saifer Posted October 19, 2021 at 01:40 PM Share Posted October 19, 2021 at 01:40 PM Ritirata un paio di settimane fa, domani la porto al tagliando dei 1000. Come vi sembrano le sospensioni? Ho trovato il mono molto duro anche con precarico totalmente scarico (da libretto la regolazione standard e la regolazione morbida sono uguali). L'anteriore invece l'ho trovato molto scarico. (peso 100kg circa tutto vestito). Ho provato ad aggiungere precarico sull'anteriore (standard era troppo veloce e la moto in curva tendeva a chiudere, sotto non la sentivo proprio) e la situazione sembra migliorare. Il peso è ripartito più sul posteriore, in percorrenza regge meglio la traiettoria e il posteriore con più peso su tende a scalciare di meno. E' capitato anche a voi di trovare il davanti morbido e il posteriore estremamente duro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted October 19, 2021 at 04:41 PM Share Posted October 19, 2021 at 04:41 PM Ciao, hai provato ad aprire il freno in compressione? Magari è quello che ti rende il mono "secco" Link to comment Share on other sites More sharing options...
BR1234 Posted October 20, 2021 at 09:38 PM Share Posted October 20, 2021 at 09:38 PM Sì, anche io avevo lamentato lo stesso problema su MT10 IN PIU': 1.Comportamento a centro curva: fino ad una certa velocità va bene ,poi aumentando il ritmo la forcella diventa dura e perde di sensibilita'.Sembra che il posteriore spinga l'anteriore. 2.Sui curvoni e rettilineo alle alte velocita' l'anteriore è molto "leggero" sembra di essere sulle uova 3. non riuscivo a frenare come volevo perche' la forcella affondava troppo velocemente e se frenavo forte il posteriore "scodinzolava" 4.bisognava guidare molto puliti altrimenti la moto si sbilanciava 5.forte differenza di comportamento tra serbatoio pieno e vuoto. A serbatoio vuoto andava molto meglio, soprattutto piu' veloce nei cambi di direzione. 6.Con lo static sag senza pilota (1/4 della corsa totale) ero quasi a pacco con la forcella ( senza forzare ). Ho provato tutte le regolazioni possibili sull'idraulica e precarico molla ma ho risolto un granche' la mia SOLUZIONE forcelle: ho rifatto le cartucce eliminato il tampone di fine corsa interno e sostituito le molle con molle lineari K=10N/mm e livello olio a 150mm . la mia Soluzione ammortizzatore: Sostituito ammortizzatore che lavorava a fine corsa e introdotta una molla di 95N/mm . nel tuo caso ammortizzatore ohlins non si butta nulla prova una molla piu' dura(100N/mm?) e spera di riuscire a regolare correttamente il ritorno. spero che le mie senzazioni e soluzioni proposte possano aiutarti a risolvere il tuo problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
saifer Posted October 21, 2021 at 06:59 AM Author Share Posted October 21, 2021 at 06:59 AM Andando a lavorare ammorbidendo la compressione dietro sembra che la situazione migliori parecchio. La moto sembra più equilibrata. Questo weekend vedrò come si comporta a tutto tondo, poi condividerò le regolazioni qui in modo da dare una buona base di partenza per chi si trovasse nella mia stessa situazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted October 22, 2021 at 10:21 AM Share Posted October 22, 2021 at 10:21 AM Il problema non è la molla del mono morbida, il problema sei tu che pesi 100kg. Io ne peso 80, ho fatto i sag e, con il manettino del precarico, sto bene a 10 giri da tutto chiuso. Tant'è che, quando porto la mia passeggera, che pesa 50kg, do circa 8 giri aggiuntivi. Il testimone che ho messo sullo stelo del mono dice che, su strade normali, e senza dossi assurdi, sto bene così. Poi, per il discorso freni idraulici, ognuno va a sensazione. Le mie personali regolazioni, cui sono arrivato insieme al mio sospensionista di fiducia, sono: ammortizzatore > compressione: 18 clik da tutto chiuso, estensione: 7 da tutto chiuso...forcella > compressione basse velocità(sul piedino, la regolazione a brugola da 4) 14 da tutto chiuso, precarico (dopo aver fatto il sag) ho dato mezzo giro rispetto a com'era di serie(sempre per me che peso 80, ma regge bene anche in coppia); i testimoni sullo stelo destro (uno fisso a fondo corsa, e uno mobile) restano sempre distanti fra loro non più di 3mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted October 22, 2021 at 12:01 PM Share Posted October 22, 2021 at 12:01 PM da 80 a 100 non c'è poi sta differenza...tanto più che lui lo trovava duro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted October 26, 2021 at 08:05 PM Share Posted October 26, 2021 at 08:05 PM (edited) Sul mono, e con la molla di serie, sono 4 giri completi di precarico di differenza, vedi tu... Edited October 26, 2021 at 08:54 PM by etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted October 27, 2021 at 06:57 AM Share Posted October 27, 2021 at 06:57 AM Sto leggendo le tue regolazioni, se sei a 10 giri dal tutto chiuso con 80kg, se con la tua ragazza chiudi ulteriori 8giri, se affermi che 20kg sono 4 giri, deduco che la tua ragazza pesa 40kg e che con 140kg sei con il precarico al massimo..... Di solito portano circa 180/190kg... Comunque, tornando IT, lui dice che lo trovava duro ed ha tolto precarico senza risolvere, questo mi porta a pensare che va a pacco! Quindi deve rimettere precarico, come dici tu, circa 6 da tutto chiuso, e regolare la compressione: 18 clik da tutto chiuso, estensione: 7 e apportare piccole modifiche in base al suo feeling Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony81 Posted November 4, 2021 at 10:03 PM Share Posted November 4, 2021 at 10:03 PM Ad oggi ho poco più di 3000km, ma ho da sempre notato che sta moto sul veloce ha un avantreno moooolto ballerino, come se galleggiasse... Dando manate di gas il posteriore si siede alleggerendo ancora di più l'avantreno. In frenata la forcella, nella prima parte di escursione è molto cedevole dando una sensazione di "vaghezza". 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
saifer Posted November 10, 2021 at 06:53 PM Author Share Posted November 10, 2021 at 06:53 PM Dunque, oggi ho fatto il Sag insieme al mio sospensionista. Il valore del mono con 7 giri dal tutto chiuso è di Sag statico: 5mm; Sag dinamico: 26mm (valori normali per un uso stradale rigido) Il problema è la forcella, precarico a 4mm, quasi completamente chiusa, i valori continuano ad essere Sag statico: 30mm; Sag dinamico: 40mm (valori simili si trovano su turistiche) Questo suppongo sia dovuto al fatto che la forcella ha un'escursione molto lunga, conseguentemente la molla è abbastanza morbida. Per chi volesse confrontarli coi suoi valori, il mio peso è di 100kg vestito circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted November 10, 2021 at 08:30 PM Share Posted November 10, 2021 at 08:30 PM (edited) Riguardo il mono: Lo statico non è un valore, in quanto le contromolle lo falsano. Il rider, non dinamico perché sei fermo, a 26 può andare, ma la domanda è: vai ancora a pacco o il mono "mona"?? Riguardo la forcella: 40mm non è poco ma non capisco...scrivi 4mm di precarico?non sono molti, fino a 9mm non ci sono controindicazioni. Quasi completamente chiusa, parli di idraulica? Ricorda che, a meno di avere la doppia regolazione di alte e basse velocità, il registro regola le basse. Questo significa che se freni SBAMM di colpo, la forcella cade inesorabilmente. La giusta prova, per verificare la molla, è quella di accelerare fino a....100km/h...per poi frenare con tutta la forza, fino all'attacco dell'abs, ma partendo dolcemente, in modo da caricare gradualmente il peso sul pneumatico. Se tutto va bene l'abs non interviene, se vai a pacco la ruota salta e....interviene. Quindi aumenta il precarico. Durante questa prova lascia l'idraulica libera, aperta, per essere sicuro che non sia lei a bloccare. Divertiti. 😉 Edited November 10, 2021 at 08:32 PM by omarMT01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
saifer Posted November 11, 2021 at 08:38 AM Author Share Posted November 11, 2021 at 08:38 AM Il mono si è liberato un po' aprendo l'idraulica in compressione. Ora lavora discretamente su asfalto ridotto male e rimane solido in situazioni di guida più veloce. Per 4mm di precarico forcella intendo 4mm da tutto chiuso. La forcella ha valori per il precarico che spaziano da 4mm (rigido) a 19mm (morbido). (nel mio post precedente non ho parlato di idraulica) Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted November 11, 2021 at 11:32 AM Share Posted November 11, 2021 at 11:32 AM Ok, quindi sei ben oltre i 9mm di cui parlavo. Se pensi di tenerla anni ti consiglio di cambiare le molle, già che ci sei fai mettere un olio più viscoso. Comunque fai la prova di frenata 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
saifer Posted February 6, 2022 at 05:20 PM Author Share Posted February 6, 2022 at 05:20 PM (edited) Oggi ho trovato i valori di Sag consigliati sul sito Ohlins per la nostra moto https://www.ohlins.com/document/81526/ Qui avete il "manuale" per il mono che comprende anche le regolazioni forcella Ve li riporto qui Avanti Sag statico: 35mm Sag dinamico: 46mm Dietro: Sag statico: 7mm Sag dinamico: 25mm Edited February 6, 2022 at 05:22 PM by saifer 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted February 6, 2022 at 06:30 PM Share Posted February 6, 2022 at 06:30 PM Bah, si, direi che sono riferimenti comuni per un "uso sportivo", per qualsiasi moto, per forcelle con almeno 120mm di escursione, e per qualsiasi marca di sistema sospensionistico 😀 Viste le contromolle non misuro lo statico da tempo, solo dinamico, ma come indicazione si può dare 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts