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(TRACER 700) Modifiche su Euro 4


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Sto cercando in rete, pare che nelle moto è stato introdotto negli ultimi anni, probabilmente con l'€4, se i catalizzatori non scoppiavano prima non credo lo faranno adesso.

 

Aggiungo,  fosse così deleteria quella piccola quantità di carburante, lo sarebbe anche quando si scende sotto la soglia di intervento di cut-off e, alla lunga, farebbe danni.

 

Io sono sereno 😉 

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Naturalmente sto continuando a informarmi, parlando con alcuni amici si è pensato ad altri casi di scoppiettio come Blipper, o Quick shifter, che funzionano con un'interruzione di corrente a farfalle aperte generando dei fortissimi scoppi, in quanto l'iniettore è al massimo della sua capacita, immettendo molta benzina che rimane incombusta e scoppia nei collettori.

 

Questo, IMHO, è molto più pericoloso del CUT-OFF e viene fatto fare di proposito, da qui deduco che il sistema è esclusivamente per ridurre i consumi/emissioni e disattivarlo non fa danni.

Modificato da omarMT01
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Sempre riflettendo, e confrontandomi, ci sono moto con centraline dove puoi regolare il freno motore...pare che parzializzano questa funzione, niente benzina max freno motore, centellinando benzina lo regoli. 😀 

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L'On-Off per via delle mappe di serie c'è già da mo, non ho esperienza con le €2, ma sia la 07 che la street sono €3 ed entrambe ne avevano e girano magre di serie.

La 07 è particolare perché ha il fuel cut off in rilascio, ovvero viene tagliato tutto l'apporto di benzina (aggiuntivo rispetto al minimo) quando si chiude il gas (in decelerazione), motivo per cui anche se piccolina e non a V, ha parecchio freno motore.

Ovviamente la mappatura magra ed il catalizzatore che fa da tappo, aumenta sia on-off che freno motore.

La street invece di serie è ancora più magra della 07 (dopo 10k c'erano già le candele bianchissime), ma non aveva il cut off, difatti lo si notava perché in decelerazione sembrava una contraerea...aveva però tanto on-off per via della mappa di serie ed il solito buco a metà regime (quello che hanno tutte le auto e moto, perché è il regime dove si fa il test fumi), nel mio caso 4000-6000 giri.

Per ridurre l'on-off oltre ad ottimizzare la mappa, si gioca sulla quantità di benzina immessa a gas chiuso, le poche moto come la R1 nuova che permettono di regolare il freno motore dalla strumentazione, presumo che oltre a giocare su quello, tengano anche più o meno aperti i corpi farfallati (avendo il ride by wire non è un problema).

 

Ergo, di esplodere proprio no, al massimo si intaserà in meno tempo ma è relativo, i cat delle moto sono già abbastanza aperti, di sicuro sarà meno efficace a livello di fumi, visto che non essendo più magra come da originale, il catalizzatore sale meno di temperatura (o comunque, ci mette di più).

Forse l'unica condizione delicata è proprio quella del cambio elettronico, ma anche senza rimappare, di fiamme la moto ne fa, anche se non a tutti i regimi....difatti il cat fa da rompifiamma.

Modificato da Modelero
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Proprio oggi mi è tornato in mente che la 01, che di freno motore è cintura nera, avvicinandosi ai 1.500rpm si sentiva che mitigava, cominciava a scorrere, sicuramente era questo....non si finisce mai di imparare  😉 

Modificato da omarMT01
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Beh, con la 07 avevo imparato il trucchetto di pelare pochissimo il gas quando stavo ancora frenando e scalando (oltre alle doppiette), in modo da renderla più fluida per passare dalla decelerazione alla percorrenza a gas costante, difatti scoppiettava come faceva la street da originale, perché "aggiravo" il fuel cut off, soprattutto quando ero in discesa

Modificato da Modelero
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