una questione di cortesia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 7, 2016 at 07:04 AM Share Posted September 7, 2016 at 07:04 AM 2-. Faccio presente che ll libretto di manutenzione della MT-10 riporta che va usato unicamente olio Totalmente Sintetico e non il semisintetico. Il meccanico Yamaha che ha messo l’olio sbagliato avrebbe dovuto fare riferimento alle raccomandazioni Yamaha del libretto di manutenzione, non ad un messaggio commerciale . Quindi Yamaha Italia secondo me non c’entra. Chi ha caricato l’olio sbagliato sulla MT-10 è diretto responsabile di tutte le conseguenze. un po quello che ti avevo scritto Ma sul libretto di uso e manutenzione c'è, o non c'è, scritto "completamente sintetico"? io traviso dolo da parte delle concessionarie che visto il prezzo imposto hanno cercato di guadagnare qualcosa in più. Non vedo cosa centri l'organizzazione di controllo di Yamaha. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 7, 2016 at 07:37 AM Share Posted September 7, 2016 at 07:37 AM (edited) grazie Omar, -punto 2- : quindi ? Edited October 14, 2016 at 11:14 AM by Agostone Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 7, 2016 at 07:43 AM Share Posted September 7, 2016 at 07:43 AM quindi niente, sono contento che si è focalizzata l'attenzione sul concessionario e non più sulla casa madre Tutto qua Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndyV Posted September 7, 2016 at 10:33 AM Share Posted September 7, 2016 at 10:33 AM Pongo una domanda. Io al tagliando dei 1000km mi è stato chiesto quale volessi mettere ma con la clausola che quello full della r1 mi sarebbe costato 30 euro su per giù. Al che ho sbadatamente chiesto al responsabile service se quello compreso andava bene lo stesso e mi ha detto di sì alche ho messo quello. Pirla io che non ho letto bene il manuale per tempo. Posso secondo voi cercare di farmi ricambiare l'olio dato che non è una mancanza solo mia ma anche loro dato che non dovrebbero nemmeno proporti un olio che non va bene o l'unità cosa che posso fare è farmi da solo un cambio olio mettendo del motul? Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 7, 2016 at 11:30 AM Share Posted September 7, 2016 at 11:30 AM perdona ma non è colpa tua, il RESPONSABILE ti ha detto " di sì". Tu non sei tenuto a sapere, le indicazioni del libretto uso e manutenzione sono nel caso uno voglia fare da se, o voglia sapere o controllare. Nel momento in cui vai in una officina autorizzata dalla casa produttrice del veicolo sono LORO che devono sapere cosa fare. Torna da loro e fatti mettere il FS4 al costo di € 30, che era la differenza che avresti pagato, e non un centesimo di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang10 Posted September 7, 2016 at 12:47 PM Share Posted September 7, 2016 at 12:47 PM Chiamato il mio conc., ...motoshop parma...chiedo di mandarmi la scheda del tagliando via mail per controllare il tipo d olio,gli spiego il motivo,e il meccanico mi risp. ...se hanno messo s 4 sono dei matti,e un olio che si usa per gli scooter,noi usiamo 2 tipi di olio in genere ,e poi un terzo che si chiama gp... che e leggermente superiore,lo usiamo dietro richiesta dei nostri clienti. Quindi chi ha messo l s4 si affretti a sostituirlo non va assolutamente bene. Il tagliando lo pagato 140 ma il mecc. mi ha confermato che oggi il prezzo per il tagl. dei 1000 e di 26 euro di differenza,ha fatto un po di casino yamaha con "prezzi chiari",ma mai si sarebbe sognato di mettere su un olio semisintetico su una moto del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 7, 2016 at 02:11 PM Share Posted September 7, 2016 at 02:11 PM eheheh MOTOSHOP PARMA Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted September 7, 2016 at 02:50 PM Author Share Posted September 7, 2016 at 02:50 PM Ora che @mustang10 l'ha menzionato, mi è stato inoltre detto dal concessionario da cui ho avuto la notizia che loro consigliano l'uso del GP in quanto contiene degli additivi specifici per il cambio e che riducono leggermente la rumorosità di funzionamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 8, 2016 at 07:55 PM Share Posted September 8, 2016 at 07:55 PM (edited) Ma che coincidenza. Edited February 27, 2019 at 04:07 PM by Agostone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts