Jump to content
strap70

(TRACER 900) Scarico Exan compatibile MT-09

Recommended Posts

Qualcuno lo monta? Esteticamente a me piace più dei soliti bassi.

post-3401-0-12369900-1514832424_thumb.jpg post-3401-0-37601600-1514832434_thumb.jpg

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Edited by etorty
inserite imagini secondo la corretta procedura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me piace lo stile “classico”, sarà perché ho un’età.

Non interferirà con eventuali borse laterali?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però c è da considerare che la lunghezza totale dello scarico cambia parecchio quindi sarà necessaria una rullata al banco e relativa rimappatura per accordare il tutto.

Già di suo sti motori viaggiano magri per stare dentro alle normative.

Edited by dmax68

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh Max, non è detto, uno scarico più lungo significa più coppia ai bassi e più strada per i gas di scarico da percorrere prima di uscire, con questa lunghezza secondo me ci sarebbe ancora meno necessità di mappare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema, come ti dicevo prima, è che i motori attuali già girano di suo al limite dell'accettabile per stare dentro le normative, quindi basta un niente per creare danni a lungo andare. Un controllo non gli fa assolutamente male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, come per qualsiasi altro scarico aftermarket.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema, come ti dicevo prima, è che i motori attuali già girano di suo al limite dell'accettabile per stare dentro le normative, quindi basta un niente per creare danni a lungo andare. Un controllo non gli fa assolutamente male.

Infatti considerando che il tuo discorso è più che valido mi chiedo come Yamaha possa considerare un accessorio l.akrapovic addirittura con catalizzatore in optional senza prevedere o consigliare la rimappatura. La mia con scarico originale l.ho dovuta rimappare per avere una erogazione decente. Figuriamoci con uno scarico più libero. Sul sito della exan infatti raccomandano l'utilizzo di una centralina aggiuntiva per riportare i valori corretti.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

E chi ci dice che yamaha non rimappi quando consegna una moto con scarico sportivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le concessionarie non possono toccare niente a livello di centralina senza concessione di mamma Yamaha. Te lo dico con sicurezza perché ho rotto le palle a diverse concessionarie e addirittura a yamaha Italia per l'erogazione di merda a gas costante fino a 5000 giri di questo tre cilindri. Ma niente da fare ! La mappatura non si tocca. Quindi se si può montare l.akrapovic senza subire danni al motore si può montare qualsiasi altro scarico. Poi che vada meglio o di più è un'altro discorso.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti considerando che il tuo discorso è più che valido mi chiedo come Yamaha possa considerare un accessorio l.akrapovic addirittura con catalizzatore in optional senza prevedere o consigliare la rimappatura. La mia con scarico originale l.ho dovuta rimappare per avere una erogazione decente. Figuriamoci con uno scarico più libero. Sul sito della exan infatti raccomandano l'utilizzo di una centralina aggiuntiva per riportare i valori corretti.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Pensa che sui Ktm 990 se compravi gli akrapovic ti davano la mappa per la configurazione senza catalizzatore.. Edited by SORRE87

Share this post


Link to post
Share on other sites

E chi ci dice che yamaha non rimappi quando consegna una moto con scarico sportivo?

Non esistono file diversi ufficiali yamaha da caricare sulle centraline al momento dal tool concessionario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se è così la cosa mi preoccupa perché in questo caso le cose sono due, o ti fanno montare uno scarico più aperto e non ti accordano la mappatura (ed è grave) o lo scarico che ti danno non ha un bel niente di sportivo, tranne un po' l'estetica ed il rumore, della serie tutto fumo e niente arrosto.

Edited by etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessun concessionario ufficiale ha mai toccato DI BASE una centralina di una moto per accordarla al nuovo scarico aftermarket, l'unica cosa che possono fare è eventualmente regolare il CO via display della stessa (e sui modelli ove la funzione di diagnostica sia disponibile). 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il CO non serve a nulla se non con la moto al minimo.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appunto. Il che ci dice molto sulla possibilità di intervento dei concessionari.

 

A meno che ovviamente lo scarico non faccia parte di un kit specifico com'era per lo Stage II della MT-01, che comprendeva oltre allo stesso anche la ECU da sostituire all'originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo caso le cose cambierebbero totalmente.

Edited by TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, mi sono però dimenticato di aggiungere un paio di dettagli importanti:

 

- con la configurazione Stage II la moto non è più omologata per girare su strada, quindi il montaggio non vincola il concessionario dal punto di vista penale qualora il proprietario decidesse di muoversi su suolo pubblico;

 

- la maggior parte delle 01 in circolazione sono Euro 2, e ridicolmente ed indipendentemente da ciò una 01 "sbloccata" CONSUMA ED INQUINA MENO. Assurdo a dirsi, ma un semplice dekat e una caricatura della mappa Stage II anche senza scarico sull'Orco fanno miracoli. Cose insomma che le moto attuali si sognano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sulla tracer ho una rimappatura soft tanto da mantenere filtro , scarico originali e da rimanere dentro i parametri di revisione. Eppure la differenza con la mappa originale si sente bene .

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×