Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

Messaggi raccomandati

Premetto che x togliere il carter non serve smontare il condotto del serbatoio dell'olio

qui si vede il piattello deve vanno messe le molle a tazza .. una volta tolto si vede al centro il perno di spinta e le colonnine dove si fissano le molle

 

dscn0086x.th.jpg dscn0088d.th.jpg

 

le molle : la stege3 integra e quella originale modificata

 

dscn0087m.th.jpg

 

come ho scritto sopra il gioco sui dischi non viene modificato dallo spessore della molla aggiunta

le molle hanno uno spazio definito dalla spinta del perno e l'altezza delle colonnine ... quindi rimarranno solo + spinte "compresse" una volta serrato l'anello che le fermano

 

se si montano le molle nel modo in qui si vede in questa seconda foto

la molla sotto lavorerebbe nel modo scomposto di qui parlavo

xchè meta denti di quella sotto sono allineati alla vite di fissaggio sulla colonnina

la quale ha un piccolo incavo sul lato del dente x appunto in caso poterlo alloggiare .. l'incavo è dello spessore di una Molla quindi vanno messi in quel punto i denti singoli

in questo modo "ho fatto la prova" la leva frizione risulta + dura

 

dscn0089r.th.jpg dscn0090r.th.jpg

 

in questa foto nessun dente è allineato con la vite e quindi alla colonnina sottostante

quindi entrambe le molle lavorano in modo omogeneo e la leva risulta meno dura .. alla fine io le ho montate cosi !!

in alternativa si potrebbero montare con le molle al contrario ... cioè modificata sotto e integra sopra ... in questo modo si potrebbero allineare i denti di quella integra "quelli singoli non i doppi" con le colonnine senza farla lavorare male

 

dscn0091d.th.jpg

 

forse se non avessi visto le foto dei francesi avrei optato x quest'ultima .. ma voglio dare fiducia a chi ha avuto tale idea :smt002

 

carter chiuso :smt025 se si stà un pò attenti si salva la guarnizione e si mette un filo di pasta

 

dscn0097n.th.jpg

 

ora non posso provarla :roll: continua a nevicare

vi faccio sapere

 

ah x ora non ho cambiato i dischi ... spern ben

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bravo BRAVO !

 

ottimo lavoretto.... noto con "piacere" che il carter è proprio un semplice tappo... e quindi c'è giusto da usare attenzione nel distacco dal resto del motore...

 

anche se ti sei spiegato bene e le foto sono molto chiare .. non mi riesce di capire com'è possibile che la molla aggiuntiva non rubi lo spazio di apertura al pacco frizione..

 

ok è al max 1 mm ed è pochissimo... ma avendo avuto simile esperienza con il monster.... bho.... forse è la questione tazza che mi confonde... io sono abituato con le molle classiche.. che hanno un limite di compressione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone n'antro :roll: Che invidia 'sti meccanici fai da te, uffa =D>

Però ... Luca abita abbastanza vicino ... e potrei offrirgli i pranzi/cene al suo ristorante, coì spendo anche meno (forse :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe organizza pure la cena i primi giorni caldi dalle parti di Fritz

se hai la molla già modificata "altrimenti dovrei portarmi dietro la molletta smeriglio"

durante la pausa primo secondo piatto te la monto :smt002

 

Luca vediamo se riesco a farti capire ... mica facile in un messaggio

il piattello che vedi dove vanno alloggiate le molle è appoggiato al pacco frizione

le colonnine dove poi serri l'anello che tiene le molle hanno una misura tot

il pacco frizione ha la sua misura e quando tu fissi le viti sulle colonnine l'anello va in battuta

se aggiungi uno spessore fra questi due punti non fai altro che far si che la molla rimanga + premuta

il perno che poi spinge al centro x aprire la frizione parte sempre dallo stesso punto .. cioè dalla misura data dal piattello appoggiato ai dischi

quindi sulla leva non ci sono variazioni di inizio apertura ... ma solo una diversa forza da imprimere

tutto il pacco piattello compreso scorrono sulle colonnine che sono punto fermo

la molla fa spessore aggiunto solo sul suo modo desercizio ... quindi rimane + premuta sempre e diventa + dura

:-k ci sono riuscito !???

 

cmq il sistema non cambia da una frizione ducati classica a molle ... solo che la tazza non va a un fine corsa come la molla

va verso il limite di raddrizzamento parte concava .. ma questo spessore in + non sembra creare problemi

tutto qua !! :lol: ........... preferisco il sistema a molle ... questa tazza non mi è mai andata a genio [-(

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi,ma si cambiano anche quelli in metallo...dipende dal usura o dal olio. fino adesso nn mi ha mai slittata la frizione,da premettere che la sfrutto abbastanza!!! :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 ciaooo a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi

 

Questa si che è una buona idea :lol: .... tu si che la sai lunga masmo72 :smt004

 

diciamo che il discorso è un pò lungo ma i motivi dello slittamento sono molteplici ... specie sulla mia

25 cv e un kilo di coppia in + dell'originale sono uno di questi ... il discorso frizione è comunque un punto un pò deboluccio sull'MT

la mia slittava con dischi nuovi e molla rinforzata stage3

 

che ne dici cambio i dischi ecc.. ogni settimana !!????........ :-k ...... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi

 

Questa si che è una buona idea :lol: .... tu si che la sai lunga masmo72 :smt004

 

diciamo che il discorso è un pò lungo ma i motivi dello slittamento sono molteplici ... specie sulla mia

25 cv e un kilo di coppia in + dell'originale sono uno di questi ... il discorso frizione è comunque un punto un pò deboluccio sull'MT

la mia slittava con dischi nuovi e molla rinforzata stage3

 

che ne dici cambio i dischi ecc.. ogni settimana !!????........ :-k ...... :smt006

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ogni settimana..minkia :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 cmq..da premettere che quando ho cambiato la frizione...ho cambiato tutto il pacchetto..cioe' anche i dischi in metallo..la molla e' originale..e' uso olio minerale della motul 20/50...e' nn ho avuto piu' problemi..almeno io...con 25 cavalli in piu' forse fai prima a toglierla.. :smt003 :smt003 :smt003 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 e' metti il cambio elettronico..... :smt005 :smt005 :smt005 naturalmente kerzo..buona fortuna...ciaooo rube.. :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata !!

non ho PAROLE ..... un ringraziamento ai Francese x l'idea avuta =D> =D> =D>

mai provata senzazione migliore ... stacca da dio ... non ci sono mezze misure

mi sono chiesto : ma dove c@zzo lo avevo tutto questo motore :lol:

adesso si che scarica a terra tutti i MULI che si ritrova :smt025

la leva secondo me così è perfetta ... senzazione da motore in mano

 

molto sodisfatto :smt001 spesa zero :smt002

okkio al montaggio :shock: non montare il doppio dente in corispondenza delle colonnine come si vede sulla foto dei francesi [-X in quel modo non va in base l'anello di serraggio

 

by Rupe

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora zioRupe preparati che mi stò invitando nella tua officinaSS per passare un pò di tempo assieme a te...e le tue molle stagerupe-ziocàn..... 8-[

O:) :smt007 :smt008 :smt002

:smt006 .....

..poi scheda anche a te ;-)

..tranquillo luca...arriva la tua :smt002 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...