Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Catena che ha danneggiato il forcellone


Messaggi raccomandati

Ma di che rondella parli !!??? ..... non ci vanno rondelle fra i distanziali del cerchio e il forcellone [-X

forse ti riferisci ai due spessori che però vanno sotto al dado che fissa il perno ruota ... vanno messi esterni al forcellone

secondo me la catena ti tocca il forcellone xchè la ruota non è ben allineata ... hai controllato l'allineamento !??

devi osservare bene le tacche da entrambi i lati .... la catena oscilla se la corona non è ben allineata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si in effetti mi riferisco ai due spessori. Superbiker mi ha tolto ogni dubbio. I due spessori sono montati correttamente con quello con le 4 tacchete dal lato del disco. Il cerchio e' allineato: il controllo e' stato fatto oltre che con le tacchete anche con un calibro di precisione. Inoltre la moto e' stata controllata da due meccanici oltre che da me. Il risultato e' sempre lo stesso. Montare delle rondelle sotto la corona non conviene: oltre a perdere l'allineamento la catena potrebbe toccare il rinforzo del forcellone dal lato esterno. Un meccanico mi ha detto che questo e' un problema comune a qualche Suzuki e ktm che portano inesorabilmente il forcellone rigato. Controllata anche un'altra mt in concessionaria ed anche li' la beffa. Dico: ma non e' che Yamaha ha fatto le misure troppo millimetriche? Non so come ma una soluzione si deve trovare :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia csritto la mia non ha il minimo segno... secondo me è questione di allineamento della ruota, hai sicuramente messo i tendicatena alla stessa distanza ma chi ti assicura che il forcellone sia perfetto? evidentemente basta pochissimo per "spingere" la catena verso il forcellone :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa l'hai incollata? L'attrito con la catena potrebbe strappartela via in poco tempo. Io ho provato a tirare un po' di piu' la ruota di una mezza tacca dal lato della corona. Domani faccio comunque controllare la moto da un altro meccanico. Se non risolvo costruirò una piastrina in alluminio e cercherò di ancorarla tramite la brucola presente in quella zona del forcellone. Ovviamente qualsiasi cosa interposta aumenta lo spessore e la catena potrebbe toccare più facilmente. Questo e' un difetto noto. Secondo me la Yamaha dovrebbe provvedere a trovare una soluzione. Vorrei evitare di fare interventi radicali come smontare il forcellone, perché anche se eseguiti da personale autorizzato potrebbero a mio avviso generare problemi maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto pure la mia non ha mai toccato sul forcellone ... e ho gia cambiato la corona e ora cerchi completi porta corona ecc... mai alcun problema

continuo a essere convinto che trattasi di allineamento

è chiaro !!... quando la moto è ferma la catena non tocca e lo spazzio che la separa dal forcellone è sufficente

quindi x andare a troccare senza dubbio oscilla ... la domanda è : xchè oscilla così tanto ?? :roll:

fai la prova osservando la catena in movimento ... la catena oscilla + che altro nei momenti di cambio di tiro

dovresti riuscire a vederla anche da sopra la moto ... ancor meglio se durante un giro in compagnia ti scambi la moto e osservi da dietro

vedrai che oscilla lateralmente

altra domanda domanda banale .. sicuro che la corona sia montata nel verso giusto ??

a volte le corone maggiorate hanno un senso dato dalla forma dei fori sulla parte a vista ... visto trattasi di corona compatibile con R1 va montata al contrario

ma non ci si può sbagliare xchè le corone in acciaio di solito sono decentrate ... ovvio il senso in cui vanno montate

la catena tirala a sfiorare il forcellone qunado la moto è su cavalletto laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuna si comporta in modo diverso :smt102 sulla mia prima MT aveva segnato pesantemente il forcellone. Dopo aver sostituito il trittico, tra l'altro proprio da Andrea, non avevo più avuto problemi. Questa invece pur montando ancora quella di serie non tocca. :roll:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona è montata correttamente e tutto è iniziato con la corona originale senza che nulla fosse mai stato smontato. Ho sempre posseduto solo moto con trasmissione a catena che ho sempre provveduto a regolare ad intervalli costanti e non è mai successo nulla. La catena è stata regolata oltre che da me da due meccanici e con quello di domani saranno 3. La catena è in tensione: anche spingendola con le mani al massimo non arriva sul forcellone. Girando la ruota e verificando lo stato di tensione della catena non si evincono particolari zone in cui la tensione cala notevolmente. Vediamo domani cosa conclude il meccanico. Mi lascia però molto da pensare che un gran numero di orchi presenta questo problema: è mai possibile che per tensionare questa catena ci voglia una precisione millimetrica? Fin'ora mi sembra di aver capito che siano più gli orchi graffiati che quelli immacolati. Vediamo un po' cosa concludo domani, sperando che sia la volta buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il mezzo è in movimento subisce delle forze ben maggiori di quello che uno puù verificare a mano.

 

Magari in piega, da un lato piuttosto che l'altro, il forcellone ha una torsione che disallinea gli assi e.....

 

Il fatto che non tutti lo facciano resta un mistero, magari ha a che fare con l'assemblaggio del forcellone, ne abbiamo già parlato a lungo e non troviamo una casistica.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete capito una mazza!!!!

Solo a coloro che hanno un gran manico si rovina il forcellone.

E semplicemente perche' piegano da paura e quando affrontano le curve a sinistra, nonostante la forza centrifuga, la catena finisce comunque per "cadere" sul carro.

Quindi e' semplice capire se un Orco ha un padrone dal gran manico oppure il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente problema risolto, grazie ad un caro amico che si chiama Danilo a cui va tutto il mio ringraziamento. Spiego un po' la sua teoria: bisOgna mollare e non tirare la catena. Se questa e' troppo tirata a moto ovviamente scarica, accade che quando la moto e' carica ed il fulcro forcellone, il pignone e perno ruota posteriore sono allineati (cioè il punto di maggior tensione della catena poiché pignone e asse ruota posteriore si trovano alla distanza massima), la tensione della carena e' così elevata che non potendo cedere nulla, il blocco motore fissato coi silent block, ha trazione verso destra e la catena tocca il forcellone. Nel mio cAso il forcellone si e' grattato proprio pecche al tagliando la catena e' stata tirata troppo. La catena deve avere un gioco di circa 2 cm. Dal canto suo yamHa ha progettato tutto in modo millimetrico. Spero di essermi spiegato bene. Questa credo sia l' unica spiegazione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, oltre a regolare correttamente, in modo non troppo teso la catena, sarebbe opportuno controllare anche i dadi difissaggio del blocco motore. In teoria avrebbero dovuto farlo al tagliando ma in pratica... Dopo aver mollato la catena e controllato i perni di fissaggio motore, ho provato la moto, curvando seriamente a sx, sollecitandola in salita nelle riprese in terza: non un graffio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora chi sostiene che la mia catena è troppo poco tesa dovrà ricredersi! :mrgreen:

 

però ciccio 2cm di gioco con moto su cavalletto post sono pochi!

se ne parlava giusto ieri, per tensionare correttamente la catena io stacco il mono davanti ed allineo i tre punti ! è da matti ma è il sistema definitivo, con i tre pounti allineati la catena deve avere non piu di 15mm di gioco con il ramo superiore teso, il che si traduce in circa 40mm di gioco a riposo su cavalletto posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...