Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9 GT+) Come regolare precarico anteriore e posteriore


ryuzaki10

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco ordinato una Tracer 9 GT+ e provengo da una Versys 650. non essendo molto esperto, vorrei capire bene come regolare le sospensioni. nella mia versys la forcella non l'ho mai toccata invece il mono lo regolavo in base a quanto peso dovevo portare ma oltre a questo non so nulla su come capire se le sospensioni vanno regolare o meno. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie!

Modificato da ryuzaki10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ryuzaki10 ha cambiato il titolo in [Tracer 9 GT+] Come regolare precarico anteriore e posteriore
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT+) Come regolare precarico anteriore e posteriore
Il 24/4/2024 at 21:52, ClauPau ha scritto:

Se ti va di dare un occhio, ho fatto 2 video su precarico, estensione e compressione. Non ti aspettare tecnicismi, sono un tipo terra terra e sto imparando anche io

 

 

 

Grazie, li ho messi in lista e nei prossimi giorni li guardo.

Il 24/4/2024 at 21:16, etorty ha scritto:

Per tutte le moto il punto di partenza è la regolazione del SAG:

 

 

 

 

Ho letto varie volte nel SAG, ma ogni volta che il peso sulla moto cambia va ricalcolato? L'anteriore esce ben regolato di serie che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SAG statico lo misuri senza passeggeri, poi volendo puoi fare anche quello “dinamico” con guidatore in sella, ma già con quello statico hai una buona base.

 

Per quanto mi riguarda, la regolazione di serie (11 scatti da tutto aperto per il mono, non ricordo quanti per la forca) va bene per un pilota da 75kg circa.

Dopodiché, considera che ogni scatto in più corrisponde a circa 9kg (parlo sempre per il mono, la forcella non l’ho toccata neanche viaggiando carico).

 

Entro certi limiti si va anche a gusti personali, ma direi che la base di serie sia corretta.

Modificato da Antracer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 at 23:20, ryuzaki10 ha scritto:

esce ben regolato di serie

 

Questa è una cosa impossibile: chi produce non può sapere se il cliente che acquisterà la moto è un fantino o un lottatore di Sumo. 🤷‍♂️

 

Sarebbe corretto (ma qui entriamo nel campo dei sogni mostruosamente proibiti) che il concessionario che vende la moto si preoccupasse di regolare la posizione (l'inclinazione rispetto al manubrio) delle leve freno e frizione e la posizione delle leve cambio e freno posteriore, e magari dedicasse anche qualche minuto a valutare il peso del cliente e regolargli almeno i precarichi in modo consono. Ma... sono solo sogni. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2024 at 08:54, Antracer ha scritto:

Il SAG statico lo misuri senza passeggeri, poi volendo puoi fare anche quello “dinamico” con guidatore in sella, ma già con quello statico hai una buona base.

 

Per quanto mi riguarda, la regolazione di serie (11 scatti da tutto aperto per il mono, non ricordo quanti per la forca) va bene per un pilota da 75kg circa.

Dopodiché, considera che ogni scatto in più corrisponde a circa 9kg (parlo sempre per il mono, la forcella non l’ho toccata neanche viaggiando carico).

 

Entro certi limiti si va anche a gusti personali, ma direi che la base di serie sia corretta.

 

ottimo era quello che volevo sapere grazie! io sono 78kg e userò regolarmente il bauletto, quindi penso che metterà 12 scatti al mono e poi valuto. invece l'anteriore in quali casi si regola? mi pare di capire che non è collegato al peso che deve portare la moto

Il 25/4/2024 at 10:13, etorty ha scritto:

 

Questa è una cosa impossibile: chi produce non può sapere se il cliente che acquisterà la moto è un fantino o un lottatore di Sumo. 🤷‍♂️

 

Sarebbe corretto (ma qui entriamo nel campo dei sogni mostruosamente proibiti) che il concessionario che vende la moto si preoccupasse di regolare la posizione (l'inclinazione rispetto al manubrio) delle leve freno e frizione e la posizione delle leve cambio e freno posteriore, e magari dedicasse anche qualche minuto a valutare il peso del cliente e regolargli almeno i precarichi in modo consono. Ma... sono solo sogni. 😉

 

eh magari, questo sarebbe davvero fantastico...ma come dici tu rimarrà solo un sogno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2024 at 08:54, Antracer ha scritto:

Il SAG statico lo misuri senza passeggeri, poi volendo puoi fare anche quello “dinamico” con guidatore in sella, ma già con quello statico hai una buona base.

Mi sfugge qualcosa, il SAG lo regoli col peso del pilota avendo come misura ZERO la misura presa dalla moto sospesa, poi metti giù la moto e ci sali sopra e con peso sopra si regola il precarico per arrivare alla misura di SAG desiderata, in base a tipologia di moto e di guida

 

La semplice misura della moto Senza peso del pilota a cosa può esserti utile e come la regoli? Se non hai la variabile del peso pilota?

 

Tu cosa intendi col SAG statico?

Screenshot_2024-01-02-17-57-52-113_com.android.chrome.jpg

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2024 at 16:29, ryuzaki10 ha scritto:

 Ma volendo farlo fare da qualcuno perchè io non ho nessuna esperienza con questa cosa, c'è chi lo fa? La posso portare direttamente in concessionaria?

Dubito che il concessionario lo faccia.  Sono misurazioni personali e non è una loro prerogativa. 

 

Credo che loro consegnano senza controllare alcunché. 

 

Detto ciò   il SAG dinamico è indispensabile,  se vuoi guidare con sicurezza la tua moto, pensa che il tuo peso aumenta di circa il 50% la massa totale in gioco...non è poco.

 

I giapponesi considerano un peso pilota di 65kg...nella media dei giapponesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2024 at 15:49, ClauPau ha scritto:

(...)

Tu cosa intendi col SAG statico?

(...)

 

C'è scritto anche nell'immagine che hai allegato. Il SAG statico è quello misurato col peso della sola moto, mentre quello che io ho chiamato "dinamico" è quello che nella tua immagine è chiamato "SAG-pilota".

Modificato da etorty
Spostato testo da interno citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...