Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) m.y.2017 sostituzione liquido freni e spurgo ABS


jackal21

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

come da titolo, qualcuno ha sostituito il liquido freni nella MT09 modello 2017?

Ha fatto lo spurgo ABS? come lo ha fatto? ha trovato il programma diagnostica yamaha? come lo cerco il programma e il cavo per collegare la moto al PC?

 

Ho letto sul manuale di manutenzione di fare un test dell'ABS a spurgo finito (dalla descrizione di quel che fa aziona i pistoncini per eliminare altre eventuali bolle di aria), ma serve il programma di diagnostica yamaha.

 

Scusate la sega mentale, ma ho fatto da poco la sostituzione liquido freni sull'auto con ABS (prima auto con ABS alla quale ho sostituito il liquido), fatto con attrezzo apposito che fa sottovuoto aspirando dalla pinza, seguito l'ordine per lo spurgo....ma in pratica non era da spurgare, non c'era aria, dovevo solo cambiare liquido, semplicissimo, aspiri da sotto, e man mano che si svuota la vaschetta la riempi....non era possibile che entrasse aria......dopo 1 mese mi trovo la corsa del pedale piu lunga e pedale spugnoso, vado dal meccanico, mi fa 4 spurghi dell'ABS a distanza di qualche giorno, e ora frena bene....nono vorrei ritrovarmi nella stessa situazione come sull'auto, e non voglio assolutamente portare la moto in yamaha, preferisco farmi io i lavori, quindi chiedo a voi come avete fatto e se avete avuto problemi.

 

Grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) m.y.2017 sostituzione liquido freni e spurgo ABS

Ciao, io ho una 07 del 2014 (comprata nel 2014 quindi oramai son 9 anni di felice convivenza).

Ho l'ABS e ho cambiato il liquido freni praticamente tutti gli anni (forse un anno l'ho saltato). L'ho sempre fatto io tranne (credo) un paio di volte in cui l'ho fatto fare al nostro Andrea @Superbiker in occasione di altri interventi di manutenzione che ho fatto fare a lui nella sua officina. Non ho mai avuto alcun problema, di nessun tipo, pur non avendo mai fatto alcunché sulla centralina ABS né con la diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo una 2021 SP. Ho già fatto 2 volte lo spurgo, aiutandomi solamente con una pompa per sottovuoto per svuotare l'impianto dal liquido vecchio e riempirlo con quello nuovo, e facendo poi lo spurgo dell'aria in maniera tradizionale. Non ho riscontrato nessuna anomalia di funzionamento dell'abs a lavoro fatto, e considera che ho percorso 10.000km col primo spurgo e già quasi 3000 col secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho fatto sempre lo spurgo e la sostituzione liquido freni (su altre anche frizione) da solo su moto con ABS senza avere mai problemi, basta un po' di manualità e conoscere la procedura, non uso siringhe o pompe solo un tubicino, una bottiglietta di plastica e le chiavi (8 o 10 non ricordo) per aprire e chiudere il circuito 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nel caso qualcuno ne avesse bisogno un breve video per fare lo spurgo/cambio olio, non uso siringhe o pompe, faccio passare tutto l'olio vecchio dalla pinza sino a che non arriva quello nuovo

 

 

Si sono in pigiama...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...