Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pedaline - Guida al montaggio


Francesco1991

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scusate ma sto cercando di cambiare le pedane senza successo... avevo scritto in un altra discussione ma adesso non riesco più a trovarla nemmeno cercando gli ultimi messaggi che ho scritto qui sul forum!!

 

Ho postato due foto del punto in cui "rimango bloccato" sperando qualcuno possa darmi suggerimenti su come Andare avanti

 

Pedana sx: non riesco a smontare il bullone evidenziato, gli altri invece vengono via senza problemi! l'ho preso a martellate 10 minuti e ancora niente!! 

 

 

Pedana dx:  Ho smontato fino al punto evidenziato in foto, mi rimane questo ultimo perno da svitare ma secondo voi mi conviene scollegare i tubi che sono rimasti attaccati alla pedana? non riesco a far forza per svitare in questo modo....

 

 

d548f7d1-94c6-4532-b9a7-4809605eb6d9.thumb.jpg.e0716a32309936b0ff1dc8ff4472c3ff.jpg0c5148f0-c57b-4b05-b5ed-e77605fd9050.thumb.jpg.f1b6b65fc01d2440cf75ed280bb1848b.jpg

 

Spero di ricevere qualche feedback, grazie a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti dó un consiglio, avevo lo stesso identico problema. Il punto è che c’è il frenafiletti, il trucco per smollare la vite è questo: essendo il frenafiletti un liquido che se dai i colpi risponde come una sostanza solida e se dai forza continuata si comporta come un liquido; metti un piede sulla chiave a brugola e vacci sopra col peso, con un bel po di forza si sviterá vedrai.

Fammi sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco!! ma sul lato destro?bisogna staccare la pedana dai vari tubi ? dalla foto che ho postato non si vede ma fondamentalmente ho la pedana che penzola e devo tenerla con una mano.... quindi non riesco un granchè a far forza / dare martellate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2019 at 8:49 PM, Francesco1991 ha scritto:

Guarda ti dó un consiglio, avevo lo stesso identico problema. Il punto è che c’è il frenafiletti, il trucco per smollare la vite è questo: essendo il frenafiletti un liquido che se dai i colpi risponde come una sostanza solida e se dai forza continuata si comporta come un liquido; metti un piede sulla chiave a brugola e vacci sopra col peso, con un bel po di forza si sviterá vedrai.

Fammi sapere come va.

???

Il frenafiletti non è mica un fluido non newtoniano, semplicemente è un collante anaerobico quindi solidifica solo in assenza di aria, quando la vite è dentro ed asciuga rimane solido e per sempre.

Semplicemente per svitarlo c'è da fare più forza (se non hai niente a percussione), sulle mie ci ero riuscito con una normale chiave a brugola, se proprio non riesci prendi un tubo o una chiave a candela per farti da leva (forse il tubo fornito con il kit chiavi originali che servono per regolare il precarico può essere d'aiuto).

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2019 at 1:40 AM, Modelero ha scritto:

???

Il frenafiletti non è mica un fluido non newtoniano, semplicemente è un collante anaerobico quindi solidifica solo in assenza di aria, quando la vite è dentro ed asciuga rimane solido e per sempre.

Semplicemente per svitarlo c'è da fare più forza (se non hai niente a percussione), sulle mie ci ero riuscito con una normale chiave a brugola, se proprio non riesci prendi un tubo o una chiave a candela per farti da leva (forse il tubo fornito con il kit chiavi originali che servono per regolare il precarico può essere d'aiuto).

 

Chiedo perdono, ero convinto che il frenafiletti fosse si un liquido che "funziona" in un ambiente anaerobico, ma è anche un liquido tissotropico (non newtoniano); proprio per garantire resistenza alle vibrazioni della moto. Mi sbaglierò.

 

Il 17/5/2019 at 8:52 PM, Sergio90 ha scritto:

Grazie Francesco!! ma sul lato destro?bisogna staccare la pedana dai vari tubi ? dalla foto che ho postato non si vede ma fondamentalmente ho la pedana che penzola e devo tenerla con una mano.... quindi non riesco un granchè a far forza / dare martellate

 

Non capisco il motivo per cui tu voglia svitare tutta la pedana, ho inteso che tu voglia svitare solo la leva del freno e del cambio. Se lasci attaccata tutta la pedana per effettuare l'operazione credo ti risulti molto più facile svitare quella maledetta vite, ho capito male??

Modificato da Francesco1991
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 20/5/2019 at 11:04 AM, Francesco1991 ha scritto:

ho inteso che tu voglia svitare solo la leva del freno e del cambio. Se lasci attaccata tutta la pedana per effettuare l'operazione credo ti risulti molto più facile svitare quella maledetta vite, ho capito male?

 

Ciao Francesco, la vite/bullone del freno (quindi parliamo del lato dx della moto) ha la testa verso l'interno della moto, quindi può essere svitata solo staccando la pedana dalla moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, dopo parecchi giorni di maltempo, ieri la pioggia ha dato un pò di tregua e sono riuscito a rimettere le mani sulla moto....

 

Sono riuscito a smontare il bullone lato SX con una facilità che mi ha lasciato parecchio perplesso, l'altra volta in mezz'ora non si era minimamente mosso, mentre adesso è stato facilissimo!!

 

 

Il lato DX continua a lasciarmi qualche perplessità ed è per questo che vi scrivo....

 

1.thumb.jpg.8785f9844e135a744dc6b25aaae5b36e.jpg3.thumb.jpg.185cd682a25ade715012af18a571d9b9.jpg

 

 

nella foto 1 si vede cosa riesco a svitare (in verde) ed il bullone che non riesco a svitare, in rosso.... nella foto n.2 il particolare del bullone, più che non riuscire a svitarlo, non riesco a far forza... come avete fatto voi? 

 

Grazie

 

 

Modificato da Sergio90
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

Devi cambiare le pedane ma tieni entrambe le leve?

Quali pedane devi montare che richiedono di mantenere le leve originali????

 

In ogni caso, se vuoi proprio svitare quella brugola, svita il dado che vincola lo snodo alla pompa (il dado posto all'interno della gabbia che termina in basso con una coppiglia e si attacca alla leva). Così poi puoi mettere tutto il pezzo in una morsa da banco e puoi far adeguata forza. Utilizza una brugola su chiave a bussola da almeno 1/2"... altrimenti non avrai una leva abbastanza solida per svitare quella brugola lì.

 

Rimango con la curiosità di capire il motivo per cui devi per forza mantenere le due leve.

Se ti va... facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • TorqueMaster ha cambiato il titolo in (MT-07) Pedaline - Guida al montaggio
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...