Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

primo brevissimo assaggio dell' orco


orso bruno

Messaggi raccomandati

... qualsiasi moto che dà soddisfazione al proprio proprietario è una moto bellissima, nessuna esclusa

Perfettamente d'accordo. L'importante è riuscire a capire quali sono le sensazioni che ci attendiamo da una moto. Se poi riesci ad avere in garage moto diverse da usare in occasioni diverse per sfruttare le loro caratteristiche diverse, sei un fortunato :roll: :-"

...chi sa correre con una moto di 230/240kg dopo le varie cure sicuramente farebbe dei numeri mostruosi su altre moto

Numeri mostruosi no, però ti assicuro che quando riesci a guidare la MT portandola al 70 % delle sue potenzialità (solo dei piloti professionisti riescono a sfuttare la moto al 100%), salire su qualsiasi altra moto ti sembra come salire su una bicicletta.

Le moto di oggi, anche le "piccole" 600 cc., sono dei mostri di potenza con prestazioni spaventose che non dovrebbero neanche girare per le strade normali #-o nè essere guidate da sbarbatelli incoscienti ](*,) Chi vuole provare ad andare forte lo faccia in pista in totale sicurezza. Per le strade di tutti i giorni, con il traffico del w.e. e in compagnia degli amici, io mi "accontento" delle prestazioni della nostra motorella =D> \:D/ :!: che soddisfazioni e sguardi meravigliati continua a regalarmi ogni volta.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bah, credo che la nostra amata MT sia una moto talmente fenomenale da riuscire ad accontentare più o meno tutti. Sia l'ex customista, l'ex Tmaxista, l'ex pistarolo, ecc...

Ma è anche vero che le doti eccellenti che nasconde molto spesso il nostro Adrea/Superbiker le ha sintetizzate perfettamente: anima racing con motore custom. LA XR 1200 della H-D forse è l'unica paragonabile, me è solo un vano tentativo di imitazione, anche se con la forza del marchio sono riusciti a fare il trofeo in pista, ma questa moto a confronto della nostra è un ammasso di ferraglia, pur con più o meno lo stesso peso e gli stessi cavalli.

 

Però l'MT-01 non deve essere sottovalutata perché deve essere comunque capita. Lo scorso anno, di ritorno da un giringiro, abbiamo incontrato sulle Coste di Sant'Eusebio un signore di 68 anni con la sua MT, alla quale aveva allungato i rapporti con un denti in più al pignone. Mi aveva confessato che la moto lo affaticava molto perché difficile da portare e che aveva le marce corte, da cui la scelta di allungare i rapporti, che non gli permettevano allunghi, e gli toccava lavorare molto di cambio. La moto gliela aveva consigliata suo figlio, che era presente, che se non ricordo male viaggiava con una Tuono con borse e bauletto, il che è tutto dire. Il figlio aveva fatto questa scelta perché la moto, sulla carta, aveva pochi cavalli e tanto peso, quindi secondo lui era una moto tranquilla adatta al "vecchietto". A quanto pareva però la scelta si era rivelata sbagliata visto che il padre era letteralmente distrutto dalla fatica.

 

L'unico modo per capirla è fidanzarsi, ossia usarla un po' nelle diverse situazioni, al che si potrà capire se è amore o semplice "una botta e via senza rimpianti". Questo ha fatto anche la felicità di molti attuali possessori che hanno potuto comperare una moto usata con pochi kilometri e un forte sconto (io sono uno di questi). E il caso dei Km0 di fine 2008 sono il frutto di questa incomprensione. Come abbiamo scritto più volte in questo forum: meglio pochi ma buoni.

 

 

concordo..... ma c'è da considerare che non è sempre possibile "provare per credere".... o si ha la fortuna di avere amici con la moto che desideri e disposti a fartela provare... o vai alla cieca semplicemente invogliato e ingolosito da foto e articoli di giornale....

 

io la MT l'ho amata dalla prima foto vista sul giornale... poi ho avuto modo di vederla sempre in foto smontata e sezionata... e da li la voglia di portarla a casa e cambiarla un po qui e un po la.... :) ecc... poi la mia storia la conoscete..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io in effetti l'ho provata per la prima volta quando l'ho portata a casa, ma è anche vero che il giorno dell'acquisto avevo già sulla groppa 38 anni di moto. Sarò ben stato in grado di sapere che cosa volere e che moto avrei trovato con l'MT-01? O no?

 

Il precedente proprietario l'aveva tenuta pochi mesi e aveva fatto meno di 1.000 km, l'aveva poi data in permuta alla H-D per una Buell. Il giorno che sono andato a ritirarla (sembrava nuova, era perfetta) stavano consegnando anche un H-D 883 a un 40enne che appena uscito dal cancello della concessionaria zigzagava per il viale, vista la sua imbranataggine motociclistica. Questo mio discorsetto forse serve a ribadire che ogni moto ha il suo cliente, o viceversa ogni cliente ha la sua moto, basta trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è stato il contrario, senza moto per vent'anni, guidato per un migliaio di chilometri quella di un amico e, visto che c'avevo perso il sonno, l'ho comprata. :smt004

 

 

:smt060 il mito dell'anima gemella :smt055

 

:smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sono interessato all’ Orco nel fine 2006 inizio 2007 , leggendone le caratteristiche su Motociclismo e In Moto. Mi piaceva il concetto , il motore e la coppia mostruosa che sviluppava e finalmente una ciclistica adeguata al motore . Avevo il Morini Corsaro da un’ anno (e sempre il Bmw)ed aveva le prime centraline , ovvero era cattivissimo. Scorbutico sotto i 3000 g/r , se sbagliavi a toccare l’ acceleratore si impennava subito (anche sospensioni decisamente rivedibili) , dopo averla domata per 70-80 km non vedevi l’ ora di lasciala in garage. Ma avevi l’ adrenalina a mille , quando riprendevi il casto ti spingeva in fronte in modo impressionante , proprio un animale difficile da trattare. Conosco un ragazzo di Vr che non riusciva a percorrere + di 2000km con un treno di Pirelli corsa e che non ha voluto le successive centraline che ingentilivano il mostro , perché gli piaceva alla stato brado. Ogni accelerato dai 3000 g/m in su anche in 4/5 derapavi. A fine anno provai per pochi km un usato di Pd ma ci rimasi male , pensavo avesse ancora + coppia del Morini (leggendo le varie descrizioni dei giornali che parlavano di supercoppia ecc) e che fosse brutale nell’ erogarla .la provai , sentii più che altro delle vibrazioni e non il calcio sul sedere che mi aspettavo da questa moto e nonostante mi affascinasse lascia perdere. Non era ancoro maturo il momento per apprezzare l’ Orco ! ma mi sono rimaste delle sensazioni che , a questo grado di maturità ed esigenza volevo riscoprire . Quello era il periodo che cercavo + la moto sportiva e non trovai nessun’ altra moto che fosse così brutale di coppia come il Morini (con mappatura iniziale). Che però aveva dei problemi di ciclistica (risolti con la versione Corsaro Veloce che istallai nel marzo 2008). Nel frattempo sempre su una rivista (Motociclismo) vidi un servizio sul Vyrus , e complice una visita di lavoro nelle vicinanze andai a trovare questa azienda/Bottega e dopo averla provata rimasi stregato , era eccezionale ! La cosa che mi fregò maggiormente fu l’ ambiente , persone semplici e super appassionate , che lavoravano 18 ore al giorno perché si divertivano (e posso assicurare guadagnavano pochissimo , visto gli investimenti che dovevano fare)ed amavano le loro creature. Veder nascere la propria bambina con i pistoni e bielle speciali sul banco , definirne il carattere secondo le tue esigenze in base al rapporto di compressione , dimensioni , valvole , alleggerimento o non del volano , vederla crescere in base alle tue dimensioni è stata una cosa fantastica . il primo vagito non si scorda mai !!! ho sudato perché pensavo che la maltrattassero alla prima accensione. Sapere che puoi variare la mappatura in qualsiasi momento ed decidere anche che intelligenza dargli (la mia funziona in auto mappatura) è una cosa che mi da soddisfazione anche solo a guardarla da ferma. erano anni di prosperità economica , adesso non mi sarei potuto permettere uno sfizio del genere .Tra poco esco per lavoro per andare a Tv (in Bmw anche se piove) , spero nel pomeriggio di poter utilizzare l' Orco per ritrovare le sensazioni avute nel primo assaggio. L’ Orco l’ ho acquistato per tenerlo per sempre , non so se potrò permettermi altre moto , ma quelle che ho le vorrei tenere fino alla vecchiaia (tenendo conto che il Bmw che ha 113.000km per me è un mezzo da lavoro , nel 98% del suo utilizzo. Spero di raggiungere i 200.000km con questa moto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fritz condivido al 100% , hai scritto in modo migliore quello che volevo comunicare , abbiamo raggiunto la stessa "maturità" . la condisco con altri diversivi che fanno che fanno parte delle esperienze motociclistiche (di esigenze passate) , ma il succo lo hai descritto perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fritz ha scritto:

Sono arrivato alla MT-01 per vari motivi; saggezza raggiunta forse... equilibri e sensazioni che sono legati al percorso di esperienze che ogni motociclista deve aver fatto. Sono sempre dell'idea che alla MT-01 ci si arriva per *maturità*.

Secondo me, chi la cambia non l'ha capita è perchè non ha esperienze precedenti. Passate quelle corsaiole, passato lo stomaco in bocca delle accelerazioni esagerate e dei rischi assurdi, capito il traffico e la nuova regolamentazione del codice della strada,....

raggiunto il piacere della guida - sound e vibrazioni - l'aria ed i profumi della natura che ti sfrezano il viso.... mentre la cavalchi come il più potente e affidabile cavallo da guerra. Si scelte alternative non c'è ne sono. Lei, MT-01, è il sunto di questo equilibrio.

Chiamatelo Kodo o come vi pare.... l'orco non si può cambiare. Semmai affiancare qualche altra *storica* del suo stampo. Venderla mai.

 

leggendo e rispettando i vari commenti corsaioli e racing (vedi vare stage) ero quasi convinto di essere l' unico che non ha acquistato questa moto per le prestazioni , ma queste parole mi sono veramente piaciute , perchè penso siano veramente l' essenza dell' OrcoUn saluto a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grande invidia per orso che almeno la sua l'ha assaggiata a me ancora non la consegnano. La stanno revisionando e tagliandando (comprata usata 10.000km)Forse martedì, speriamo così sarò presto dei vostri, in giro per per un giringiro. Nel frattempo però faccio un giro con il mio gsr per salutarlo, è sempre doloroso separarsi da qualcosa che ti ha dato emozioni, e la mia yoshimura me ne ha date tante anche se per poco tempo. Ma a l'orco non si comanda.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi finalmente ho ritirato la mia mt, è una goduria pazzesca mai provato nulla del genere. Nella mia vita ne ho guidate di moto ma questa le batte tutte è "LA MOTO", adesso vi capisco sul serio e non vedo l'ora di unirmi a voi per fare un bel giro.

ciao a tutti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...