Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cambio "duro" e innesto con sensazioni strane?


Pepi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum e sono contento di aver trovato un punto di ritrovo unico.

Vengo al dunque:
Posseggo una Mt-07 2022 da ottobre circa e ultimamente (saranno dei mesi) non capisco perchè ma le marce non entrano sempre SOLIDE. 
In particolar modo, quello che percepisco al piede, è un click di troppo come se stessi passando dalla prima alla seconda.
Questa cosa la percepisco anche dalla seconda alla terza a volte e mi da un feeling davvero orribile, come se fosse tutto plasticoso e meccanico.
Ci sono delle volte invece in salgo di marcia e l'innesto è morbidissimo, quasi nemmeno a sentirlo!

Ora, le ho provate davvero tutte..
Ho provato a seguire le indicazioni di Yamaha ovvero di salire di marcia ogni 10 km/h ma mi sembra davvero assurdo entrare in sesta a 60 km/h...( scritto sul manuale ).
Ho provato a salire di marcia portandola almeno a 5000/6000 giri ( e devo dire che questa sensazione si riduce drasticamente )
Ho provato a regolare il cavo della frizione mettendolo nei valori scritti sul manuale.
Le ho provate tutte. Eppure, non so per quale motivo, ma questo cambio non lo sento sempre secco e morbido. 
Addirittura a volte provo a fare un cambio rapido di marcia e mettendo la stessa forza che uso sempre, il pedale diventa più duro e devo premere più di una volta.
Cosi come mi capita di voler passare dalla prima alla seconda e mi si blocca in folle, non sale in seconda e devo ridare un click con una certa forza.

Sono abbastanza sicuro che il problema sia io, help :(

Modificato da Kevin21
Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

 

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"
 

E' una caratteristica del cambio Yamaha la ruvidità e la durezza, pesta di più e cambia olio mettendo un full synth, non quel pastone dello Yamalube semi synth

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07) Cambio "duro" e innesto con sensazioni strane?

Certamente l'olio è rilevante.

 

Ho una domanda: con che scarpe vai in moto?

Io normalmente vado in moto con adeguati stivali (un normale modello alto da turismo).

Se devo fare poca strada uso degli stivaletti, più bassi.

 

Qualche volta, negli anni passati, mi è capitato di usare la moto per pochi chilometri con scarpe basse tipo "trekking leggero" (non certo per stare in sella tutta la giornata). Ad di là del fatto che in quel caso bisogna fare molta attenzione alle stringhe... avevo molta difficoltà a cambiare. Con gli stivali (alti o bassi che siano) quella difficoltà sparisce completamente.

 

Ad ogni modo anche il range di giri motore a cui effettuare la cambiata influisce. Sinceramente non ti so "dare i numeri", perché vado ad orecchio e anche perché il display della 07, essendo messo lì dov'è, non è proprio ben visibile e bisogna andarlo a guardare volontariamente... e io preferisco guardare la strada. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anch'io la stessa cosa.
Subito dopo il cambio olio il cambio sembrava bello morbido, adesso con circa 6k km sul groppone mi sono accorto che alcune volte è un po duretto e ogni tanto si impunta (tra 2 e 3) e a freedo e ci sta direi 😁.

@Pepi Ti ricordi com'era il cambio con l'olio "fresco"?

 

Comunque nei prossimi giorni ho in programma il tagliando e chiederò di mettere un fully synthetic.
@Kevin21 yamalube 10w40 fully synthetic ti sembra una buona opzione per la MT07? In passato su altre moto ho usato Castrol e Motul e mi ero trovato bene, ma yamalube non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kevin21 Mi scuso, purtroppo mi sarà sfuggito. Farò più attenzione la prossima volta :)
A ottobre dovrei rifare un tagliando, credi sia possibile chiedere di mettere qull'olio li, anche se lo farò in officina Yamaha?

 @etorty Uso la moto prevalentemente per fare brevi tratti urbani durante l'inverno, generalmente nel periodo più primaverile, anche se erroneamente, utilizzo delle scarpe da tennis classiche. Devo ammettere che quando utilizzo gli stivali questa sensazione la avverto meno, ma credo che sia semplicemente perchè ho meno "sensibilità" al piede. O forse perchè, essendo più rigida, applico inavvertitamente una forza differente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2023 at 14:02, Pepi ha scritto:

O forse perchè, essendo più rigida, applico inavvertitamente una forza differente!

 

Di questa cosa io mi sono reso conto: avendo la scarpa leggera le superfici morbide (sia inferiore - suola - che, soprattutto superiore) la cambiata per me è abbastanza difficoltosa. Con gli stivali, alti o bassi che siano, quelle superfici sono molto più rigide e a parità di forza applicata da dentro la calzatura la cambiata risulta efficace e senza problemi.

 

 

 

Il 15/9/2023 at 13:05, Ivan68 ha scritto:

adesso con circa 6k km sul groppone mi sono accorto che alcune volte è un po duretto

 

Se hai dentro un semisintetico questa cosa non mi stupisce per nulla.

Quando ero ancora in garanzia il conce me lo cambiava ogni 5 mila. Nei primi 2 mila la resa era molto fluida, poi il cambio andava via via indurendosi un pò. Niente di tragico, ma quando poi facevo cambiare l'olio la differenza diventava ben più che evidente.

 

Se fate i tagliandi in Yamaha, potete chiedere di mettere lo Yamalube FS. Io ho sempre fatto mettere quello, con gradazione 10W40, e non ho mai avuto problemi.

Da quando ho inziato a fare il cambio olio + filtro da me, uso il Silkolene Pro 4 (anche questo 10W40) e il comportamento del cambio è sempre regolare durante tutto il periodo di utilizzo dell'olio. Per prudenza lo cambio comunque ogni 5 mila... anche se credo che potrebbe fare anche qualche "milachilometro" in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!!! Oggi inserisco uno scarponcino e valuto la situazione!!! 😁
Dovrò fare il tagliando a breve perchè sono quasi a 5000 Km, chiederò il FS con la gradazione da te scelta, vediamo che mi dicono! :)

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia (che è il modello precedente rispetto al tuo) ho fatto quasi 10000 km dall'ultimo tagliando e non ho riscontrato alcun problema con gli innesti (forse da fredda non è così fluido come quando è in temperatura, come diceva Ivan).

Suppongo che mi abbiano messo il semisintetico, dato che non ho specificato nulla quando mi fecero il tagliando.

 

Anzi, devo dire che sono molto soddisfatto del cambio della mia MT: fra le moto che ho provato, viene battuto solo dall'ottimo QS della MT-09.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2023 at 12:26, DoubleG ha scritto:

Suppongo che mi abbiano messo il semisintetico, dato che non ho specificato nulla quando mi fecero il tagliando.

Non è detto, giusto ieri sono andato a fare il tagliando dei 10k (primo tagliando in quell'officina) e ho espressamente richiesto che mi mettessero il  fully synthetic, e mi hanno risposto che loro lo mettono di default. 

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che per il motore è solo bene, non è corretto nei confronti del cliente in quanto cosa diPpiù del previsto....

 

Dal loro sito:

Cita

 


Il modello selezionato è MT-07/TRACER
Il tipo di intervento è Tagliando Km 10.000
Il prezzo previsto per questo intervento è di Euro 157

 

4.;  I prezzi indicati prevedono l’utilizzo del lubrificante raccomandato YAMALUBE 4-S (semi-sintetico), ad eccezione dei modelli YZF-R6 ed YZF-R1 per i quali è stato considerato l’impiego di YAMALUBE RS4GP (alte prestazioni). L’impiego di lubrificanti differenti potrebbe comportare costi differenti.

 

 

 

 

quanto hai pagato?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

ho guardato quanto costerebbe il tagliando dei 20.000km per la mia....€457 😵 

Cita

Il modello selezionato è FJR1300
Il tipo di intervento è Tagliando Km 20.000
Il prezzo previsto per questo intervento è di Euro 457

...direi che è un'esagerazione....1h di lavoro, 4 candele, 4kg d'olio motore più filtro e 250gr d'olio nel cardano....credo che €250 siano già tanti... (olio €100 + filtro olio €15 + candele €35 + olio cardano €5+ MdO €50+iva).

/OT

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Per molti è la prima moto e spesso è questione di farci l'abitudine...il cambio della 07 è talmente morbido che non invoglia tanto ad essere decisi e non aiuta...

Io stesso quando sono passato al cambio ducrauti (che è completamente opposto, pure a muoverlo con la mano fa strano da quanta forza serve rispetto a quello della 07, più del doppio, difatti l'unica volta che ho usato le scarpe normali avevo letteralmente male al piede) continuavo a beccare false neutre e ci ho messo un attimo ad abituarmi.

Molti anche non hanno mai regolato la leva del cambio (prima cosa da fare insieme al regolare le leve, appena si compra una moto...), non sto a dirvi quanti post leggo a settimana di gente che ha problemi inspiegabili col cambio della 07 e poi per magia risolve regolando la leva, sempre se non era già regolata giusta ed il problema non è semplicemente che non si da un colpo secco e fino a fondo.

 

Cambiando olio a intervalli umani, ovvero 8000 a mio parere ( 10 o 12k è esagerato), non ho mai sentito grandi differenze, un pochino c'è, ma tranquilli che non è la differenza che fa innestare o no le marce...il grosso della differenza è tutto placebo (tenendo stesso olio e stessa gradazione), quella vera la sentite se magari partite la mattina con -5 e dopo un po' di km  l'olio va in temperatura e la gradazione cambia completamente.

Nei 4 anni con la 07 ho fatto più di 10 cambi olio, con la moto attuale in 2 anni e mezzo ne ho fatti 7, quindi quando leggo di chissà che miracoli alla cambiata dopo il tagliando, sono sempre un po' scettico...

 

Tra l'altro in USA ad esempio sul manuale della FZ-07 il cambio olio è indicato ogni 6000km (contro i 10k qua), così come succede per molte altre moto ed auto da loro, a prova che gli intervalli moderni sempre più lunghi in Europa non sono altro che frutto di marketing e cultura differente e non sempre rispecchiano il bene del mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...