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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-03 mkII) Problema / cambio pneumatici


gianmariacastagna

Messaggi raccomandati

Si, di cui 7.750 in viaggio in Nord Europa  :)

...alla faccia del viaggio!!!  :bow:  :bow:

Brava!

E non ci racconti niente di questa bella esperienza?

La sezione "Altre destinazioni e percorsi motociclistici" è lì per questo.

Così poi ci fai anche rosicare un bel pò.  :rolleyes:  :rolleyes:

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Grazie ragazzi! si effettivamente dovrei scrivere un report e condividerlo con voi.. a breve..

Questo è il secondo viaggio lungo con l'Mt03 (l'anno scorso ho fatto Carpazi e Balcani) e devo dire che non ho mai avuto nessun problema, la moto è affidabilissima! In tutte le condizioni si è comportata benissimo :D .

Per quanto riguarda i bagagli:

Il bauletto l'ho scartato in partenza sia per l'estetica ma soprattutto per la sicurezza ed il bilanciamento dei pesi. Quindi ho optato per borse laterali morbide shad (che ho ereditato) e telaietti originali yamaha, in più borsa serbatoio yamaha (quella più capiente) che utilizzo anche per giri più brevi. Ovviamente i bagagli sono da limitare allo stretto indispensabile però come assetto va benissimo così per ora. In futuro spero in qualche telaietto nuovo da parte della Givi e magari borse rigide. 

Unico neo: con le borse laterali che sono a contatto con il codino, nonostante abbia messo sotto uno straccio, i fianchetti si sono rigati ed è venuta via un pochino di vernice... questo mi fa venire il dubbio che la verniciatura delle plastiche yamaha non sia proprio eccellente  :angry:

Modificato da martina
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Bravissima Martina. Mi fa piacere sapere di una giovane coraggiosa viaggiatrice, e altrettanto sapere che la nostra bambina (la MT) si è comportata bene pure in viaggi non banali. Certo il bagaglio su questa tipologia di mezzi è ovviamente un limite, tanto più se uno si deve recare al nord o est Europa dove il clima è certo meno "prevedibile" che non nell' area mediterranea…..ma vedo che entrambe, tu e la bimba,  ve la siete cavata alla grande! 

 

Sì anche io personalmente per gli stessi motivi non monterei bauletto. Avrei voluto questa estate fare montare già il portapacchi, poi però non avrei avuto occasione  di un viaggetto degno di questo nome (certo non come i tuoi, ma diciamo almeno un 4 o 5 giorni), vedremo l' anno prossimo. Penso che un portapacchi caricato con zaino o borsone tipo palestra possa bastare, poi lo step successivo se mai ci sarà sarebbero le borse laterali.

 

Per quanto riguarda la qualità di plastiche e verniciature, ti dirò: la mia l' avevo presa usata di un anno ma con poche centinaia di km, e sono sicuro che non c' erano graffi; appena presa ho montato pellicola trasparente ai lati del serbatoio a rischio strisciamento pantaloni, e il solito adesivo seghettato tipo lisca di pesce sopra….pensavo di essere tranquillo, invece mi sono ritrovato graffietti ai lati del tappo benzina…..ma cosa ci può mai strisciare lì? Ad esagerare,  la cerniera della tasca giubbetto, ma dovrei proprio sdraiarmici sopra! Certo, sono superficialissimi, ma non vorrei peggiorare passandoli con il polish….Boh, si  probabilmente la qualità delle finiture non è il massimo!

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  • 9 mesi dopo...

Buon giorno a tutti! 
Riporto alla ribalta questa discussione terminata un anno fa riguardo allo stato delle gomme (Parliamo delle  Michelin Pilot Street di serie, ovviamente) con anche il mio contributo riguardo  al mio supposto scarso feeling con esse. Per chi non volesse rileggere tutto, brevemente, dopo circa 11-12000 km, mi ero trovato in un paio di situazioni in cui avevo sentito scivolare via la ruota posteriore, senza conseguenze comunque: questo fatto unito all' avere letto varie recensioni non proprio positive anche su questo stesso forum ma non soltanto, su queste gomme, dalla durata invidiabile ma forse a scapito della morbidezza o aderenza, non so, mi aveva portato a pensare che fosse ora di cambiarle. 

Non l' ho fatto, ho semplicemente diminuito un poco la pressione dietro rispetto ai 2,5 bar che indicano sia soli che con passeggero  - apro una partentesi, cioè, fatemi capire, io peso 68 kili, facciamo anche 70 vestito, al carico massimo di 160 ne mancano ancora 90 e la pressione secondo loro dovrebbe rimanere costante??? -  e da allora fino a adesso non è più successo nulla; nel frattempo, altri 10000 km. Adesso però dopo 21500 km penso sia proprio ora di sostituirle, almeno la posteriore, però approfitterei per cambiarle entrambe come tipologia. 

Francamente, se devo scegliere tra durata o performance, intesa come grip / qualità / sicurezza, sceglierei la seconda, entro certi limiti, naturalmente: voglio dire, se mi proponete gomme migliori che però anzichè durare 20000 durano 12 / 15000 km - parliamo di guida tranquilla, eh - mi andrebbe più che bene; se invece devo cambiarle ogni 5000, direi che non è il caso..... 

Su questo forum in questa stessa discussione la brava rider e gentile ragazza Martina aveva portato la sua esperienza positiva con  Bridgestone s20 evo ; da altre parti per moto uguali o comunque molto simili, ho letto consigli su Pirelli Angel GT , Metzeler Z8 , Metzeler Roadtec 01 tutte della categoria sport touring credo. Dopo un annetto, avete qualche nuovo consiglio da proporre tra queste o oltre queste? Se possibile e conciliabile, vorrei qualcosa che dia sicurezza un pò dappertutto, anche su bagnato. Grazie!

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  • 1 mese dopo...

Buon giorno ragazzi. Alla fine .....non ho seguito i consigli vostri, scusate.....Ho messo i Metzeler Roadtec 01, che mi sono stati proposti come ottimi anche in caso di pioggia e votati ad un uso turistico. Il concessionario voleva addirittura proporre allo stesso prezzo M7 Sportec RR, ma già dal nome mi parevano più votate ad un uso più sportivo. Prime impressioni, buone, certo feeling da subito migliore che con gli  originali. Saprò dire qualcosa di più tra un pò. Certo, non mi aspetto che durino 22000 km come quelli......mi accontenterei di qualcosa più della metà se la sicurezza è migliore.

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Beh, certo non ho esperienze complete per valutare comparativamente tipologie e marche, è solo il secondo treno..... Comunque ad oggi mi pare di avere delle buone sensazioni: proprio oggi circa 440 km con 5 passi tra Svizzera e Italia, c'era clima ottimo, caldo il giusto e come avevo già intuito, sensazione che siano più affidabili delle originali nei tornanti; certo, io sono uno che certi tornanti li faccio anche a 20 all' ora, anzi, qualcuno anche meno, comunque importante è che diano sicurezza. Poi, può anche essere che se dovessi trovare strada bagnata mi ricreda, speriamo di no! Magari per un uso più sportivo, più sostenuto erano meglio le Michelin Road 5 consigliate da voi, come del resto le Sportec M7 del concessionario Yamaha.

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Le Pilot Road 5 sono dello stesso segmento delle Roadtec 01 (Road), le M7 sono sportive.

 

 

 

Giustamente fai quel che ritieni sia più giusto, se cerchi nel forum troverai anche una prova delle Roadtec01 con MT-03 660

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  • 2 settimane dopo...

Sono andato a leggere la prova che era stata fatta con MT 01, 03 -  660 e 09 e che mi hai segnalato Omar....Ero partito nelle letture dei primi post a leggere impressioni positive e mi sentivo rassicurato di avere fatto una scelta giusta  e poi sembra che all' unanimità i pareri sono cambiati per la scarsa durata e sopratutto per la scarsa sicurezza evidenziata dopo poche migliaia di km......Adesso capisco le tue frasi un poco sibilline, tipo "fai quel che ritieni più giusto "o "importante è che sei contento" o ancora "per l durata non si sa mai".....Non fatemi preoccupare più del lecito dai! Io ho cambiato le mie a 22000 km e come scritto più volte, sarei stato contento di avere una gomma che ne durasse anche la metà ma che mi desse un feeling superiore, ma se mi devono durare poco più di 1/4 e diventare una insidia non va bene! Finora io avrò fatto un 1000 km o poco più e non posso dare granchè come giudizi: tempo sempre bello e caldo, asfalto vario come si trova sulle nostre strade prealpine e alpine, guida tranquilla. Diventeranno veramente così insidiose dopo altri 5 o 6000 KM ? Avrei dovuto insistere per cercare le Michelin come scritto nei post sopra?  Vabbè, oramai le ho comperate, vorrei solo capire se questo degrado si presenta poco per volta o all' improvviso (io finora ho viaggiato al ritmo di 9000 km annui, ovviamente concentrati per la maggior parte nei mesi estivi, quindi un ipotetico degrado o necessità di cambio dopo 6/7000 km dovrebbe capitarmi nella primavera prossima)

 

Visto che il comportamento da quanto letto, sembrava poter  essere modificato variando le pressioni, volevo innanzitutto capire una cosa. Secondo voi, se la casa mi indica pressioni di 2,0 anteriore e 2,5 posteriore da solo, e con passeggero sempre 2,0 e 2,5, cioè lo stesso, - che già mi pare cosa strana - come mi dovrei regolare? Io finora ho viaggiato sempre da solo e non sono un peso massimo, tutto vestito sarò un pò più di 70 kili, facciamo 72. Io in genere tengo 2,0 davanti ed una via di mezzo dietro, 2,2 o 2,3, ma è una interpretazione mia....

Modificato da morris
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Purtroppo è una caratteristica degli pneumatici a carcassa morbida, dove Pirelli e Metzeler sono re e regina.

 

Con il tempo la parte interna "cuoce" e quando arrivi al momento di utilizzarla tende a scivolare, per questo diminuisce la tenuta ed il consumo non è omogeneo.

 

Riguardo le pressioni, l'ho scritto qui è la più volte. 

Le case indicano la pressione a pieno carico, pilota/passeggero/bagagli, cerca sul manuale uso e manutenzione il carico massimo consentito, di solito intorno ai 200kg, e calcola l'applicato.

 

In linea di massima, perché influisce anche la rigidità della carcassa:

All'anteriore 75kg valgono 0,1bar

Al posteriore 25kg valgono 0,1bar.

 

200-75=125

 

Togliere 0,15bar all'anteriore e 0,5bar al post ottenendo 1,85bar and 2,0bar post.

 

Considerando che hai carcassa morbida farei 1,9bar ant e 2,1bar post.

 

Poi prova e vedi, se ci sono movimenti anomali gonfia un pelo.

 

 

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Premesso che Omar ti ha giá scritto tutto sulle pressioni, le adeguo anche io in base ai suoi suggerimenti, le roadtec 01 erano un caso a parte. Dopo i 3500km se usavo una pressione all'anteriore inferiore ai 2,5 mi si chiudeva lo sterzo. Vedi video. Poi magari sulla tua saranno perfette. E te lo auguro di cuore.

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Grazie ad entrambi. 

 

Omar, ho controllato da libretto, il carico max sulla mia è 160 kg. Quindi se ho ben capito il tuo ragionamento, dovrei conteggiare in questo modo, così vedendolo assieme vediamo se ho capito il concetto:  io sono tutto vestito con stivali e protezioni 72; aggiungiamoci magari bagaglio fino ad arrivare a 80; ne avrei ancora 160 - 80  = 80 kg che se non sfrutto, devo compensare abbassando le pressioni. Anteriore, abbasso di 0,1 x 80/75 = 0,11 bar; al posteriore di 0.1 x 80/25 = 0,32 bar; quindi sottraendo da quanto indicato dalla casa (2,00 e 2,50 rispettivamente), avrei anteriore 2,0 - 0,11 = 1,89 e dietro 2,50 - 0,32 = 2,18. Con la piccola correzione per il tipo di carcassa, potrei andare a 1,95 davanti e 2,25 dietro? Diciamo che non siamo lontani da quanto faccio di solito, anzi.....come scritto sopra fino ad adesso ho fatto 2 e 2,20 / 2,30. Certo che se i decimali sono così importanti, occorrerebbe anche avere la sicurezza del manometro.  E' lo stesso  ragionamento che hai fatto tu, a parte i limiti di 160 anzichè 200?

 

Domanda per entrambi che avete avuto la brutta esperienza, ma è una cosa che capita solo con guida un pò esasperata, magari per andare a cercare i limiti della gomma in prova, o ti può succedere ad ogni curva?  Naturalmente dopo quelle 6 o 7 migliaia di km, intendo....

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I decimali NON sono importanti perché gli strumenti di misura non sono tutti uguali e...

 

 

Inoltre, noi regoliamo a freddo, poi gli pneumatici si scaldano e la pressione sale. Più guidi aggressivo e più aumenta, quindi devi regolarità in base a come guidi tu normalmente.

 

Se usi la moto in inverno dovresti dare qualcosa in più, capisci che a "freddo" adesso significa 30° a dicembre 10°.

 

Riguardo la chiusura a cui si riferisce Willy, può variare in base a vari fattori ma se succede, succede sempre.

 

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