Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Comportamento sospensioni di serie


saifer

Messaggi raccomandati

Ritirata un paio di settimane fa, domani la porto al tagliando dei 1000. Come vi sembrano le sospensioni? Ho trovato il mono molto duro anche con precarico totalmente scarico (da libretto la regolazione standard e la regolazione morbida sono uguali).

 

L'anteriore invece l'ho trovato molto scarico. (peso 100kg circa tutto vestito). Ho provato ad aggiungere precarico sull'anteriore (standard era troppo veloce e la moto in curva tendeva a chiudere, sotto non la sentivo proprio) e la situazione sembra migliorare. Il peso è ripartito più sul posteriore, in percorrenza regge meglio la traiettoria e il posteriore con più peso su tende a scalciare di meno.

 

E' capitato anche a voi di trovare il davanti morbido e il posteriore estremamente duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Comportamento sospensioni di serie

Sì, anche io avevo lamentato lo stesso problema  su MT10

IN PIU':

1.Comportamento a centro curva: fino ad una certa velocità va bene ,poi aumentando il ritmo la forcella diventa dura e perde di sensibilita'.Sembra che il posteriore spinga l'anteriore.

2.Sui curvoni e rettilineo alle alte velocita' l'anteriore è molto "leggero" sembra di essere sulle uova 

3. non riuscivo a frenare come volevo perche' la forcella affondava troppo velocemente e se frenavo forte il posteriore "scodinzolava"

4.bisognava guidare molto puliti altrimenti la moto si sbilanciava

5.forte differenza di comportamento tra serbatoio pieno e vuoto. A serbatoio vuoto andava molto meglio, soprattutto piu' veloce nei cambi di direzione.

6.Con lo static sag senza pilota  (1/4 della corsa totale) ero quasi a  pacco con la forcella ( senza forzare ).

Ho provato tutte le regolazioni possibili sull'idraulica e precarico molla ma ho risolto un granche' 


 

la mia SOLUZIONE forcelle:

ho rifatto le cartucce eliminato il tampone di fine corsa interno  e sostituito le molle con molle lineari K=10N/mm e livello olio a 150mm .

la mia Soluzione ammortizzatore:

Sostituito ammortizzatore che lavorava a fine corsa e introdotta una molla di 95N/mm .

nel tuo caso ammortizzatore ohlins non si butta nulla prova una molla piu' dura(100N/mm?) e spera di riuscire a regolare correttamente il ritorno.


 

spero che le mie senzazioni e soluzioni proposte possano aiutarti a risolvere il tuo problema 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a lavorare ammorbidendo la compressione dietro sembra che la situazione migliori parecchio. La moto sembra più equilibrata. Questo weekend vedrò come si comporta a tutto tondo, poi condividerò le regolazioni qui in modo da dare una buona base di partenza per chi si trovasse nella mia stessa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la molla del mono morbida, il problema sei tu che pesi 100kg. Io ne peso 80, ho fatto i sag e, con il manettino del precarico, sto bene a 10 giri da tutto chiuso. Tant'è che, quando porto la mia passeggera, che pesa 50kg, do circa 8 giri aggiuntivi. Il testimone che ho messo sullo stelo del mono dice che, su strade normali, e senza dossi assurdi, sto bene così. Poi, per il discorso freni idraulici, ognuno va a sensazione. Le mie personali regolazioni, cui sono arrivato insieme al mio sospensionista di fiducia, sono: ammortizzatore > compressione: 18 clik da tutto chiuso, estensione: 7 da tutto chiuso...forcella > compressione basse velocità(sul piedino, la regolazione a brugola da 4) 14 da tutto chiuso, precarico (dopo aver fatto il sag) ho dato mezzo giro rispetto a com'era di serie(sempre per me che peso 80, ma regge bene anche in coppia); i testimoni sullo stelo destro (uno fisso a fondo corsa, e uno mobile) restano sempre distanti fra loro non più di 3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo le tue regolazioni,  se sei a 10 giri dal tutto chiuso con 80kg, se con la tua ragazza chiudi ulteriori 8giri, se affermi che 20kg sono 4 giri, deduco che la tua ragazza pesa 40kg e che con 140kg sei con il precarico al massimo.....

 

Di solito portano circa 180/190kg...

 

 

Comunque,  tornando IT, lui dice che lo trovava duro ed ha tolto precarico senza risolvere, questo mi porta a pensare che va a pacco!

 

Quindi deve rimettere precarico, come dici tu, circa 6 da tutto chiuso, e regolare la compressione: 18 clik da tutto chiuso, estensione: 7 e apportare piccole modifiche in base al suo feeling

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ad oggi ho poco più di 3000km, ma ho da sempre notato che sta moto sul veloce ha un avantreno moooolto  ballerino, come se galleggiasse... Dando manate di gas il posteriore si siede alleggerendo ancora di più l'avantreno. In frenata la forcella, nella prima parte di escursione è molto cedevole dando una sensazione di "vaghezza". 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, oggi ho fatto il Sag insieme al mio sospensionista.

 

Il valore del mono con 7 giri dal tutto chiuso è di 

Sag statico: 5mm; Sag dinamico: 26mm (valori normali per un uso stradale rigido)

 

Il problema è la forcella, precarico a 4mm, quasi completamente chiusa, i valori continuano ad essere 

Sag statico: 30mm; Sag dinamico: 40mm (valori simili si trovano su turistiche)

 

Questo suppongo sia dovuto al fatto che la forcella ha un'escursione molto lunga, conseguentemente la molla è abbastanza morbida.

 

Per chi volesse confrontarli coi suoi valori, il mio peso è di 100kg vestito circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il mono:

Lo statico non è un valore, in quanto le contromolle lo falsano.

 

Il rider, non dinamico perché sei fermo, a 26 può andare, ma la domanda è: vai ancora a pacco o il mono "mona"??

 

Riguardo la forcella:

40mm non è poco ma non capisco...scrivi 4mm di precarico?non sono molti, fino a 9mm non ci sono controindicazioni. 

Quasi completamente chiusa, parli di idraulica? Ricorda che, a meno di avere la doppia regolazione di alte e basse velocità,  il registro regola le basse. Questo significa che se freni   SBAMM  di colpo, la forcella cade inesorabilmente. 

La giusta prova, per verificare la molla, è  quella di accelerare fino a....100km/h...per poi frenare con tutta la forza, fino all'attacco dell'abs,  ma partendo dolcemente,  in modo da caricare gradualmente il peso sul pneumatico. Se tutto va bene l'abs non interviene,  se vai a pacco la ruota salta e....interviene. 

Quindi aumenta il precarico. 

 

Durante questa prova lascia l'idraulica libera, aperta, per essere sicuro che non sia lei a bloccare. 

 

Divertiti.  😉 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mono si è liberato un po' aprendo l'idraulica in compressione. Ora lavora discretamente su asfalto ridotto male e rimane solido in situazioni di guida più veloce.

 

Per 4mm di precarico forcella intendo 4mm da tutto chiuso. La forcella ha valori per il precarico che spaziano da 4mm (rigido) a 19mm (morbido). (nel mio post precedente non ho parlato di idraulica)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi sei ben oltre i 9mm di cui parlavo.

Se pensi di tenerla anni ti consiglio di cambiare le molle, già che ci sei fai mettere un olio più viscoso.

 

Comunque fai la prova di frenata 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oggi ho trovato i valori di Sag consigliati sul sito Ohlins per la nostra moto

https://www.ohlins.com/document/81526/

 

Qui avete il "manuale" per il mono che comprende anche le regolazioni forcella

 

Ve li riporto qui

Avanti

Sag statico: 35mm

Sag dinamico: 46mm

 

Dietro:

Sag statico: 7mm

Sag dinamico: 25mm

 

 

 

 

 

Modificato da saifer
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, si, direi che sono riferimenti comuni per un "uso sportivo", per qualsiasi moto,  per forcelle con almeno 120mm di escursione, e per qualsiasi marca di sistema sospensionistico 😀 

 

Viste le contromolle non misuro lo statico da tempo, solo dinamico,  ma come indicazione si può dare 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...