Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Sostituzione filtro aria: cambiamenti carburazione


MarkinoLucca

Messaggi raccomandati

Ho da pochi giorni cambiato il filtro dell'aria ed ho messo il BMC. L'originale era assai sporco e infatti sentivo la carburazione un pò grassa diciamo. Col filtro nuovo,tutto ok ma....a me pare che a bassi regimi la moto abbia meno coppia di prima. cioè l'irruenza che sentivo prima nell'aprire il gas,adesso mi sembra minore. é possibile che la carburazione con più aria,vada si meglio per la salute della moto ma tolga un pò di coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che aumentando la quantità di aria,che potrebbe rallentare la velocità del flusso,è impossibile che tu lo possa avvertire!

ti assicuro che nei giorni precedenti ho usato ogni giorno la moto e appena l'ho ripresa ho potuto nel giro di due giorni di stop fare il paragone e questa cosa è venuta fuori assai evidente. tra l'altro io stavo riprovando la moto solo per vedere se era tutto ok e davo per scontato che col filtro nuovo non sarebbe cambiato nulla,quindi la prova era solo diciamo formale per vedere se non c'erano sorprese.Quindi per averlo notato,vuol dire che un pò si sente altrimenti non  me ne sarei davvero accorto.Come ho detto,il motore gira benissimo senza buchi di potenza ne altro ma sembra meno potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

be può invece essere che col filtro pulito il motore giri piu regolare al punto da non farti percepire piu strappi di erogazione

a proposito, il bmc ha ancora il telaio rigido con la gommapiuma a fare da guarnizione? tremendo da infilare in sede

Link al commento
Condividi su altri siti

Che grazie al sempre impareggiabile contributo di @Superbiker è stata rimossa tutta la parte anteriore (paratia di regolazione flussi compresa) lasciando il filtro esposto per aumentare la quantità d'aria assorbita. In tal modo l'aria ha comunque una camera per entrare in pressione e non si devono attuare soluzioni drastiche come un doppio filtro a cono con relativi attacchi fatti su misura, che penalizzerebbero la coppia in basso.

 

Posto un piccolo - e decisamente brutto - sketch fatto su Paint per spiegarlo meglio.

 

msg-3242-0-17559300-1478513154.png

 

La linea rossa indica il filtro all'interno dell'airbox, quella verde dove quest'ultimo è stato tagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...