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Oggi è arrivato!!

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(MT-09 SP) Connettori ausiliari CC su m.y.2021


etorty

Messaggi raccomandati

Nota dello staff: discussione creata a partire da altro thread.

 

 

10 ore fa, Neeko72 ha scritto:

strano valore di solo 5V sottochiave

Beh... se deve alimentare un apparato che ha la connessione USB, 5V è proprio la tensione giusta. 🤷‍♂️

Se invece è una presa con connettore standard, allora dovrebbe dare semplicemente i 12V, ed hai ragione ad essere perplesso.

Do un'occhiata, per curiosità, alla lista accessori (cablaggi) nella pagina Yamaha per la nuova MT-09. Si sa mai che salti fuori qualcosa di indicativo.

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Guarda, se riesci a farmi capire te ne sarò grato. La presa è con un connettore a 2 pin estremamente sottili. Ce ne dovrebbero essere 2, di cui una dedicata alle manopole riscaldabili, ed una ad apparati usb, ecc...solo che io ne ho trovata una sola. Ho contattato l'assistenza del concessionario dove l'ho presa, ma anche loro brancolavano nel buio a riguardo, non avendo ancora avuto modo di "esplorare" la moto.

Modificato da Neeko72
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Ah, se hai già una indicazione del tipo "una è dedicata alle manopole, l'altra ad apparati USB", allora è proprio probabile che tu abbia trovato la seconda delle due.

Sul sito Yamaha, negli accessori elettrici della 09SP ci sono solo le frecce "plus".

Mentre fra gli accessori della 09 vedo le manopole riscaldate che hanno un normale connettore ad "Y" come quello delle frecce della mia 07, e suppongo che per questo accessorio sia prevista la 12V. Ma vedo anche un accessorio per la ricarica wireless che invece ha un comune cavo USB C / USB, e suppongo che il connettore "C" vada nell'accessorio, mentre l'altro credo andrà sulla moto. Però ci vorrà qualcos'altro, in mezzo...

Puoi fare una foto al connettore che hai trovato? Caricata come allegato, qui sul forum, però... ;) Grazie.

 

Fra l'altro... sul manuale di Uso e manutenzione non c'è nulla? Vado a vedere se è scaricabile. 🤔

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Vedo che per la Tracer 700 m.y.2020 è previsto un accessorio ufficiale per la ricarica di dispositivi USB.

Non è chiaro se il connettore di input debba o no ricevere 12V o 5V, però... ma nella descrizione dice "Ha un cavo da 75 cm con passacavo e connettore per la tua Yamaha pre-cablata".

Dai un'occhiata alla foto, per capire se il connettore che hai trovato sulla tua è lo stesso oppure no.

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6 ore fa, etorty ha scritto:

Vedo che per la Tracer 700 m.y.2020 è previsto un accessorio ufficiale per la ricarica di dispositivi USB.

Non è chiaro se il connettore di input debba o no ricevere 12V o 5V, però... ma nella descrizione dice "Ha un cavo da 75 cm con passacavo e connettore per la tua Yamaha pre-cablata".

Dai un'occhiata alla foto, per capire se il connettore che hai trovato sulla tua è lo stesso oppure no.

Ti confermo che per la 700 la presa usb si connette ad un "connettore" che eroga 12V, i connettori disponibili hanno forme diverse, in base all'accessorio che si vuol collegare (presa usb- manopole riscaldate ecc e sono collegati a fusibili con portata adeguata ) Io ho preso una normalissima doppia presa usb aftermarket e l'ho collegata al connettore che, appunto,  eroga 12V. Forse i 5V sono riferiti alla presa usb e non al connettore a cui collegarla. Questa è la presa originale:

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Modificato da NG599
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Aggiungo che la misurazione col tester risulta pure difficoltosa, in quanto i 2 forellini del connettore, dentro cui sono alloggiati i faston, sono talmente piccoli che le punte dei cavi del multimetro non ci passano. Ho dovuto fare la misurazione interponendo due sottili fili elettrici, e confermo 4,95V sotto chiave. Di più non da.

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Ok, grazie all'aiuto fondamentale di Ghostrider ho appena finito il lavoro.
La presa 12V, come ha mostrato lui nelle sue foto, si trova sotto la cover in plastica nera che avvolge il faro, e che si smonta svitando i quattro esagoni superiori color metallo e due esagoni neri che si trovano inferiormente.
Una volta rimossa la cover, sul lato sinistro e sul lato destro si trovano due piccoli connettori, uno grigio uno nero, che sono per le manopole riscaldate. Sulla sinistra c'è anche il connettore 12V, che è fissato con una staffetta in plastica bianca (su cui è nastrato) in un foro sul retro del faro.
Va rimosso dall'alloggiamento (ci si aiuta con un cacciavite), tolto il nastro, si rimuovono la staffetta e il cappuccio. Sul fondo del cappuccio i due fori di entrata dei cavi sono tappati da delle guarnizioni in gomma nere che vanno tolte con un cacciavite sottile.
A questo punto però servono due faston specifici, come quelli che potete vedere nelle foto, che hanno la guarnizione gialla per rendere stagno il connettore, e che andranno inseriti nel cappuccio (fare attenzione al verso di inserimento del positivo e del negativo perché poi, per ri-estrarli dal cappuccio, se non avete un apposito kit di chiavette da elettronica, è un casino).
Il caso ha voluto che io ne avessi 4-5 avanzati da un cablaggio speedohealer della healtech, con connettori yamaha, che ho riadattato su Honda.
Ho tagliato il filo della presa USB che era inutilmente lungo, fatto le opportune saldature e racchiuso il tutto in abbondante termorestringente.
Poi ho Inserito i faston nel cappuccio nella maniera corretta, messo un giro di nastro nero per sicurezza e riconnesso il jack.
La presa, posizionata sul manubrio tramite apposito supporto, come si può vedere, funziona perfettamente.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

stavo cercando dei supporti per cellulari e mi sono imbattuto nella Quad Lock. Ho visto che hanno un accessorio che serve a ricaricare i dispositivi che è il seguente

USB Quad Lock. Qualcuno lo ha? Sapete se il cavo si connette a quello presente sulla MT senza dover fare magheggi tipo tagli, saldature ECC? Tra le caratteristiche tecniche ho letto "1.5m cable to SAE connector and 20cm SAE to battery ring terminals".

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  • 2 settimane dopo...
Il 15/5/2021 at 18:39, Neeko72 ha scritto:

Ok, grazie all'aiuto fondamentale di Ghostrider ho appena finito il lavoro.
La presa 12V, come ha mostrato lui nelle sue foto, si trova sotto la cover in plastica nera che avvolge il faro, e che si smonta svitando i quattro esagoni superiori color metallo e due esagoni neri che si trovano inferiormente.
Una volta rimossa la cover, sul lato sinistro e sul lato destro si trovano due piccoli connettori, uno grigio uno nero, che sono per le manopole riscaldate. Sulla sinistra c'è anche il connettore 12V, che è fissato con una staffetta in plastica bianca (su cui è nastrato) in un foro sul retro del faro.
Va rimosso dall'alloggiamento (ci si aiuta con un cacciavite), tolto il nastro, si rimuovono la staffetta e il cappuccio. Sul fondo del cappuccio i due fori di entrata dei cavi sono tappati da delle guarnizioni in gomma nere che vanno tolte con un cacciavite sottile.
A questo punto però servono due faston specifici, come quelli che potete vedere nelle foto, che hanno la guarnizione gialla per rendere stagno il connettore, e che andranno inseriti nel cappuccio (fare attenzione al verso di inserimento del positivo e del negativo perché poi, per ri-estrarli dal cappuccio, se non avete un apposito kit di chiavette da elettronica, è un casino).
Il caso ha voluto che io ne avessi 4-5 avanzati da un cablaggio speedohealer della healtech, con connettori yamaha, che ho riadattato su Honda.
Ho tagliato il filo della presa USB che era inutilmente lungo, fatto le opportune saldature e racchiuso il tutto in abbondante termorestringente.
Poi ho Inserito i faston nel cappuccio nella maniera corretta, messo un giro di nastro nero per sicurezza e riconnesso il jack.
La presa, posizionata sul manubrio tramite apposito supporto, come si può vedere, funziona perfettamente.

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Ciao@neeko72 posso chiederti dove hai preso i faston specifici e i gommini? Su internet se ne trovano di ogni tipo

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