Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Catena che ha danneggiato il forcellone


Messaggi raccomandati

:-k :-k a ogni cambio gomme mi tirano la catena all' inverosimile :twisted:

 

il forcellone non mi preoccupa più di tanto è leggermente graffiato.... :smt017 ma la catena :?:

 

:roll: fortunatamente abito vicino a Luca, Andrea e Luigi..... ;-) ;-) :mrgreen: :mrgreen:

 

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io l'ho tensionata in modo tale che alzata sul cavalletto centrale e premendola verso l'alto arrivi quasi a sfiorare la protezione paracatena in plastica su forcellone. Certo il metodo che proponi tu è da pazzi, ma ti assicuro che per risolvere questo "stupido" problema l'altro pomeriggio ero disposto col mio amico meccanico a smontare tutto, compreso il forcellone. Per fortuna non è stato necessario. C'è da considerare un'altra cosa: mi diceva il mio amico che i silent block dell'mt sono molto gommosi per assorbire le vibrazioni.... quindi facilmente deformabili... con tutto quello che ne deriva. Finalmente potrò dormire stanotte!

 

Per toif: attento se la catena è troppo tirate il forcellone graffiato è la cosa più stupida che può succederti. Potrebbe rompersi il cuscinetto dell'alberino su cui è montato il pignone... e lì so c...i!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

su cavalletto centrale ?? ..... ma dai ragazzi se ci si inventiano particolarita x tensionare la catena è logico che qualcosa non torna

se hai allentato e sei a 2 centimetri chiaro che era troppo tesa ... oltre ai danni meccanici se è troppo tesa dopo le staccate quando il forcellone si comprime rischi di essere catapultato in aria ... se controlli la tensione normalmente spingendo la moto in avanti e la poggi sul cavalletto laterale a riposo in modo che la parte sopra sia tesa .. controlli che la parte sotto sia a sfiorare il forcellone .. sei a circa 4 centimetri

 

:-k ma che intendi x cavalletto centrale ciccio ?? ... il post o hai aggiunto quello centrale fisso !??? xchè cambia parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo al metodo primario che hai indicato tu Andre ... pensi che a ogni cambio gomme il gommista o un comune motociclista si metta a fare questo tipo di procedura !?? ... solitamente neppure un meccanico lo fa ... che poi tu sia la perfezione è n'altra cosa

la procedura con moto a riposo con l'asco di 3 centimetri e comunissima e deriva dalla tua procedura ... su MT danno 4/5 centimetri sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolare la catena io uso il cavalletto posteriore centrale (per intenderci quello con gli attacchi a forchetta) e a dirla tutta monto anche il cavalletto anteriore. Sembrerà una ovvietà il tensionamento della catena... ma è così ovvio che meccanici ufficiali yamaha in corso di tagliando mi hanno tensionato la catena in modo che si sia grattato il forcellone; in giro ci sono un bel po' di mt col forcellone graffiato: segno che forse diversi meccanici non conoscono le corrette procedure. Magari avessi incontrato uno come Andrea... forse non sarei stato qui a scrivere adesso e non avrei girato per ben TRE meccanici prima di capire quale fosse il reale problema: tra l'altro anche qui nel forum l'idea comune era quella che portare la catena troppo lenta facilitasse i graffi sul forcellone

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra moto è un tantino diversa dalle altre e i giapponesi in genere sono tipi precisini, quindi ecco che cosa dice il libretto di uso e manutenzione. Credo che basti seguire le istruzioni alla lettera e problemi non ce ne sono. Se poi qualche esperto sopra la media, tipo un professionista del settore, utilizza metodi differenti, quello che conta è il risultato finale. Per l'utente medio quello che c'è scritto qui è abbastanza.

 

schermata20110410a17364.th.png schermata20110410a17365.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e si vede che c'è bisogno di un comunicato ufficiale della casa madre x far credere il metodo che avevo indicato .. copia incolla praticamente

che poi è la normale procedura usata su tutte le moto ... solo che fanno tenere un lasco di 4/5 cm x il discorso che spiega Andre della maggiore distanza fra pignone e perno centrale forcellone

 

xciccio .. su cavalletto post in teoria il forcellone è + carico "più vicino al punto di massima tensione" su cavalletto laterale + scarico

quindi se regoli i 4 cm in quel modo la tensione è minore "catena lenta"

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso è istruttivo scoprire che il problema non è dato da catena molle ma da troppo tesa.

:smt006

 

 

Io sono convinto del contrario.

3 settimane fà ho fatto sostituire catena corona e pignone.

Il meccanico mi disse, giustamente, di fare un pò di strada e controllare il tensionamento.

Io ci ho fatto, il giorno dopo, 400 km e mi accorgo che la catena era troppo lasca e la cosa ha provocato un ulteriore leggero graffiamento del forcellone.

(era già un pelino segnato dalla precedente).

 

Quindi ho percorso altri 400 km e fatto controllare nel frattempo altre 2 volte il tensionamento.

Dall'ultima volta ho fatto altri 250 km e tutto ora è ok!

Almeno spero.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...