Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

primo brevissimo assaggio dell' orco


orso bruno

Messaggi raccomandati

Oggi ho utilizzato il mio Orco per la prima volta , percorrendo solo 5Km (per motivi burocratici..) andando dal gommista per verificare lo stato dei pneumatici , che sono nuovo ma hanno solo 6 anni ……

Mi piace , la prima impressione è questa. Ha lo spirito giusto , alle vibrazioni o pulsazioni mi devo abituare ma sono gradevoli ,ed ai bassi giri e una buona spinta , che è proprio quello che cercavo. Partita subito , minimo perfetto e via , come se l’ avessi sempre guidata .Il rumore di scarico pensavo fosse più presente , ed invece è molto civile . non ho forzato (e mi vergogno a fare 5km , di solito sotto i 10 non prendo la moto) e prima voglio verificare come sono i pneumatici , che cambierò a brevissimo.

Personalmente la intendo come una Harley che abbia un buon motore e una buona ciclistica e mi sembra il prodotto giusto. So che per Voi stò bestemmiando ed infatti anche il gommista , che mi conosce da tanto tempo non mi riconosceva come utente medio di questa moto. Ha circa 5-6 clienti che sono tutti scalmanati , con pneumatici e assetti racing. Comunque condivide con me la filosofia che intendo applicare con il mio Orco. Nessuno dei suoi clienti ha utilizzato le Pilot Road2 , che non sono consone ad un utilizzo sportivo della moto ma ad uno geriatrico turistico come lo intendo io. Se voglio correre ho il Vyrus , e dubito che l’ Orco sia più efficace in qualsiasi percorso montano o tortuoso. Pertanto capisco che chi voglia correre ed ha una sola moto la estremizzi o la ottimizzi per il tipo di utilizzo che lo rende più felice . Per correre ritengo che la moto debba essere la più leggera possibile , con il baricentro + basso possibile e con la maggior coppia e con medio allungo . pertanto L’ orco , anche spogliato , mi risulti arrivi intorno ai 230kg , ben distanti dai 150 di altre moto prestanti. Che poi il manico di chi utilizza l’ Orco sia superlativo è un’ altro discorso , vorrei vedere cosa riuscirebbe a fare uno di questi piloti su un Vyrus ! (io sono sostanzialmente un geriatrico e non faccio testo …..).

nei giorni scorso ammiravo L’ orco ed Il Vyrus vicine. Sono proprio gli opposti se non che sono due bicilindrici . Le finiture (artigianali) ed i materiali di Vyrus e la leggerezza che trasmette sono unici , ma imponenza del motore dell’ Orco lo è altrettanto . quando la guardo vedo un motore enorme che proprio mi soddisfa ed il resto che ci stà intorno serve solo per renderlo utilizzabile. Non sono uno scrittore per descriverle , ma averle entrambe completa i concetti diversi di 2 moto che non hanno nulla in comune , se non che se le guidi tranquille o in modo allegro ti sapranno dare delle soddisfazioni intense ma diverse . esteticamente l’ orco mi piace così , originale (il mio è grigio chiaro) , vorrei aggiungerci il cupolone , che non esiste + nuovo e pare neanche nell’ usato , al momento . da questa moto cerco la soddisfazione nella guida (nel motore) più che nella estetica , per i particolari e la qualità dei materiali il Vyrus basta ed avanza.

Spero di non avervi tediato e di aver inserito questa impressioni nel post corretto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao,io alla mia ho montato la centralina power commander,scarichi akra senza cataliz.un dente in piu'nella corona,filtro kn e se vuoi provare delle emozioni come erogazione e rumore a me sembra il massimo,una notevole differenza dall 'originale,te lo dice no che ha avuto sempre r1 o similari,anche ex pistaiolo.......l mt originale va bene ,mase fai qualche modifica e' molto piu' divertente.ah se la vuoi rendere piu' maneggevole sfila le forcelle di di 1,5 cm,ti cambia la moto come agilita'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

150kg.... fammi qualche esempio di moto di grossa cilindrata sotto ai 180kg, peso reale, non dichiarato ovviamente, si contano su una mano (forse)

cmq il bello della MT è proprio la versatilità anche se io la considero sportiva stradale al 100% e solo nel misto strettissimo in montagna si fa un pò fatica ma il gusto rimane sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente intendo 150kg di peso reale , pertanto un monocilindrico i bicilindrico raffreddato ad aria. La mia è veramente 150kg , carburante escluso. Se l’ orco pesa così vuol dire che il progetto lo ha pensato per essere al meglio con i suoi 260kg. Ed in effetti , per il mio modo di vederlo è ottimo. Poi ognuno lo può vedere in modo diverso. Penso che il problema sia un’ altro. Se si potessero avere delle moto per ogni tipo di utilizzo allora si avrebbero le moto ideali , e l’ Orco lo è se considerato nella filosofia di ottima stradale da passeggio (veloce e lento) gustandosi la coppia ed il panorama, avendo comunque una sana ciclistica che permette di godere di una moto e non di un pachiderma.(pertanto stile Harley ma con ciclistica raffinata) Poi si può forzare su tutto ma si snatura la filosofia iniziale .(sono convinto che molti del gruppo che sono dei manici veramente veloci si troverebbero bene con il Morini , straripante di coppia anche in rapporto al peso , ed un ottimo allungo) . Chi sa correre con una moto di 230/240kg dopo le varie cure sicuramente farebbe dei numeri mostruosi su altre moto che ottimizzano le caratteristiche che loro vanno cercando stravolgendo l’ Orco. Per gli scarichi suppongo che gli Ackra darebbero sicuramente un timbro + personale(ma vorrei sempre i 2 posti) , aspetterò a sentirli e per adesso me la godo così. non vedo l' ora di utilizzarla sabato (se non piove ) o domenica ( che non dovrebbe piovere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho l'MT da poco, e condivido quasi in toto le tue impressioni, compreso lo spirito "tranquillo" con cui mi sembra tu ti sia avvicinato all'orco.

Usandola un po', però, mi sono fatto l'idea che il rumore di questa moto lo sentano di più quelli che ti stanno intorno, rispetto a te che stai in sella: prima avevo la Stelvio, che mi sembrava fare più rumore, ma non mi capitava quasi mai che qualcuno si girasse per vedere che cosa stesse arrivando, mentre ora capita eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 posti rimangono, basta metterli al posto degli originali.

Comunque complimenti :-D , se pensi di montare le Road2, mi raccomando all'anteriore devono avere la specifica D , la carcassa è studiata per reggere meglio il peso e riduci il peso, quindi l'effetto giroscopico, di 400gr.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

i 150kg della Vyrus nn fanno testo, è una moto troppo esclusiva e costosa! e ha il baricentro sottoterra!!!! non vale... :mrgreen:

 

riguardo la MT è un mezzo strano non tanto x il motore ma xchè nessun'altra moto se ci pensate ha un telaio cosi raffinato vestita da naked con richiami al custom! la sua vera anima va tirata fuori !!!!!!!!!! il peso è un dettaglio

 

e tengo a precisare che quando l'ho presa avendo anche la Raptor (al momento ferma sotto i ferri causa trapianti multipli di organi :twisted: ) avevo la stessa idea di seconda moto da casa/lavoro e turismo ma è bastato poco x ricadere nel tunnel del tuning #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, credo che la nostra amata MT sia una moto talmente fenomenale da riuscire ad accontentare più o meno tutti. Sia l'ex customista, l'ex Tmaxista, l'ex pistarolo, ecc...

Ma è anche vero che le doti eccellenti che nasconde molto spesso il nostro Adrea/Superbiker le ha sintetizzate perfettamente: anima racing con motore custom. LA XR 1200 della H-D forse è l'unica paragonabile, me è solo un vano tentativo di imitazione, anche se con la forza del marchio sono riusciti a fare il trofeo in pista, ma questa moto a confronto della nostra è un ammasso di ferraglia, pur con più o meno lo stesso peso e gli stessi cavalli.

 

Però l'MT-01 non deve essere sottovalutata perché deve essere comunque capita. Lo scorso anno, di ritorno da un giringiro, abbiamo incontrato sulle Coste di Sant'Eusebio un signore di 68 anni con la sua MT, alla quale aveva allungato i rapporti con un denti in più al pignone. Mi aveva confessato che la moto lo affaticava molto perché difficile da portare e che aveva le marce corte, da cui la scelta di allungare i rapporti, che non gli permettevano allunghi, e gli toccava lavorare molto di cambio. La moto gliela aveva consigliata suo figlio, che era presente, che se non ricordo male viaggiava con una Tuono con borse e bauletto, il che è tutto dire. Il figlio aveva fatto questa scelta perché la moto, sulla carta, aveva pochi cavalli e tanto peso, quindi secondo lui era una moto tranquilla adatta al "vecchietto". A quanto pareva però la scelta si era rivelata sbagliata visto che il padre era letteralmente distrutto dalla fatica.

 

L'unico modo per capirla è fidanzarsi, ossia usarla un po' nelle diverse situazioni, al che si potrà capire se è amore o semplice "una botta e via senza rimpianti". Questo ha fatto anche la felicità di molti attuali possessori che hanno potuto comperare una moto usata con pochi kilometri e un forte sconto (io sono uno di questi). E il caso dei Km0 di fine 2008 sono il frutto di questa incomprensione. Come abbiamo scritto più volte in questo forum: meglio pochi ma buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso ho sposato l' Orco senza fidanzarmi ! per la sveltina che abbiamo potuto fare sono rimasto favorevolmente impressionato , domenica spero di riuscire ad avere un rapporto completo !!!!!!!!!! avendo una certa esperienza di moto sono sicuro di aver coperto la parte mancante del mio parco moto e di aver acquistato la moto giusta. Essendo poi eclettica nell’ utilizzo sicuramente saprà soddisfare anche nelle occasioni sportive , che comunque non rientrano nel mio futuro modo di utilizzarla. Non ho capito l’ ultima frase di Gerribs (Km o e meglio pochi ma buoni) , se fosse riferita a me (e non ne capirei il motivo) o fosse nel generis

Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo è bello perché e vario , e la conoscenza e le varie esperienze aiutano a scegliere al meglio ed apprezzare quello che si possiede . nel futile o non necessario il concetto si allarga ancora di più. qualsiasi moto che dà soddisfazione al proprio proprietario è una moto bellissima , nessuna esclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente d'accordo, sai che noia se pensassimo tutti allo stesso modo, stessi gusti, stesse emozioni e sensazioni?

Viva la diversità, grazie a questa si confrontano opinioni!

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito l’ ultima frase di Gerribs (Km o e meglio pochi ma buoni)

Quello dei Km0 è un argomento discusso nella sezione riservata C.U. e si riferisce ad uno stock di MT-01 svendute a fine 2008 perché euro 2 mentre dal 1/01/2009 si potevano immatricolare solo euro 3. Erano rimaste invendute perché la "gente" non aveva capito questa fantastica moto, e di conseguenza a Gerno ne avevano ancora parecchie in magazzino.

 

Per i "pochi ma buoni" tu non c'entri per nulla e si riferisce ad un nostro modo di pensare dentro il C.U. e dentro il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'MT colpisce al primo sguardo per l'impatto estetico e per la qualità delle finiture, ma spaventa per il prezzo. Non solo per i 15000 euro, che non sono pochi, ma più che altro perchè, a quel prezzo, si trova qualcosa di buono anche altrove: dalla Streetfighter alla Dyna Wide Glide, più o meno come prezzo siamo li; e, secondo me, l'orco è un potenziale concorrente di entrambe, proprio per la sua stranezza di avere il telaio dell'R1, il motore della Warrior e la carrozzeria della FZ1 (solo per stare in casa Yamaha).

Ce l'ho da troppo poco tempo (e pochi km) per "giurarle fedeltà eterna", ma in queste sere passate a pulirla e fare progetti per cucirmela addosso, una cosa l'ho capita: esteticamente è stupenda, nessun'altra moto mi è mai piaciuta così tanto (ed è piaciuta così tanto a tutti quelli che la vedono :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...