Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 900) Temperatura


diBF1976

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

Ho una domanda da porvi.

Ieri ho deciso di fare un giro di qualche chilometro con la mia, Xsr. Avro effettuato circa 6 km, con una temperatura esterna di 10 gradi. Al mio rientro ho riscontrato che la temperatura del motore era a circa 94 gradi. Tenendo conto che la mia andatura era da passeggio, la mia domanda è questa: avete mai notato un raggiungimento di temperatura cosi alta in questo periodo?? Con la mia Fz8 a Gennaio non riuscivo mai a superare i 70 gradi anche dandoci giu di gas....

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (XSR 900) Temperatura

(xsr 900) grazie per la risposta Kevin, il liquido l'ho controllato ieri l'altro sembra tutto ok.. L'ho appena comprata, piove tutti i giorni, non riesco a provarla come voglio, ho solo ingrassato la catena, devo ancora fare il cambio d'olio, l'ultimo tagliando è stato fatto 2 anni fa in officina autorizzata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che la valvola termostatica abbia dei problemi esistenziali?
Se rimane bloccata aperta la temperatura motore scende troppo pericolosamente e non dovrebbe essere necessario chiudere il radiatore, cosa che si usa fare nei motori da gara ove la valvola termostatica viene abolita.
Viceversa se rimane bloccata chiusa, ma questo è un altro film...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

(Xsr 900) Nel mio caso, sembrerebbe il contrario, nel senso che la temperatura si alza troppo, visto le temperature che ci sono attualmente, comunque voglio cambiare il refrigerante con uno nuovo e vedere cosa succede.. 

Negli ultimi anni non penso sia mai stato cambiato. Inoltre sapresti dirmi dov'è posizionata la valvola del termostato? Grazie

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, la mia risposta era riferita anche alla discussione a cui rimandava Kevin21 in cui si parlava di temperature che rimanevano sotto ai 60°, decisamente troppo basse, forse dovute alla valvola sempre aperta o starata.
Nel tuo caso, se la temperatura si alza troppo, può essere pure che la valvola si apra poco, non il contrario. La tolgono nei motori da competizione proprio per fare girare il massimo del liquido possibile.
Purtroppo non ti so dire dove sia posizionata.
Temo che il cambio del liquido non migliori la situazione. Si utilizza il liquido perchè la sola acqua evaporerebbe, ma la conduzione del calore credo cambi proprio poco tra un liquido e l'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 21:26, diBF1976 ha scritto:

(Xsr 900) Nel mio caso, sembrerebbe il contrario, nel senso che la temperatura si alza troppo, visto le temperature che ci sono attualmente, comunque voglio cambiare il refrigerante con uno nuovo e vedere cosa succede.. 

Negli ultimi anni non penso sia mai stato cambiato. Inoltre sapresti dirmi dov'è posizionata la valvola del termostato? Grazie

mentre scrivevo è arrivata la segnalazione di etorty
la mia risposta a Francesco è qui appena sopra

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 23:30, Fafner ha scritto:

scusa, la mia risposta era riferita anche alla discussione a cui rimandava Kevin21 in cui si parlava di temperature che rimanevano sotto ai 60°, decisamente troppo basse, forse dovute alla valvola sempre aperta o starata.
Nel tuo caso, se la temperatura si alza troppo, può essere pure che la valvola si apra poco, non il contrario. La tolgono nei motori da competizione proprio per fare girare il massimo del liquido possibile.
Purtroppo non ti so dire dove sia posizionata.
Temo che il cambio del liquido non migliori la situazione. Si utilizza il liquido perchè la sola acqua evaporerebbe, ma la conduzione del calore credo cambi proprio poco tra un liquido e l'altro

 

Ti ringrazio fafner per le delucidazione, anch'io credo servi a poco l'antigelo,ma visto che i prodotti sono i miei, e non mi costano nulla una prova la voglio fare lo stesso.. Riflettevo sulle tue considerazioni riguardo la valvola termostatica.. In teoria, ripeto in teoria, se non apre o chiude bene, la causa potrebbere essere dovute a incrostazioni, magari il vecchio proprietario, ha aggiunto dell'acqua all'interno del radiatore che ha creato ossido.. Oppure si sarà rotta, ma quest'ultima mi rimane una ipotesi remota..

Fino a due settimane fa avevo una fz8 che in 10 mesi ho conosciuto a mena dito, adesso ho questa belva della quale cambia solo la posizione della vaschetta di recupero antigelo.. Ci ho fatto talmente pochi chilometri che fino a quando non riuscirò realmente a provarla come dico io, avendola acquistata usata, sono molto sensibile a qualsiasi dubbio.. Fz8 di questo periodo anche tirandogli il collo non superava mai gli 80 gradi.. E la ventola si attacca a d'estate a 101 gradi.. L'XSR ho notato che parte a 106, quindi presumo che essendo un motore di nuova generazione e soprattutto più spinto fisiologicamente tenderà a rigime ad avere un range di temperatura maggiore.. Grazie a tutti voi per le risposte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 23:30, Fafner ha scritto:

scusa, la mia risposta era riferita anche alla discussione a cui rimandava Kevin21 in cui si parlava di temperature che rimanevano sotto ai 60°, decisamente troppo basse, forse dovute alla valvola sempre aperta o starata.
Nel tuo caso, se la temperatura si alza troppo, può essere pure che la valvola si apra poco, non il contrario. La tolgono nei motori da competizione proprio per fare girare il massimo del liquido possibile.
Purtroppo non ti so dire dove sia posizionata.
Temo che il cambio del liquido non migliori la situazione. Si utilizza il liquido perchè la sola acqua evaporerebbe, ma la conduzione del calore credo cambi proprio poco tra un liquido e l'altro

 

Mi permetto di correggere un'inesattezza....si utilizza il liquido perché l'acqua congelerebbe alle bassissime temperature, il circuito è chiuso e non può evaporare.

Riguardo l'ossido menzionato nel post qui sopra...non c'è ferro quindi nulla.

Naturalmente acqua demineralizzata, non quella del fosso. 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 at 00:51, diBF1976 ha scritto:

Ti ringrazio fafner per le delucidazione, anch'io credo servi a poco l'antigelo,ma visto che i prodotti sono i miei, e non mi costano nulla una prova la voglio fare lo stesso.. Riflettevo sulle tue considerazioni riguardo la valvola termostatica.. In teoria, ripeto in teoria, se non apre o chiude bene, la causa potrebbere essere dovute a incrostazioni, magari il vecchio proprietario, ha aggiunto dell'acqua all'interno del radiatore che ha creato ossido.. Oppure si sarà rotta, ma quest'ultima mi rimane una ipotesi remota..

Fino a due settimane fa avevo una fz8 che in 10 mesi ho conosciuto a mena dito, adesso ho questa belva della quale cambia solo la posizione della vaschetta di recupero antigelo.. Ci ho fatto talmente pochi chilometri che fino a quando non riuscirò realmente a provarla come dico io, avendola acquistata usata, sono molto sensibile a qualsiasi dubbio.. Fz8 di questo periodo anche tirandogli il collo non superava mai gli 80 gradi.. E la ventola si attacca a d'estate a 101 gradi.. L'XSR ho notato che parte a 106, quindi presumo che essendo un motore di nuova generazione e soprattutto più spinto fisiologicamente tenderà a rigime ad avere un range di temperatura maggiore.. Grazie a tutti voi per le risposte.. 

Per quanto ne sappia io ti posso confermare che questi motori scaldano abbastanza, visto che si fanno carburazioni sempre più magre, ma sono molto costanti. Ora ho la GT 9 ma è incredibile come la temperatura rimanga fissa a 83 gradi, varia pochissimo, sempre che ci si muova. Appena si arriva in centro o ci si muove lentamente sale veloce fino ad accendersi la ventola, anche se quasi solo d'estate con il caldone. Prima avevo la GT 900 (immagino motore e raffreddamento uguale alla XSR) e prima ancora un Fazer 600 ma direi che il discorso è identico, mai avuto problemi di troppo caldo o troppo freddo se non a marcia lenta. Sono fra coloro che ci stanno attenti e non spegne mai la moto se la ventola sta andando, aspetto che si spenga dopo che si è abbassata la temperatura.
Fai benissimo a fare diverse prove soprattutto se hanno basso o nullo costo.
Non vorrei dirtelo per non portarti sfiga, ma un motivo per cui le temperature salgono tanto, se non è dato dal raffreddamento.....non te lo dico perchè immagino tu lo sappia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso la mia xsr 900 acquistata usata abbia qualche problemi di sorta, avrei comunque notato del trasudo, che incrociando le dita non ho mai visto.I tagliandi sono stati effettuati tutti in concessionari Yamaha l'ultimo effettuato a 8700 chilometri dal vecchio proprietario, adesso ne ha 10000.Ho solo questo dubbio che ho condiviso con voi, perché ho fatto un confronto con la mia fz8 avuto in precedenza.. Da ferma con le temperature di oggi, prima che la ventola parta ai fatidici 106 gradi, ci vogliono buoni 30 minuti accesa. Esteticamente si presenta tutta originale, tranne lo scarico completo sc project, ieri ho acquistato da un rivenditore: le frecce, resistenza, portatarga ecc, per personalizzarla come dico io, e confrontantomi con lui in merito al mio dubbio  mi diceva che secondo lui è tutto nella norma, il motore CP3 scalda già disperse tanto, secondo lui fare 7/8 chilometri comunque a velocità relativamente basse 50/60 con le prime due marce facendo un paio di tirate, è normale che la temperatura del motore arrivi a 90 gradi anche con queste temperature esterne basse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 21:26, diBF1976 ha scritto:

(Xsr 900) Nel mio caso, sembrerebbe il contrario, nel senso che la temperatura si alza troppo, visto le temperature che ci sono attualmente, comunque voglio cambiare il refrigerante con uno nuovo e vedere cosa succede.. 

Negli ultimi anni non penso sia mai stato cambiato. Inoltre sapresti dirmi dov'è posizionata la valvola del termostato? Grazie

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/900-MOTO/2020/XSR/MTM850/POMPA-ACQUA--TUBO/2020_80283-80283/05/0/86141

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 at 15:36, Kevin21 ha scritto:

ringrazio TANTISSIMO anche io
ma che bel link hai mandato, non ne conoscevo l'esistenza
lo inserisco immediatamente nei preferiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...