Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Comparativa caratteristiche fluidi forcelle


etorty

Messaggi raccomandati

Ciao, qualche giorno fa ho iniziato una ricerca riguardo alle caratteristiche dei fluidi idraulici per forcelle, un pò per curiosità e un pò anche per necessità (necessità che - forse - non è per me più così pressante).

Ad ogni modo ho riunito in un unico foglio di calcolo i dati che ho potuto reperire di alcuni produttori: Prorace, Motorex, Silkolene, Redline, Öhlins, Bel-Ray, Putoline. Ce ne sarebbero molti altri, ma da quel che ho letto (sia recentemente che qualche anno fa) alcuni produttori anche ben stimati per gli olii motore non producono (...producevano?) fludi idraulici altrettanto validi.

Ho riunito nella tabella alcuni dati abbastanza indicativi:

• Densità a 15°C (per Motorex specificata a 20°C)

• Viscosità @40°C in cSt

• Viscosità @100°C in cSt

• Punto d'infiammabilità in °C (flash point)

• Indice di Viscosità I.V.

• Punto di scorrimento in °C (pour point)

 

Nei grafici ho riportato, per ogni produttore, i valori di:

• Viscosità @40°C in cSt

• Indice di Viscosità I.V.

• Punto di scorrimento in °C

 

Per quanto riguarda le forcelle il dato in "cSt" più utile è quello @40°C, poichè nessuna forcella (almeno... nelle nostre moto...) è in grado di far salire la temperatura a livelli più elevati. In un mono il discorso sarebbe differente. Ma qui ci occupiamo di forcelle.

 

Inoltre, l'Indice di Viscosità (I.V.) di un lubrificante è un valore adimensionale perché la sua definizione viene effettuata prendendo in considerazione altri due lubrificanti che presentano la medesima viscosità cinematica a 100 °C, ma una viscosità cinematica completamente differente a 40 °C.

Più è alto, e meglio è... nel senso che minore è la differenza fra i valori di Viscosità in cSt alle varie temperature.

Quindi maggiore è I.V., minore è la variazione delle caratteristiche lubrificanti e dell'efficacia che avrà all'interno del circuito idraulico.

CalcoloIV.thumb.png.a53af8a73a45ef41bf851071cc37e072.png

 

 

In alcuni post in una discussione riguardante forcelle avevo nominato il "Punto di stacco", caratteristica di un fluido idraulico che mi era stata portata all'attenzione dal servizio tecnico di Matris quando avevo montato le loro cartucce forcella. E in quella occasione proprio loro mi avevano consigliato di utilizzare uno del fluidi Motorex in quanto quella caratteristica era particolarmente favorevole.

Non sono sicuro che questa caratteristica (Punto di stacco) possa essere attribuita scientificamente al "Punto di scorrimento".

Il dato "Punto di scorrimento" è l'unico dato che ho trovato comunemente nelle schede tecniche dei vari fluidi che potrebbe avere attinenza con il Punto di scorrimento (in inglese "Stick slip", se ho ben capito).

Potrebbe essere che queste due cose coincidano, come anche no: non sono un chimico, né un fisico, né ho un laboratorio di analisi.

Sono solo un curiosone che ha piacere di approfondire certe cose e di condividerle con chi magari può averne un beneficio.

 

Vi metto qui le immagini del foglio di calcolo e del foglio con i grafici ricavati dal precedente foglio.

Le stesse cose anche in pdf, qualora qualcuno volesse scaricarle e consultarle con più facilità.

Fogliodicalcoloriunito.thumb.png.605fd0a24c5ef044ed2eb74ac65c4520.png Grafici.thumb.png.3a8a2f97489d52746d84498b756cfa00.png

 

Tabella comparativa fluidi forcelle_dati.pdf

Tabella comparativa fluidi forcelle_grafici.pdf

 

Se qualcuno ha voglia di fare riflessioni, analisi, dire la sua... si accomodi!

 

...dimenticavo: per quanto riguarda Öhlins troverete il solo valore di "Viscosità @40 °C" poiché purtroppo è l'unico dato reperibile.

  • Thanks 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Che roba, grande!

La tabella direi che è super esaustiva per farsi un'idea (peccato ohlins non fornisca ulteriori dati).

Io ho solo una domanda: per quanto riguarda il punto di scorrimento/stacco, cosa è meglio? Un valore più alto o più basso?

Da ignorante in materia, così su due piedi mi verrebbe da dire il contrario dell' indice di viscosità, quindi più è basso il numero, meglio scorre la forcella (?); possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto di scorrimento è indicato in gradi Celsius, più il numero negativo è grande e meglio è, vuol dire che l'olio perde fluidità ad una temperatura più bassa, un olio minerale comincia a cristallizzarsi sopra lo zero...anche se comunque nessuno di noi andrà a -30° 🥶

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...