Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Che ABS montano le nostre moto?


poty

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi! oramai ho fatto la radiografia a questa piccolina! e so praticamente tutto! ma una cosa mi sfugge! qualcuno sa dove poter leggere info più approfondite su che generazione di ABS monta la nostra moto? marca? che tipo di interventi effettua? cornering penso di no...ma cmq noto che ancora è un pò sandbox questo mondo se non per le moto super iper costose in cui si trova qualche info in più!

 

se avete qualche info fate un fischio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno che la guida e ha potuto fare qualche test di comportamento? che so in curva? oppure frenata dritta con successivamente manovra evasiva? cioè cosa fa la moto in questo caso? 

mi immagino di frenare con entrambi i freni e poi cercare di scansare un ostacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vuoi che faccia ? Quello che fa qualsiasi ABS , nn blocca le ruote e oltre a prevenire la chiusura dello sterzo ti consente di continuare a sterzare . Il cornering è altra e piu sofisticata tecnologia e consente in piega di nn scomporre la moto . Il nostro fa il suo sporco lavoro anche senza essere dell'ultima generazione ma qui entriamo nel favoloso mondo delle disquisizioni sulla superiorità o meno di certi ausilii elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo mai avuto una moto con l'ABS, mi chiedevo SEMPLICEMENTE quale sia il suo comportamento in una situazione di emergenza in cui oltre a frenare, CAMBI DIREZIONE! si può fare insomma no? io pinzo come un dannato e giro la moto per evitare l'ostacolo? non è che non so cosa fa l'abs! semplicemente essendoci oramai più produttori di ABS con livelli di tecnologia via via crescenti, mi sembra lecito chiedersi (da persona responsabile e attenta alla sicurezza) come si comporta la tracer al netto di queste cose! quindi la cosa migliore sarebbe interpellare chi ha una tracer e se ha mai eseguito una frenata di emergenza, chiedergli COME si è comportata rispetto ai comandi di guida impartiti!

ci sono mille mila post con domane su "quanto è figo lo scarico che smitraglia" con fiammate epiche che onestamente nonostante io abbia 30 anni e nn sono un nonno, le odio tremendamente perchè non sono altro che un malfunzionamento dovuto all'aria dell'AIS fresca che viene immessa dentro gli scarichi per fare aumentare la temperatura del catalizzatore che, levandolo, non lavora più e quindi dentro lo scarico crei una miscela ossigeno, calore e benzina e quindi scoppietta...

e invece se apro un topic di riflessione sulla sicurezza e sul comportamento dinamico della moto quando entra in funzione l'abs, quasi quasi sono "banale" e faccio domande stupide...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dai, le risposte le hai avute ;)

 

Magari Freiheit è stato un po secco in apertura :P ma ha detto.

 

Condivido con te l'approfondimento della sicurezza, oltre che della caciara, ma dubito che qualcuno cerchi il limite.

Tecnicamente le risposte ci sono state, per la pratica bisognerà aspettare che a qualcuno capiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi è stato risposto come si comporta la moto realmente durante una manovra evasiva pinzando sui fremi e facendo intervenire l'abs? :blink:

ripeto il funzionamento di un ABS lo conosco...la mia domanda era uno spunto per discutere su esperienze in cui l'abs è intervenuto e voi siete riusciti a evitare l'ostacolo...e poi dire che ha un abs bosch non è una risposta visto che ne esistono svariate generazioni ed è proprio questo che volevo sapere...perchè cmq online non si trova UNA CIPPA! ci sono video test sull'ABS di 10 anni fa...

cmq se non è di vostro interesse l'argomento potete anche chiudere ;-) ho capito che su questo forum ci devo venire solo se ho bisogno di smitragliamenti, centraline e impennate! senza offesa! ma i topic sullo scarico e sulle centraline sono chilometrici, mentre tutti gli altri vuoti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplicemente, sarà che nessuno tra quelli che hanno letto il tuo post, si è trovato nella situazione che hai esposto, e meno male.

Non è mica il caso di prendersela. [emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplicemente, sarà che nessuno tra quelli che hanno letto il tuo post, si è trovato nella situazione che hai esposto, e meno male.

 

 

...inoltre, tu stesso dici di non trovare niente sul web, testualmente "...perchè cmq online non si trova UNA CIPPA! ci sono video test sull'ABS di 10 anni fa...", non puoi PRETENDERE di trovare qua.

 

Chi ha potuto ti ha dato la sua esperienza, non mi sento di scrivere che: mi spiace che fra noi nessuno ha rischiato la vita testando l'ABS come vorresti tu...

 

Spero continuerai a leggere, e consultarti, con noi anche se NON abbiamo tutte le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...inoltre, tu stesso dici di non trovare niente sul web, testualmente "...perchè cmq online non si trova UNA CIPPA! ci sono video test sull'ABS di 10 anni fa...", non puoi PRETENDERE di trovare qua.

 

Chi ha potuto ti ha dato la sua esperienza, non mi sento di scrivere che: mi spiace che fra noi nessuno ha rischiato la vita testando l'ABS come vorresti tu...

 

Spero continuerai a leggere, e consultarti, con noi anche se NON abbiamo tutte le risposte ;)

non si trovano info sui nuovi sistemi.

testare l'abs non significa avere per forza di cose una situazione di emergenza...e smettiamola co sta scaramanzia da 4 soldi che nessuno ne parla perché se no uno si butta iella...manco fossimo nel medioevo...

 

quindi mi state dicendo che voi TUTTI non avete idea di come si comporterebbe la vostra moto in caso di frenata di emergenza?

la prima cosa che ho fatto con la mia attuale moto e che farò con la tracer, è andare in un parcheggio e capire come si comporta la moto in frenata!! ad esempio testare a frenare con il solo posteriore o con il solo anteriore e poi a modularli entrambi...

 

io essendo un ciclista downhiller (fuori strada estremo in discesa) ho un naturale istinto a impostare la frenata partendo dal posteriore e toccare dolcemente l'anteriore...e vincere un istinto non è assolutamente facile...ho fatto già una caduta per questo motivo...dietro a un forum siamo tutti piloti...magari con una discussione costruttiva potremmo capire effettivamente come si deve frenare con l'abs e cosa non fare per frenare al meglio...

 

Ho una 09 che ha stesso ABS della Tracer , si ne ho apprezzato il funzionamento più di una volta , si freni e continui a dirigere la moto perché nn ti si chiude lo sterzo. No nn vado in pista dove forse e dico forse apprezzerei lo 0, millesimi di tempo di reazione inferiore di un ABS ready to race , il cornering mi piacerebbe provarlo essendo effettivamente altro. Detto questo nn so cosa altro deve fare un ABS ma forse sono io che lo trovo scontato o che nn apprezzo particolarmente l'elettronica a parte ABS. se nn si trovano info su internet un motivo c'è, ABS è sempre quello più o meno

questa è già una mezza risposta...

la verità è che gli scarichi akrapovic fanno vendere quindi chiunque butta recensioni a motore...anche pinco pallino...mentre sul'abs e sul controllo di trazione nulla...praticamente si sa solo chi ce l'ha e chi no.

che versione montano, di che produttore ecc sono info difficili da trovare su un mezzo.

poi parlate come se l'abs fosse presente sulle moto tanto quanto le auto e sia la stessa cosa....

 

comunque quando avrò la tracer, state tranquilli che tornerò con un topic con le impressioni e dei test dell'abs fatti di persona. 

 

sarà che sono fissato con la sicurezza, ma non sapere come il tuo mezzo si comporta quando hai la necessità di avere i riflessi pronti ed essere consapevole di quello che il tuo mezzo fa, ti avvicina di più all'incidente...perché nel momento del bisogno non sai cosa fa il tuo mezzo e non c'è il tempo per ragionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi state dicendo che voi TUTTI non avete idea di come si comporterebbe la vostra moto in caso di frenata di emergenza?

Io si, ma non avendo l'ABS ti sarei di poco aiuto...

 

Se nn hai un ABS devi dosare la frenata posteriore anteriore e se eccedi , ciao sterzo

Mi permetto di aggiungere un "essere particolarmente attento"... io senza ABS ci convivo e penso di avere un buon passo... l'unica volta che "ero distratto" è successo quanto sopra..

 

 

Cmq... potresti informarti se le MT09/MT09My2017/Tracer900 e magari XSR900 condividono la stessa piattaforma ABS, e questo PENSO te lo possa dire solo un concessionario.

 

SE la piattaforma è condivisa su questi modelli (o anche solo ad un paio) potresti chiedere ai Mod. se si può trasformare in un messaggio "per più sezioni" tipo quelli dei report delle gomme... avresti SICURAMENTE un "bacino di esperienze" più vasto.

 

:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

cortesemente astenersi "piloti a cui non serve l'abs" non esiste 1 sola ragione per cui preferire l'assenza dello strumento...penso che sia passato abbastanza tempo dalla sua uscita per cui l'accettazione si sia fatta globale come nelle auto...

si cmq sicuramente la piattaforma è la medesima! lo è in tutto figuriamoci in questo.

io ho una FZ6 sistemata a dovere nei punti più critici (sospensioni avanti e dietro) un mesetto fa in autostrada un idiota in corsia di sorpasso, vede la coda davanti a lui e prima di incolonnarsi e rallentare, ha avuto la bella idea di spostarsi rapidamente sulla corsia di destra senza nemmeno guardare....io ero a circa 120 e abbastanza lontano ma non abbastanza da dover fare solo una frenata...ebbene ho visto l'ostacolo e ho cominciato a frenare...e al solito mio di istinto ho frenato più con il posteriore che ha iniziato a scodare, mentre ho pinzato dolcemente davanti e nel frattempo ho fatto la manovra evasiva verso destra per evitare l'idiota...bè me la sono vista davvero brutta perchè è stata dura mantenere l'assetto e nel frattempo cambiare direzione senza pinzare troppo e causare un bloccaggio anteriore...ma cose del genere mi sono già capitate altre volte quindi uno dei motivi per cui prendo una moto nuova è anche per questo.

non mi interessa che ci sono i pilotoni che fermano la moto ovunque senza abs, semplicemente è impossibile fare meglio dell'abs in condizioni critiche (ad esempio semplicemente l'asfalto è liscio o cambia di aderenza a causa dei rattoppi) 

 

ora a quanto mi dite, posso frenare " a bestia" e impostare la traiettoria...ma nei pochi video che si trovano, si vedeva la differenza tra cornering e non cornering, che il primo ha la piattaforma IMU inerziale che gli dice anche l'inclinazione e riesce a mantenere la traiettoria...

ma quindi diciamo se sono in piega e devo frenare, con il cornering resterei con l'assetto corretto, mentre con il non cornering, la moto mi si alza dalla curva praticamente? ma è possibile pinzare in curva quindi? che so butto una correzione con il posteriore in piega e pinzo. 

 

cmq se vi sembra interessante, visto che le moto sono uguali potremmo estendere la discussione così vediamo se becchiamo qualcuno con la mt09 che ha un pò di manico e ha provato un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...