Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9 GT+) Come regolare precarico anteriore e posteriore


ryuzaki10

Messaggi raccomandati

Per esempio trovi qualche info qui:
https://www.portamiinpista.it/Blog/sag-regolazione-cosa-e

 

Ma nel nostro caso dell'ammo con la molla originale (a meno che non si intenda cambiarla), possiamo agire solo sul precarico quindi non abbiamo la libertà di renderli "indipendenti".

In sostanza, misurare l'uno o l'altro cambierà poco, io personalmente non mi farei troppe paranoie e misurerei solo quello statico (giusto perché è una cosa che, pur laboriosa, si riesce a fare anche da soli, mentre per il dinamico serve qualcuno mentre tu sei in sella).

Dopodiché farei un giro e cercherei di capire come mi "sento" la moto, facendo piccole variazioni di precarico.

 

Perché va bene essere precisi e l'assetto è un parametro importante, per carità, ma siamo pragmatici, non è che devo fare la pole al Mugello con un Tracer 9... un paio di kg di precarico di differenza non mi cambiano la vita...

 

Ma se qualcuno ha esigenze più spinte delle mie, fa bene a essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il 25/4/2024 at 16:31, ClauPau ha scritto:

È semplice e farselo da soli è gratis, sicuramente in un posto dove revisionano sospensioni te lo fanno, servono 10 minuti. In concessionaria oramai ci sono solo tagliandisti, ma tentare non nuoce

 

Eh, ma non avendolo mai fatto sarebbe molto utile farlo con qualcuno la prima volta.

 

Il 25/4/2024 at 18:50, omarMT01 ha scritto:

Dubito che il concessionario lo faccia.  Sono misurazioni personali e non è una loro prerogativa. 

 

Credo che loro consegnano senza controllare alcunché. 

 

Detto ciò   il SAG dinamico è indispensabile,  se vuoi guidare con sicurezza la tua moto, pensa che il tuo peso aumenta di circa il 50% la massa totale in gioco...non è poco.

 

I giapponesi considerano un peso pilota di 65kg...nella media dei giapponesi. 

 

Quindi la moto che esce con 11 clic al mono è calibrata su un peso pilota di 65kg?

 

Il 26/4/2024 at 10:07, Antracer ha scritto:

Per esempio trovi qualche info qui:
https://www.portamiinpista.it/Blog/sag-regolazione-cosa-e

 

Ma nel nostro caso dell'ammo con la molla originale (a meno che non si intenda cambiarla), possiamo agire solo sul precarico quindi non abbiamo la libertà di renderli "indipendenti".

In sostanza, misurare l'uno o l'altro cambierà poco, io personalmente non mi farei troppe paranoie e misurerei solo quello statico (giusto perché è una cosa che, pur laboriosa, si riesce a fare anche da soli, mentre per il dinamico serve qualcuno mentre tu sei in sella).

Dopodiché farei un giro e cercherei di capire come mi "sento" la moto, facendo piccole variazioni di precarico.

 

Perché va bene essere precisi e l'assetto è un parametro importante, per carità, ma siamo pragmatici, non è che devo fare la pole al Mugello con un Tracer 9... un paio di kg di precarico di differenza non mi cambiano la vita...

 

Ma se qualcuno ha esigenze più spinte delle mie, fa bene a essere più preciso.

 

Quindi per un uso normale, non pista, pensi sia sufficiente regolare il mono posteriore con i clic e basta? senza toccare forcelle o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fai fare il SAG se non ti senti di farlo tu,  farlo bene cambia la reazione della moto in positivo e il precarico giusto (SAG) da una risposta diversa in compressione e estensione.

 

Non dobbiamo fare il tempo al Mugello, ma se con pochi click migliori la risposta della moto... Meglio farli sti click...

 

Io ci piego Senza remore e ho l'unica tourer del gruppo, se posso usare una cosa al 100% del suo potenziale perché non farlo?

 

Ripeto, son 10, max 15 minuti di "lavoro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 at 12:46, ryuzaki10 ha scritto:

Quindi per un uso normale, non pista, pensi sia sufficiente regolare il mono posteriore con i clic e basta? senza toccare forcelle o altro

 

Premesso che io non sono nessuno per consigliarti questo o quello (non so come guidi, quanto pesi, che reazioni chiedi alla moto...), nel mio caso è sufficiente.

Ma ho la "fortuna" di avere un peso abbastanza vicino a quello per cui è stata realizzata la taratura standard, quindi diciamo pure che me ne sono anche fregato 😅.

 

Su altre moto in cui ho montato materiale aftermarket, invece, mi sono sbattuto a misurare il SAG, perché altrimenti non avrei avuto nessuna base di partenza.

 

Ricordati di inizializzare l'idraulica semiattiva ogni volta che modifichi il precarico, vedi procedura sul manuale di uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 at 12:46, ryuzaki10 ha scritto:

......

 

Quindi la moto che esce con 11 clic al mono è calibrata su un peso pilota di 65kg?

......

 

Io sapevo così,  poi qualcuno ha detto che per il mercato europeo consideravano 75kg...ma dalle mie prove non è emerso quindi resto ai 65kg. Comunque parliamo di quanto, 1click +/-?

 

Se vuoi occuparti solo di un SAG devi guardare il rider (con pilota) altrimenti tutte le moto uscirebberero calibrate per il loro peso senza possibilità di regolazione,  ma visto che il pilota è circa il 50% del peso in gioco non lo si può ignorare.

 

Fare entrambi serve per sapere se la molla è corretta, si dice che oltre un certo margine di precarico bisognerebbe cambiare molla (per ottenere un rider "alto" si ha un static troppo "basso"), per la pista in particolare,  ma su strada non lo fa nessuno...anche perché "di solito" davanti vanno abbastanza bene per solo pilota ma dietro sono dure perché considerano un eventuale passeggero/bagaglio.

 

Boh, io lo farei e visto che stai chiedendo significa che qualcosa che non funziona l'hai notato...vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 at 13:05, ClauPau ha scritto:

Guarda, fai fare il SAG se non ti senti di farlo tu,  farlo bene cambia la reazione della moto in positivo e il precarico giusto (SAG) da una risposta diversa in compressione e estensione.

 

Non dobbiamo fare il tempo al Mugello, ma se con pochi click migliori la risposta della moto... Meglio farli sti click...

 

Io ci piego Senza remore e ho l'unica tourer del gruppo, se posso usare una cosa al 100% del suo potenziale perché non farlo?

 

Ripeto, son 10, max 15 minuti di "lavoro"

io con la mia versys 650 ho sempre piegato poco, non so cosa sbaglio nella tecnica, mi piacerebbe tanto migliorare. comunque tornando al discorso il problema non sono i 15 minuti, ma capire bene come regolarlo considerando che a volte ho il bauletto, a volte lo tolgo, a volte ho il passeggero, le valigie ecc

Il 26/4/2024 at 14:21, Rosablu ha scritto:

ciao io ho portato il mono a 22 click (su 24)  in due cca 160 kg...le forcelle oggi le ho portate a 4 giri (su 10). che devo provare (prima 3)   ...con  valore A2 delle sopsensioni.

parlo della 9gt+...oggi vedo di provare 

 

io onestamente nella mia vecchia moto, anche se ogni tanto cambiavo regolazioni per provare, non notavo differenze. sicuramente è un problema mio di incapacità a sentire la moto e non so come posso imparare queste cose

Il 26/4/2024 at 15:53, Antracer ha scritto:

 

Premesso che io non sono nessuno per consigliarti questo o quello (non so come guidi, quanto pesi, che reazioni chiedi alla moto...), nel mio caso è sufficiente.

Ma ho la "fortuna" di avere un peso abbastanza vicino a quello per cui è stata realizzata la taratura standard, quindi diciamo pure che me ne sono anche fregato 😅.

 

Su altre moto in cui ho montato materiale aftermarket, invece, mi sono sbattuto a misurare il SAG, perché altrimenti non avrei avuto nessuna base di partenza.

 

Ricordati di inizializzare l'idraulica semiattiva ogni volta che modifichi il precarico, vedi procedura sul manuale di uso e manutenzione.

 

la taratura standard per quale peso è stata realizzata quindi? 65kg o 75kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul come farlo, suppongo che al posteriore tu abbia il controllo remoto del precarico, quindi puoi farlo col tuo solo peso a 25mm così dovresti essere apposto per il tuo peso e rientrare nel range dei 30 mm coi bagagli

 

Sulla guida.. fai un corso, investi poche centinaia di euro e ne troverai un grande giovamento in termini di sicurezza e divertimento. Nel caso non avessi la disponibilità economica puoi fare degli esercizi alle basse velocità che ti aiutano tantissimo, non è come fare un corso ma sicuramente migliori in sicurezza, tipo imparare ad usare i 5 assi (piedi, ginocchia, anche, spalle e testa) per curvare ma qui siamo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 01:31, ryuzaki10 ha scritto:

la taratura standard per quale peso è stata realizzata quindi? 65kg o 75kg?

Secondo me 65kg, ma non sono 10kg che stravolgono un assetto  😉 

 

Tu quanto pesi? Non mi pare di averlo letto....

 

 

In ogni caso, sapere queste informazioni serve per regolare "a tavolino" cosa che hanno fatto gli ingegneri Yamaha  e che tu non sai e non devi fare.

 

Quando fai il RIDER regoli la base per il peso giusto, come scrive @ClauPau quando aggiungi passeggero e/o bagaglio aggiusti "a occhio" col remoto 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 01:31, ryuzaki10 ha scritto:

la taratura standard per quale peso è stata realizzata quindi? 65kg o 75kg?

Ho sempre pensato che fossero i 75kg di un "mercato globale", Omar dice 65 "medi giappo" 😅 e ci può stare, ad ogni modo sarebbe la differenza di circa 1 click che puoi provare senza rischio di sbilanciare niente.

Io peso 72-73kg ignudo. Vestito da moto penso si possano aggiungere una decina di kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, i 10kg non si sentono...forse in pista con sospensioni di alto livello...

 

Una volta esistevano delle regole precise poi ognuno ha cominciato a fare a modo suo confondendo gli utenti.  😞 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 05:19, ClauPau ha scritto:

Sul come farlo, suppongo che al posteriore tu abbia il controllo remoto del precarico, quindi puoi farlo col tuo solo peso a 25mm così dovresti essere apposto per il tuo peso e rientrare nel range dei 30 mm coi bagagli

 

Sulla guida.. fai un corso, investi poche centinaia di euro e ne troverai un grande giovamento in termini di sicurezza e divertimento. Nel caso non avessi la disponibilità economica puoi fare degli esercizi alle basse velocità che ti aiutano tantissimo, non è come fare un corso ma sicuramente migliori in sicurezza, tipo imparare ad usare i 5 assi (piedi, ginocchia, anche, spalle e testa) per curvare ma qui siamo OT

 

Si ci ho già pensato, vicino ho la riding school pedersoli che sembra buona, nei prossimi mesi andrò a fare un corso di guida in pista e di guida sicura

Il 29/4/2024 at 07:51, omarMT01 ha scritto:

Secondo me 65kg, ma non sono 10kg che stravolgono un assetto  😉 

 

Tu quanto pesi? Non mi pare di averlo letto....

 

 

In ogni caso, sapere queste informazioni serve per regolare "a tavolino" cosa che hanno fatto gli ingegneri Yamaha  e che tu non sai e non devi fare.

 

Quando fai il RIDER regoli la base per il peso giusto, come scrive @ClauPau quando aggiungi passeggero e/o bagaglio aggiusti "a occhio" col remoto 

devo regolarlo a mano il mono, con i click manuali. comunque proverò come mi trovo con le regolazioni di serie e casomai aumento.

per quanto riguarda la forcella invece in quali casi e per cosa si regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteriore e posteriore non sono 2 cose scollegate, si tratta di trovare un equilibrio e tutto parte proprio da lì, il SAG dopodiché cerchi quello che desideri come risposta a inserimento, percorrenza ed accelerazione, paradossalmente a fare il sag ci impieghi meno che a regolare l'idraulica.

 

Io ci ho messo più di 1000 km a regolare l'idra come volevo, ma sono un caso a parte.

 

Se non fai anteriore e posteriore in armonia è come se vai in giro con 2 scarpe diverse.

 

In tutto ciò mi ha aiutato @omarMT01 che ha seguito le mie fisime una ad una 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il corso... Parti da poco, non esagerare, in un corso full immersion come quello di pedersoli , non riesci a metabolizzare tutte le informazioni.

 

Se parti proprio da zero e riesci trova un corso a step è  meglio. Con la Lorenzo school  mi son messo d'accordo ed ho fatto 12 ore di lezione divise per obiettivi prendevo appuntamento, andavo e lavoravamo su una cosa alla volta, è più dispendioso ma porta più risultati

 

Alcune cose le puoi imparare da te, tipo gestire la moto a bassissime velocità. Ci sono diversi tutorial su YouTube, uno che sa quel che dice è Roni ad esempio

 

Il primo corso che ho fatto con ducati (DRE) pista 1 è stato troppo, non ostante mi sia fermato ad Adria ed abbia girato in pista i due giorni successivi, erano troppe info da metabolizzare

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...