Vai al contenuto

(MT-07) salto in avanti innesto prima marcia


Elma

Messaggi raccomandati

Buonasera!

Ho già letto qualche post a riguardo ma non riesco piu a trovare la conversazione, quindi ne apro una nuova..

Ogni volta che metto la prima dalla folle , che sia calda che sia fredda la moto , oltre al classico rumore dell innesto , mi da sempre un bel colpetto in avanti , questo succede anche se mi fermo ad esempio a un semaforo , metto la folle , e dopo una 20 ina di secondi rimetto la prima , classico clank ma con balzo in avanti..

Ho sentito spesso di gente che aveva questo problema ma tutti parlano di problema a moto fredda ecc 

 

Cosa può essere? Premetto che ho delle leve prese su aliexpress e controllando il gioco sembra tutto apposto

 

Allego un video fatto da me su yt

 

Modificato da Elma
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di sollevare la ruota posteriore? Con un cavalletto con nottolini sul forcellone ad esempio...

Se si, prova è vedi se a frizione tirata, e marcia inserita, la ruota sta ferma o gira.

 

Comunque dal colpo ho l'impressione che non stacca tutta...se con i registri sei al limite rendi le leve perché fatte male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Omar ha trovato il termine giusto , ieri non mi veniva. E la prova che ha spiegato Omar la devi fare a moto spenta perché , a motore avviato, la ruota gira anche in folle.

Modificato da willy
Typos
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , su cavalletto si la ruota gira ma dopo un po si ferma , segno che la frizione è staccata

Si di solito ho leve cinesi , ma nel video avevo la leva originale montata 

Comunque sono stato alla yamaha , e un meccanico controllando mi ha detto che è normale e che devo essere piu deciso nell innesto 

E che la frizione stacca bene con leva cinese ( me l ha regolata lui dalla rotella ) 

 

Però tutto questo mi sembra alcquanto strano..

Dai video di altra gente si vede che da lo stesso colpo... Forse tirando il freno sembra meno visibile

Le vostre non fanno questo " scatto" in avanti?

Ps: provo anche a moto ferma stasera!

Modificato da Elma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normalissimo...tutte le moto danno un colpo quando metti la prima, sopratutto se sono leggere...

La frizione è a bagno d'olio quindi non stacca MAI completamente il moto tra motore e cambio, sul cavalletto posteriore anche a frizione tirata se non sei in folle la ruota è normalissimo che gira...la coppia viene trasmessa tra i dischi della frizione anche se sono staccati grazie all'olio ed alla sua viscosità (ovviamente in piccolissima parte, per quello se non è sul cavalletto non te ne accorgi).

Quando regoli la tensione della leva frizione e vuoi essere sicuro che non rimanga tirata basta guardare il carter dx mentre sei seduto sopra alla moto, vedi la leva che viene comandata dal filo e se questa rimane tirata 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...