omarMT01 Inviato 9 Dicembre, 2022 alle 18:37 Condividi Inviato 9 Dicembre, 2022 alle 18:37 Enrico, innanzitutto complimenti In secondo luogo, non sottovalutare quei 2,5mm. È normale che al centro hai più spessore rispetto ai lati, soprattutto nelle Pirelli che hanno una carcassa a "pera", non credo che avevi più di 5mm da nuove 😉 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 31 Agosto, 2024 alle 09:45 Condividi Inviato 31 Agosto, 2024 alle 09:45 Aggiornamento sulle gommine. Messo nuovo treno il 10 Ottobre lo scorso anno, a 57718 km. Con il treno precedente ero arrivato a 12035 km percorsi, con grande soddisfazione e divertimento, che per una gomma sportiva è pressochè incredibile. Giustamente il buon Poly aveva chiesto se utilizzavo la mappa "hovercraft"... una mappa sviluppata eviedentemente solo per la mia MT-07. 😊 Però... che posso dire... con il treno precedente mi ci sono divertito un sacco, e il divertimento sta continuando. Ora alcune foto per mio promemoria e utili per fare alcune considerazioni. A fine 2023 ho ancora provato a fare un giro ad inizio Novembre, ma per varie ragioni non era il caso di proseguire e son tornato a casa. Gomme con poco più di 300 km fatti, letargo iniziato. Prime foto fatte ai primi di Luglio 2024, con 1400 km fatti: Foto successive fatte al termine del giro di una decina di giorni fa, a 60120 km quindi 2400 km fatti: Poi domenica scorsa ho ancora potuto fare un ulteriore giro (quindi qui sotto 2750 km fatti): Quel che devo aggiungere è che dal giro dei primi giorni di Luglio ho deciso di abbassare un pochino la pressione, passando dai 2,45 bar ai 2,30 (post, quindi -0,15) e ai 2,15 (ant, quindi -0,05). Fino ad allora avevo sempre utilizzato le pressioni standard (2,45 post 2,20 ant). Dallo scorso anno, dopo la revisione del mono e delle forcelle, avevo la sensazione che fosse necessario intervenire sulla pressione, soprattutto perché davanti la sentivo più rigida di quanto avrei voluto (sulle sconnessioni, intendo). Ancor più percepivo questa cosa salendo di quota. Probabilmente la revisione delle sospensioni avrà "portato con sé" una variazione nella pressione della pressurizzazione delle forcelle. Considerando che le avevo su da più di 20mila km e da 7 anni, era plausibile che ci potesse essere una qualche differenza fra il "prima della revisione" (dopo 7 anni di utilizzo) e "dopo la revisione" (con pochi km di utilizzo). Quando ho fatto il giro di inizio Luglio ho avuto riscontri decisamente positivi sulla modifica delle pressioni. Devo segnalare che le temperature erano mediamente molto alte: durante il rientro il cruscotto ha segnato per molto tempo 34°C. E avevo la borsa da 20lt. sul sellino passeggero con l'aggiunta di quella da 10 lt. sul serbatoio... quindi avevo qualche kg di carico in più sulla moto, rispetto a me da solo. Durante il giro di domenica scorsa (con alcuni amici con cui non giravo in moto da almeno 8 anni) ho mantenuto le pressioni indicate sopra, ma non avevo carico davanti e avevo solo la borsa da 10lt. sul sellino, con dentro l'antipioggia e poco altro. In questo caso devo segnalare che al posteriore non ho avuto alcun problema, mentre all'anteriore durante il rientro, soprattutto in alcune curve strette in discesa non avevo tutta la confidenza che avrei voluto. Mi è sembrato di sentir scivolare un pochino, un paio di volte, in un paio di tornanti, quindi ho alzato un pochino il ritmo per prudenza. Le temperature erano, però, abbastanza più basse rispetto al giro da solo fatto qualche giorno prima. Ho fatto tutte queste considerazioni soprattutto perché mi ha incuriosito il fatto che (lo si vede chiaramente nelle foto) il posteriore è andato via via a "pulirsi" sempre più, arrivando alle ultime due foto in cui vedo che rimangono 2 o 3 mm di gomma non utilizzata. Forse mediamente 2 sulla spalla sx e mediamente 3 sulla dx (quella differenza non mi stupisce, avevo già notato che certe curve mi vengono meglio di altre e mi sa che succede a molti). Mentre parlando della gomma anteriore vedo che c'è parecchia gomma ancora intatta, e non ci sono particolari differenze dalle prime foto alle ultime. Quindi mi chiedevo se - magari - la situzione attuale non sia migliorabile in qualche cosa. Mi pare di ricordare che il nostro Omar mi avesse detto, anni fa (quando stavo cercando di sostituire le sospensioni e trovare una quadra di assetto che mi piacesse) che è plausibile avere un pò di gomma ancora intatta, davanti, ma se la superficie intatta è un pò "troppa" è indica di un assetto "alto" sull'anteriore. Ma non sono del tutto sicuro di ricordare una cosa corretta... @omarMT01 potresti rinfrescarmi le idee? Magari potrei pure ricordare il contrario di quello che invece è. Una ulteriore info che mi sembra opportuno aggiungere è che prima della revisione delle sospensioni avevo la forcella sfilata di 4 mm. Dopo quella revisione le avevo rimontate a -3 mm. Non mi trovavo bene, sono passato a -1 mm, per poi approdare al -2 mm attuali. Ora come ora non trovo alcuna difficoltà nella chiusura delle curve, né strette, né larghe, tutto ok nei tornanti e tutto ciò scritto sopra vale sia in salita che in discesa. Ho in mente che - forse - potrei aprire di uno o due click la compressione all'anteriore. Ora sono a 13 click da tutto chiuso (tutto aperto è 20 click). Ritornando IN-topic... 'ste gomme per me sono fantastiche. Mai e poi mai avrei pensato di fare quel che ho potuto fare, io che non sono affatto un gran piegatore né un amante delle velocità ai limiti del consentito (e qualche volta anche un pochino sopra... ), dei bei tratti di strade curvose con le velocità e la tranquillità che ho sperimentato neglio ultimi due giri. Ah devo anche aggiungere che di "pulire le gomme" non me n'è mai fregato nulla. Quello che mi è sempre interessato invece è divertirmi mantenendo un buon margone di sicurezza... e in questo ambito mi sembra di aver centrato l'obiettivo. Se poi riesco a migliorare ancora qualcosa aumentando la sicurezza... tanto meglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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