Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Vibrazioni a 35 km ora


Messaggi raccomandati

Ciao , sono da poco possessore di tracer 900, ho fatto 4000 km e ho già  un piccolo problemino: a 35 km/h sento vibrazioni sulle pedane sia conducente che passeggero, ha cominciato da poco a fare questo difetto, come se si sentisse "WWWWWW" tipo grattare,anche se tiro la frizione lo fa sempre , lo fa in qualsiasi marcia, anche in folle, la catena ha un gioco di 35 mm,se smollo la catena(45, 50 mm) non lo fa più  ma ovviamente con catena molle strappa . L'ho fatta provare al concessionario ma mi dicono che sono normali vibrazioni della tracer ( non avevo dubbi) invece prima non lo faceva e non le sento solo io, anche mia moglie che  di moto non ne capisce, ribadisco che smollando la catena non lo fa più,  controllate maglie catena e mi sembrano ok..voi cosa ne pensate??

 

 

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

La vibrazione sulle pedane la hanno trovata in molti, risolto cambiando le pedaline con quelle gommate 

 

51bO8sOYkiL._AC_SL1024_.thumb.jpg.e59eec02426ef388b5e5477620294291.jpg

 

Non andare oltre i 45mm di gioco catena, è scritto sul libretto d'uso e manutenzione che rischi di rovinare la moto

PS: quando apri una nuova discussione metti x favore il prefisso (il modello di moto), grazie

 

Se ti può aiutare:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pedane le ho già messe ma la vivrazione che intendo è  anomala, solo a 35 km /h..tipo un wwwwwwwgrrr e la sentisia con pedane di serie che con quelle gommare, prima non lo faceva e la catena era tiratissima..uscita così  dal concessionario, gioco 25 mm..che si sia rovinato qualche cuscinetto albero trasmissione??

Link al commento
Condividi su altri siti

I registri sono centrati, in discesa a notore spento penso proprio che lo faccia  dato che lo fa con frizione tirata e anche in folle, comunque domani provo e proverò  a farla provare anche a un meccanico serio dato che a quanto pare quelli del concessionario quando si parla di garanzia dicono che non ha nulla.

Mi hanno anche detto che è  normalissimo che a 4000 km la catena sia tutta ruggine, dicomo che non l'ho ingrassara bene...peccato che l'ho ingrassata praticamente ad ogni uscita e ad ogni pulizia..

Penso però  che non me la caverò  solo con la catena ma che sia il cuscinetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l.hai sempre ingrassata dev'essere impossibile che sia arrugginita. Il cuscinetto del pignone è molto difficile che si rovini per così pochi km e se fosse più aumenta la velocità e più dovrebbe sentirsi che è rovinato.
Sulla mia in rodaggio mi è capitato che quando il motore era un po sotto sforzo (in salita) di sentire vibrazioni più del normale e soprattutto sulle pedane intorno ai 4000 giri. Ma poi è sparito.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che fesseria  quella della ruggine!!!abito vicino al mare e in 17 anni di TDM850 la catena nn si è mai arruginita!  Ddopo pochi mesi ,sulla tracer base che ho avuto nel 2018 ruggine a manetta.Ora ho la gt da nemmeno 1 anno(con 7000km) e già si vedono i pimi segni su catena,vicino ai rivetti del disco,qualche puntino anche sopra scarico(idem alla base del dado per serrare specchietto).la moto dorme al coperto con il telo doppio strato tucano.E' palese che la qualità  è un pò scarsa...

Modificato da marcus6911
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono passato da un meccanico famoso dalle mie parti , molto bravo a detta di tutti che mi ha detto che la tensione fatta dal concessionario ieri e' troppa..mi ha fatto salire e mi ha fatto vedere che la catena era tesa, oltre tutto amdiamo spesso in due, in effetti con la tensione fatta da lui da solo non vibra e in due molto meno rispetto a quella fatta dal concessionario, controllato la sua ed è  5 cm..ma dice che va bene cosi..boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò  che non mi è  piaciuto è  l'arroganza di quelli del concessionario, come se io mi alzo la mattina, non ho nulla da fare e decido di occupare il mio tempo a rompere l'anima a loro per problemi che non esistono, il fatto è  che non vibrava perniente quando l'ho comprata e ora, dopo il lockdown vibra e la catena l'ho toccata solo per cercare di capirci qualcosa, se avessi tempo da buttare sicuro lo utilizzerei per godermi la mia moto nuova e non a rompere le scatole al concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono passato da un meccanico famoso dalle mie parti , molto bravo a detta di tutti che mi ha detto che la tensione fatta dal concessionario ieri e' troppa..mi ha fatto salire e mi ha fatto vedere che la catena era tesa, oltre tutto amdiamo spesso in due, in effetti con la tensione fatta da lui da solo non vibra e in due molto meno rispetto a quella fatta dal concessionario, controllato la sua ed è  5 cm..ma dice che va bene cosi..boh..

Occhio che cinque cm di gioco con la moto sul cavalletto centrale secondo me è troppo. Sono più di uno i casi su questa moto di gente a cui è uscita la catena. Se noti su questa moto sulla corona hanno messo un anello sopra i bulloni corona che serve perché in caso di uscita della catena non si incastri è blocchi la ruota. Siccome lo mettono solo su questa moto è facile che la Yamaha sappia che è probabile...

Sul modello precedente che avevo (my 2016) siccome c'era una grande confusione sul discorso tensione catena (la casa raccomandava il valore assurdo di 15mm) mi sono preso la briga di sganciare il Mono e poi ho fatto delle prove sollevando manualmente il forcellone, per vedere fino a che punto l'asse della ruota oltrepassava l'asse del albero pignone. Quando i due assi sono sulla stessa linea si ha la massima tensione, dopo di che la catena si allenta . Il risultato corretto era di 25mm con la moto su cavalletto centrale. Con questa misura la catena alla massima tensione ( asse ruota - asse albero pignone allineati) aveva ancora qualche mm di gioco, dopo di che cominciava ad allentarsi fino al punto massimo di compressione del mono. Non ho fatto la stessa prova con il modello 2019 che ho adesso e che ha il forcellone più lungo, ma credo che in ogni caso 5 cm di gioco siano eccessivi.

Hai provato a mettere la moto sul cavalletto centrale, far girare la ruota e controllare che la catena mantenga sempre la stessa tensione? Se si è deteriorata la catena si comporta che durante la rotazione della ruota in alcuni punti si tende e altri si allenta.

 

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che fesseria  quella della ruggine!!!abito vicino al mare e in 17 anni di TDM850 la catena nn si è mai arruginita!  Ddopo pochi mesi ,sulla tracer base che ho avuto nel 2018 ruggine a manetta.Ora ho la gt da nemmeno 1 anno(con 7000km) e già si vedono i pimi segni su catena,vicino ai rivetti del disco,qualche puntino anche sopra scarico(idem alla base del dado per serrare specchietto).la moto dorme al coperto con il telo doppio strato tucano.E' palese che la qualità  è un pò scarsa...
Io e un mio amico avevamo la stessa moto , anzi la sua un anno più giovane. Io abito in montagna, lui lavora in stagione come cuoco in una zona di mare e si porta la moto. Dopo tre anni la mia ancora come nuova. La sua piena di puntini di ruggine sui dischi freni, scarico bulloni ecc. Beh credimi che sono rimasto impressionato...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io mi riferivo a quello che hanno risposto in conce.il clima più secco dove risiedi sicuramente aiuta. Io cerco di curarla al meglio ma, come ho scritto, secondo me la qualità è diminuita. 

Modificato da marcus6911
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che clima secco o umido dipende dal fatto che vicino al mare nell'aria c'è la salsedine che rovina le parti metalliche.

Sicuramente la qualità è diminuita rispetto qualche anno fa, però si deve tenere conto del prezzo della moto. Per esempio un tdm dieci anni fa costava 9500€ senza abs, controllo trazione, mappe, ecc che rapportati al giorno d'oggi sono sicuramente di più dei 10500€ che costa una tracer. Fine ot, scusate...

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente, ora che sono in rodaggio e arrivo al massimo a 6000 giri motore, le vibrazioni le sento solo alle pedane, più precisamente in mezzo ai 2 piedi, soprattutto in 4a e 5a marcia quando mi ritrovo nel traffico e rilascio l'acceleratore a velocità basse tipo 50-60 km/h...

Che poi non ho ancora capito se sono vibrazioni, se è il motore che mi "chiede" di scalare, o è qualche tic toc strano che avviene nella zona "motore"...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...