Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Consumo olio motore


Verino

Messaggi raccomandati

Ciao, stesso "problema": a 9000km (mancano 1000km al tagliando) il livello olio era basso.

Ne ho fatto aggiungere mezzo litro circa.

Perdonami ma, 9.000km fa l'avevi controllato? A caldo come da manuale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai tolto la domanda Omar,come fate a parlare di consumo d olio senza aver verificato inizialmente quanto ne era dentro ? Con umiltà,vi suggerisco di fare un segnetto sull' oblò al prossimo rabbocco o cambio di olio,dopodiché sarete sicuri di cosa state parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no, ora ho percorso 9.500km con la moto.

L'ultima volta che ho controllato l'olio è stato a 9.000km percorsi e avevo notato che era poco al di sopra del minimo.

Il controllo l'ho fatto come da manuale: a caldo con moto dritta (su piano dritto).

Per non arrivare pelato al tagliando dei 10.000km ne ho fatto aggiungere un po in concessionaria.

 

PS: non accuso problemi di consumo olio eccessivo alla moto, era soltanto per segnazione.

Modificato da cipiquattro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no, ora ho percorso 9.500km con la moto.

L'ultima volta che ho controllato l'olio è stato a 9.000km percorsi e avevo notato che era poco al di sopra del minimo.

Il controllo l'ho fatto come da manuale: a caldo con moto dritta (su piano dritto).

Per non arrivare pelato al tagliando dei 10.000km ne ho fatto aggiungere un po in concessionaria.

 

PS: non accuso problemi di consumo olio eccessivo alla moto, era soltanto per segnazione.

Ok, ma l'idea è che non Bisogna fidarsi.

Ho ritirato la mia dal tagliando ed arrivato a casa ho succhiato 250ml di olio per avvicinarmi al max. Ne ha messo troppo!

Adesso so esattamente quant'è e al mio prossimo controllo saprò come stanno le cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno,qualche mese fa avevo detto al concessionario dove ho comprato la mia Yamaha MT 10 che consumava un po' d'olio e quindi facendo i vari rabbocchi ogni 1000 Km abbiamo potuto constatare che si devono aggiungere dai 300 ai 350 gr di olio per portare il livello al massimo come da origine.Ieri il concessionario ha chiamato la Yamaha esponendo il problema è gli hanno confermato che non è un consumo normale .Per concludere mi hanno detto che a Novembre o Dicembre la devo portare in concessionaria per farla esaminare dai tecnici Yamaha .Parlavano di controllare le tolleranze

Modificato da Nikos
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, ma l'hai rabboccato una o più volte? Se una, potrebbero averne messo meno...

 

Il livello lo verifichi a caldo? Aspettando che ritorni in coppa dopo lo spegnimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto vari rabbocchi. Il primo rabbocco d'olio l'ho fatto quando la moto aveva percorso 5480 Km dal primo tagliando  (Km 6485) ,fino a quel momento non mi ero preoccupato di guardare il livello .Per portare il livello al max ho dovuto aggiungere 1570 gr di olio ,facendo una divisione tra kilometri (5480 Km) percorsi e l'olio (gr 1570) che ho aggiunto ne è venuto fuori il consumo:  286,49 gr x 1000 Km.  Sono andato dal concessionario ed ho esposto il problema e mi è stato detto che dovevo rabboccare al livello max (a moto fredda , me lo hanno detto loro ) e percorrere 1000 Km e ne ho consumati  gr 300, ho percorso altri 1000 Km ed ho dovuto aggiungere  altri 350 gr .La concessionaria ha contattatto la Yamaha è gli ha detto del consumo olio motore della mia MT 10  e quindi x concludere tra Novembre e Dicembre la devo portare in concessionaria perchè dovrà essere esaminata dai tecnici Yamaha :( :( :(. La moto va benissimo e non fa nessun tipo di fumo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, io non ho la 10 quindi mi piacerebbe che rispondesse qualcuno che può dire con certezza.

 

Per la mia il controllo dell'olio si effettua così:

 

  1. Accendere il motore e lasciarlo girare alcuni minuti, in modo che l'olio si scaldi ed aumenti di volume.
  2. Spegnere il motore lasciando riposare 2min, in modo che l'olio torna nella coppa (nel mio caso carter)
  3. Estrarre l'astina, asciugarla e misurare senza avvitarla, solo appoggiandola.

Ho controllato sul libretto Uso e Manutenzione della MT-10 (sez. 7 - 12), c'è scritto di accendere il motore e lasciarlo girare diversi minuti, spegnere ed attendere qualche minuto per farlo depositare, quindi direi la stessa cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse capitato a me, al ritmo di 300 gr ogni 1000 km, io a questo punto avrei già aggiunto più di 10 litri di olio.

Non mi sembra proprio una cosa normale... Io la porterei all'officina ben prima dell'inverno... anche se magari significherebbe star fermi per un mese.

Mica si può viaggiare col carrello attaccato alla moto con sopra il serbatoio aggiuntivo dell'olio.  :wacko:  :wacko:  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, io non ho la 10 quindi mi piacerebbe che rispondesse qualcuno che può dire con certezza.

 

Per la mia il controllo dell'olio si effettua così:

 

  1. Accendere il motore e lasciarlo girare alcuni minuti, in modo che l'olio si scaldi ed aumenti di volume.
  2. Spegnere il motore lasciando riposare 2min, in modo che l'olio torna nella coppa (nel mio caso carter)
  3. Estrarre l'astina, asciugarla e misurare senza avvitarla, solo appoggiandola.

Ho controllato sul libretto Uso e Manutenzione della MT-10 (sez. 7 - 12), c'è scritto di accendere il motore e lasciarlo girare diversi minuti, spegnere ed attendere qualche minuto per farlo depositare, quindi direi la stessa cosa ;)

ma la tua ha il carter secco , niente serbatoio niente astina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...